Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Brutti avvisa i Servizi: " Non collaborate ai veleni del premier"

    Brutti avvisa i Servizi: " Non collaborate ai veleni del premier"
    Venerdì, 20 gennaio 2006

    "Nel momento in cui entrano nella lotta politica questi veleni, ho sentito il dovere di fare un richiamo: tutti gli appartenenti agli apparati dello Stato si tengano lontani dai dossier del presidente del Consiglio". Intervistato da Radio 24 il senatore dei Ds Massimo Brutti conferma quanto rivelato oggi dal Corriere della Sera sul suo intervento di ieri al Comitato parlamentare di controllo sui servizi di sicurezza al termine dell'audizione del segretario generale del Cesis, Emilio Del Mese.

    "Il presidente del Consiglio - afferma Brutti a Radio24 - sta elaborando dossier contenenti veleni. Non so chi collabori con lui: certo per far arrivare l'intercettazione del colloquio fra il segretario Ds Fassino e Consorte vi è stata una attività illecita da parte di pubblici ufficiali".

    "Io - conclude Brutti - sento il dovere di inviare un messaggio a tutti i funzionari dello Stato e agli uomini dell'intelligence: siate leali e tenetevi lontani da queste manovre, da queste campagne torbide, dal conflitto politico che ruota intorno ad esse". (ANSA).

    Onestamente fatico a capire dove voglia arrivare

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vuole cominciare a mettere le mani avanti perche' lo sanno benissimo che la faccenda Unipol è tutto tranne che conclusa,tutto qui.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Messaggi
    9,864
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mantide
    Vuole cominciare a mettere le mani avanti perche' lo sanno benissimo che la faccenda Unipol è tutto tranne che conclusa,tutto qui.
    Eh si mantide hai ragione , leggi qua :


    nipol, due piste per le talpe
    I dubbi su Finanza e "Super-Amanda"
    di CARLO BONINI



    LA MESSA in mora del senatore diessino e componente del Comitato di controllo sui servizi segreti Massimo Brutti di imprecisati "pubblici ufficiali", di "settori degli apparati" responsabili "di un'attività para-investigativa" che avrebbe alimentato e starebbe alimentando la campagna del Presidente del Consiglio sul caso Unipol-Bnl esplicita una denuncia generica ("Preoccupazioni di carattere generale", chiosa la Margherita), propone una domanda precisa. Quali "pubblici ufficiali", quali "apparati"? Il senatore Brutti non elabora oltre.

    La risposta, dunque, va cercata altrove. In quel che è accaduto tra Milano e Roma nelle ultime due settimane di luglio del 2005 e nei mesi successivi. Nell'identificazione di chi ("singolo pubblico ufficiale" o "apparato"), in quelle due settimane di luglio, ha la disponibilità della conversazione telefonica intercettata tra il segretario dei Ds Piero Fassino e l'allora numero uno di Unipol Giovanni Consorte.

    La sottrae alla conoscenza della Procura di Milano. La consegna nei primi giorni dell'anno al Giornale, quotidiano della famiglia Berlusconi, che ne pubblica la trascrizione il 2 gennaio scorso.

    I primi accertamenti dell'inchiesta aperta dalla Procura di Milano, affidata al pubblico ministero Stefano Civardi, e quella degli ispettori del ministero di Giustizia, aiutano a definire un primo provvisorio perimetro della ricerca. Ad illuminare almeno due network informativi - la Guardia di Finanza e quella struttura para-investigativa di Telecom nota come "Super Amanda" - che, nel luglio 2005, hanno potenzialmente accesso a quella telefonata, come ad altre della cui esistenza si conosce (si tratta di colloqui tra lo stesso Consorte e Massimo D'Alema) e di cui, da settimane, si ipotizza un'incontrollata quanto clandestina circolazione. Due network di natura profondamente diversa, ma con un tratto comune: un rapporto con la nostra intelligence politico-militare, il Sismi. In un caso istituzionale e operativo (Guardia di Finanza). Nell'altro (Super Amanda), "informale".


    I fatti.
    I colloqui telefonici intercettati sulle utenze di Consorte - per quel che riferiscono fonti della Procura di Milano - - sono 1.942. Autorizzati nel giugno 2005 dal gip Clementina Forleo, gli ascolti vengono disposti dalla Procura della Repubblica di Milano attraverso il sistema informatico cosiddetto di "remotizzazione". Il traffico in entrata e uscita sui telefoni di Giovanni Consorte (come del resto su quello degli altri indagati nell'inchiesta madre sulla Popolare di Gianpiero Fiorani) viene immagazzinato da un server nei locali del Palazzo di Giustizia e dirottato in automatico ai terminali di due centri di ascolto - nei locali dell'Umanitaria (alle spalle del tribunale), nella caserma della Guardia di Finanza di via Fabio Filzi - dove le telefonate vengono materialmente sbobinate e, se ritenute rilevanti, sintetizzate in un brogliaccio.

    Il 18 luglio 2005, la telefonata con Fassino è nello stesso fiume elettronico che giornalmente collega il server della Procura ai centri di ascolto. E' un colloquio irrilevante ai fini investigativi (non contiene notizie di reato). E' soprattutto inutilizzabile a meno di esplicita richiesta alle Camere (Fassino è un parlamentare). Chi lo ascolta non dovrebbe, né potrebbe far altro che annotarne semplicemente l'esistenza. Evidentemente, accade tutt'altro.

    Che cosa?
    E' un fatto certo che, quando il 2 gennaio il "Giornale" pubblica la trascrizione del colloquio, la Procura di Milano ne ignora non solo il contenuto, ma persino l'esistenza. E la conferma è nella circostanza che il cd-rom su cui è inciso l'originale della conversazione viene ritrovato agli atti del procedimento intatto, con i sigilli che portano la data del 2 agosto, giorno in cui la telefonata, formalmente, cessa di essere nella disponibilità della Guardia di Finanza per entrare in quella della magistratura.

    L'infedele, dunque, non porta la toga e il responsabile va cercato fuori dal palazzo di giustizia.
    Il 5 gennaio, il presidente emerito Francesco Cossiga, in un'interrogazione, spende il nome del maggiore Antonio Martino, ufficiale della Guardia di Finanza distaccato alla sezione della polizia giudiziaria e delegato all'indagine Fiorani-Consorte. Il maggiore gode di eccellente reputazione, ma questa non sembra proteggerlo dal sospetto di essere la "talpa". Chi meglio di lui? Ha la delega per le indagini, ha rapporti con la stampa. Soprattutto, guida il centro di ascolto dell'Umanitaria. Raccontano che il maggiore viva giorni difficili, ma, nel guaio in cui viene precipitato, ha una fortuna. La telefonata Consorte-Fassino - accerta la Procura - non è stata "remotizzata" e dunque ascoltata nel centro dell'Umanitaria, ma in una postazione della caserma di via Fabio Filzi. Martino non poteva abusivamente trascrivere il colloquio, né consegnarlo alla stampa per il semplice motivo che né lui, né i suoi uomini della sezione di polizia giudiziaria, ne hanno avuto materialmente la disponibilità.

    Dunque, cancellare Martino e la sua sezione di polizia giudiziaria. Dimenticare il centro di ascolto dell'Umanitaria e concentrarsi su via Filzi.

    Nella caserma di via Fabio Filzi, alle intercettazioni lavorano gli uomini del nucleo provinciale e del nucleo tributario della guardia di Finanza di Milano, nonché personale arrivato di rinforzo dal nucleo di polizia valutaria di Roma. Quanti finanzieri mettano materialmente mano alle telefonate di Consorte non è dato sapere, al momento. Ma non dovrebbe essere difficile per la Procura accertarlo (gli accessi ai terminali di ascolto sono documentabili). Con una variabile, che rende la ricerca più complessa.

    Dell'originale delle telefonate intercettate è prassi fare "copie di lavoro". Nel caso dei colloqui di Consorte (dato anche il numero) ne sarebbero state fatte diverse. "Almeno una decina", riferisce una fonte della Procura. Sapere in quali e quante mani sono finite quelle copie, e chi ne ha potuto estrarre anche parzialmente il contenuto (è sufficiente una "pen drive", una chiavetta su cui registrare singoli "file" sonori) non sarà semplice. Forse anche per la scelta della Procura di affidare l'indagine sulla fuga di notizie alla stessa Guardia di Finanza, mettendola nella condizione di indagare su se stessa.

    Racconta una qualificata fonte della Finanza che al Comando Generale "l'umore è pessimo". "C'è una sensazione di accerchiamento", dice. E il motivo, evidentemente, non è solo nella ricerca su quel che è accaduto ai terminali di ascolto di via Filzi. L'indagine della Procura di Milano sulla fuga di notizie fibrilla l'apparato e sta cominciando a far frullare i nomi di ufficiali a cinque stelle. Almeno due. Il "fresco" capo di stato maggiore, generale Emilio Spaziante e il comandante del secondo reparto, conosciuto come "Ufficio I", il generale di brigata Walter Cretella Lombardo.

    Il generale Spaziante è stato fino al 13 luglio scorso (cinque giorni prima dell'intercettazione) comandante regionale della Lombardia. Ma, quel che più conta, si è lasciato alle spalle a Milano una disavventura. Nel novembre 2004, lo stesso cronista de "il Giornale" che pubblica l'intercettazione Consorte-Fassino (Gianluigi Nuzzi) viene indagato per una fuga di notizie sull'indagine sui bilanci Impregilo. Ebbene, l'inchiesta accerta che la sera in cui la notizia viene raccolta e affidata a una "ribattuta" notturna del "Giornale", il cronista incontra il generale Spaziante. E' evidentemente nulla più che una coincidenza. Una suggestione che per altro non ha avuto alcun esito penale, dal momento che un testimone (il giudice Otello Lupacchini) presente all'incontro notturno tra il generale e il cronista ha escluso che "nel breve incontro" si sia discusso di inchieste.

    Spaziante aveva rapporti antichi con il cronista del Giornale. Spaziante ha comandato la Regione Lombardia fino a luglio. Il fatto non prova nulla, ma nel clima di questi giorni è sufficiente a sollevare domande. Come un'altra circostanza. Le informazioni "sensibili" raccolte localmente dalla Guardia di Finanza vengono, per "prassi", trasmesse al vertice dei comandi regionali e provinciali, da questi valutate ed eventualmente condivise, formalmente o informalmente, con il reparto "I" che, a Roma, è coordinato dal generale di brigata Walter Cretella.

    Domanda: la telefonata Consorte-Fassino, sebbene processualmente irrilevante, è stata condivisa con il reparto I?
    Al Comando generale, oggi, non si trovano risposte. Se non un'ulteriore indicazione. "Ammesso e non concesso che il reparto del generale Cretella abbia avuto conoscenza di quella telefonata - osserva una qualificata fonte - tutte le informazioni sensibili normalmente raccolte da quell'ufficio vengono condivise con Sisde, Cesis e Sismi. Senza contare, che il generale Cretella ha un antico rapporto con il direttore del Sismi, Pollari, di cui è stato stimato ufficiale quando il generale era in Finanza".

    Nei nervosi conversari di questi giorni al Comando generale, il Sismi è spesso evocato. "Non fosse altro - osserva un'altra qualificata fonte - perché molti dei nostri sono ormai al Sismi. Dove, per dire, lavora anche il figlio del nostro attuale comandante generale, il generale Roberto Speciale". Ma il motivo di tanto parlare, a ben vedere, trova alimento non solo nelle chiacchiere, ma in un fatto.

    All'attenzione dell'indagine sulla fuga di notizie della Procura di Milano c'è un secondo network informativo para-investigativo che non porta l'uniforme della Finanza e si chiama "Super Amanda". Una struttura di intercettazione occulta quanto informale sviluppata all'interno di Telecom, garantita da rapporti personali e diretti con funzionari di primo piano del Sismi. Potenzialmente capace di aver accesso diretto e incontrollato anche alle intercettazioni dell'estate 2005. Svelata un anno fa dall'Espresso, Super Amanda è oggetto da tempo di un'inchiesta protetta da gran segreto dello stesso pubblico ministero, Stefano Civardi, incaricato di trovare la talpa Consorte-Fassino. Una coincidenza che tale non sembra essere.

  4. #4
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg
    Brutti avvisa i Servizi: " Non collaborate ai veleni del premier"
    ++++++..........................

    Onestamente fatico a capire dove voglia arrivare

    Direi che possa interpretarsi come una una forma di...............intimidazione.

    Shalom

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pieffebi
    Direi che possa interpretarsi come una una forma di...............intimidazione.

    Shalom
    e io che pensavo d'aver frainteso! ingenuo che sono

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-07-13, 12:12
  2. Risposte: 149
    Ultimo Messaggio: 24-02-11, 05:21
  3. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 05-01-11, 11:40
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-06-08, 13:28
  5. La Lega "avvisa" Baldassarre: liberati di Santoro
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-07-02, 11:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito