Pare che l'aumento dei voli e dei passeggeri sia incredibile.
Ce la farà l'ecosistema a sopportarlo? DI petrolio ce n'è abbastanza?
Un nuovo aereo dovrebbe durare una trentina di anni, ma fra 25 anni come lo alimenteranno?

Pare che l'aumento dei voli e dei passeggeri sia incredibile.
Ce la farà l'ecosistema a sopportarlo? DI petrolio ce n'è abbastanza?
Un nuovo aereo dovrebbe durare una trentina di anni, ma fra 25 anni come lo alimenteranno?
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Sai che me lo chiedo anche io?Originariamente Scritto da Oli
E non ci sono solo gli aerei che usano i derivati del petrolio. Auto, navi, treni etc. E centrali elettriche, produzione di plastiche e addirittura di medicine!
Come la vedo brutta!
Ciao
Stefano

In effetti il problema è reale.Proprio in questi giorni,studiando per un corso universitario,ho notato,con un po di stupore,che da un'indagine di Federtrasporto sulla valutazione unitaria dei danni generati da sistemi di trasporto(calcolata con riferimento ad 1 Km percorso da una tonnellata di merce o da un pax) il contributo del trasporto aereo è risultato il più alto tra le diverse modalità.
Ciao

Ma anche ammettendo per assurdo che di petrolio ce ne sia ancora moltissimo, non penseranno davvero di immettere quell'enorme quantità di anidride carbonica in cielo????
A che punto siamo con i motori per aerei alternativi?
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

di petrolio dovrebbe essercene per 100 anni circa con consumi poco inferiori agli attuali.
Per la co2 la gran responsabilità è degli impianti di generazione elettrica, gli aerei fanno il solletico all'inquinamento serra.
Per le auto esistono già motori ad alcol, oltre ai gia noti elettrici gpl e metano e i futuri idrogeno.
Le navi possono utilizzare turbine a gas alimentata da gas naturale o probabilmente anche oli pesanti...invece i per i treni possono usare la solita rete elettrica (e i diesel americani si sbattono!!!)...in italia per esempio l'energia per le ferrovie è alimentata dal geotermico, tutta energia pulita
AZJumbo

Il problema e' che i consumi sono destinati ad aumentare per via dell'enorme sviluppo di Cina, India e in misura minore Russia ed ex Unione Sovietica
E loro non desiderano certo frenare il proprio sviluppo per non nuocere all'ambiente.
Meglio tutto subito!
Ciao
Stefano

aerei e non solo voleranno con energia al plasma, ovvio....![]()
![]()

Ma secondo voi si sta seriamente pensando ad un'energia alternativa agli idrocarburi? Qualcosa che possa veramente sostituirli?
A meno che tali ricerche non siano supersegrete io finora ho visto solo proposte e applicazioni poco pratiche, come l'idrogeno (vi ricordate i Do-328 e i Tu-154 con l'enorme gobba sulla fusoliera per il serbatoio dell'idrogeno)?
Ciao
Stefano

non credo stefano...se ne sbattono tutti ... comunque credo che ci siano pochi giacimenti non scoperti ma che parecchi non utilizzati abbiano stime gonfiate al ribasso
AZJumbo

Rewsta il fatto che i pterolieri fino a quando ci sarà un goccio di petrolio, con le loro lobbies impediranno con la forza di utilizzare altre fonti di energia.
E nel frattempo la vita sulla Terra si estinguerà.