Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Angelus
Allora, mi sono riguardato la legge, correggetemi se sbaglio:
Se un partito va da solo, ma completamente solo, il 4% gli basta per prendere seggi ma se va sotto non prende niente, zero seggi.
Se si allea con qualcuno invece vale la regola del 2%, con tanto di ripescaggio anche sotto, ma collettivamente si deve superare lo sbarramento di coalizione, che è del 10%, altrimenti non si prendono seggi comunque.
Insomma, la Lega come può pensare di lasciare la CdL? Rischierebbe di non entrare in parlamento.
Anche coalizzata con non so chi, nel caso in cui la coalizione abbia il 7,8% (per esempio) se supera il 4% la Lega ottiene deputati.
"nonché le liste delle coalizioni che non hanno superato la percentuale di cui alla lettera a) (cioè il 10%) ma che abbiano conseguito sul piano nazionale almeno il quattro per cento dei voti validi"
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fischiailvento
Anche coalizzata con non so chi, nel caso in cui la coalizione abbia il 7,8% (per esempio) se supera il 4% la Lega ottiene deputati.
"nonché le liste delle coalizioni che non hanno superato la percentuale di cui alla lettera a) (cioè il 10%) ma che abbiano conseguito sul piano nazionale almeno il quattro per cento dei voti validi"
In questo caso forse potrebbero pensarci.
Visto il profondo legame che unisce la lega a Berlusconi comunque mi pare davvero estremamente improbabile come ipotesi.
-
Citazione:
In questo caso forse potrebbero pensarci.
Visto il profondo legame che unisce la lega a Berlusconi comunque mi pare davvero estremamente improbabile come ipotesi.
Correranno insieme, come l'UDC.
Da quando si è rimessa con Berlusconi (autunno '99), la Lega ha imboccato un vicolo cieco. Per come la vedo io, naturalmente.
-
E' innegabile che una sovraesposizione del Berlusca danneggi la Lega in termini di voti.
Va fatto un discorso serio: anche LN ha bisogno del suo spazio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fischiailvento
Correranno insieme, come l'UDC.
Da quando si è rimessa con Berlusconi (autunno '99), la Lega ha imboccato un vicolo cieco. Per come la vedo io, naturalmente.
Il Berlusca alla Lega ha dato la devolution,la sinistra invece...?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Dragonball
Il Berlusca alla Lega ha dato la devolution
Emh, veramente ci sarebbe un bel referendum da fare.
E senza quorum.
-
Citazione:
E' innegabile che una sovraesposizione del Berlusca danneggi la Lega in termini di voti.
Va fatto un discorso serio: anche LN ha bisogno del suo spazio.
Siete voi gli alleati, e siete voi che gli farete allungare la legislatura facendolo spadroneggiare ancora a destra e manca in tv.
Quindi meno frignare, grazie.
-
Citazione:
Emh, veramente ci sarebbe un bel referendum da fare.
E senza quorum.
Intanto si fa.
Con la sinistra,la Lega non l'avrebbe mai ottenuto.
-
Citazione:
Intanto si fa.
Certo, e vedremo là il vostro caro Berlusconi quanto vi sosterrà.
Hai presenti quanti milioni di elettori ci sono in Lazio? E in Sicilia?
Beh, certo, Berlusconi potrebbe immaginare per se un futuro da presidente della regione lombardia, no?
Citazione:
Con la sinistra,la Lega non l'avrebbe mai ottenuto.
Ma meno male, permettere ad una forza politica di meno del 5% di voti di riscrivere la costituzione a proprio piacimento è una scempiaggine che solo uno statista della "levatura" di Berlusconi ha potuto permettere.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Stephen
Anche alla Lega conviene andare da sola. Con questa legge, chi sa di essere nella coalizione sconfitta fa molto meglio a saltar via dalla barca finché è in tempo.
farebbe bene ma non lo farà