Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Prodi unire laici e cattolici

    BOLOGNA (21 gen. 2006) - "Mi hanno insegnato che non bisogna mai strumentalizzare la Chiesa in politica: molto spesso la si usa invece come feedback di problemi politici". Lo ha detto il leader dell'Unione, Romano Prodi, intervenendo ad un incontro con gli studenti al Collegio superiore dell'Universita' di Bologna, rispondendo alla domanda di uno di loro sul tema della laicita' dello Stato.

    Prodi ha poi spiegato agli studenti il lungo ragionamento politico che ha portato 10 anni fa alla nascita dell'Ulivo. "Credo che l'Italia abbia molto sofferto dei conflitti clericali e anticlericali - ha spiegato Prodi - e che nella politica e' opportuno tentare uno sforzo perche' stiano assieme cattolici e laici, con una idea riformista. Ho sempre ritenuto che i cattolici - ha detto ancora Prodi - dovessero liberamente schierarsi nell'uno e nell'altro schieramento". Uno sforzo, ha detto ancora Prodi, per far si' che l'Italia riuscisse ad andare oltre a quello che era una sorta di muro di Berlino al suo interno, tra Guelfi e Ghibellini. "Questo e' il mio disegno politico - ha continuato Prodi, - non sono stupito si faccia un passo avanti e uno indietro, che questo proceda faticosamente". Dare ordine alla politica del paese, ha sottolineato Prodi, significa riuscire ad avere uno schieramento progressista e uno conservatore e in quello progressista "mettere insieme radici e tradizioni che prima erano separate". Un processo - ha concluso Prodi - che esigera' ancora cambiamenti.

    Sono d'accordo. Tuttavia ho l'impressione che dietro questo si celi la richiesta di silenzio ai laici. Basti vedere le reazioni alle ipotesi di pacs. No signori miei. La soluzione è un'altra. Prima battiamo berlusconi poi creiamo un sistema politico europeo. Non il confuso magma prodiano.
    Le battaglie sui diritti civili valgono per me quanto quelle sull'art. 18.

  2. #2
    Liberale
    Data Registrazione
    20 Apr 2002
    Messaggi
    1,743
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Appunto , è assurdo pensare di unire laici e cattolici: inevitabilmente una delle due categorie dovrebbe rinunciare alle sue posizioni ( e si tratterebbe quasi sicuramente dei laici! ).

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronald
    Appunto , è assurdo pensare di unire laici e cattolici: inevitabilmente una delle due categorie dovrebbe rinunciare alle sue posizioni ( e si tratterebbe quasi sicuramente dei laici! ).
    Si esatto. Quindi la necessità di alleanza tra partiti cattolici e laici di sx e di dx non porta a vederli uniti. E l'importante sarebbe avere una maggioranza laica in parlamento, ke manca da tempo!!!

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La differenza tra i laici e i catolici è che i laici vogliono le libertà, ossia non vogliono imporre niente a nessuno, mentre i cattolici vogliono imporre i propri pregiudizi.

    Per essere chiari: i laici vogliono il divorzio breve, in modo che chi vuole divorziare non deve aspettare 4 anni prima di ricostruirsi una famiglia. Non vogliono imporre a nessuno di divoziare. I cattolici invece vogliono proibire.

    Altro esempio. I laici vogliono i PACS, ossia vogliono che le coppie eterosessuali e omosessuali possano regolarizzare le proprie unioni. Non vogliono certo imporre a tutti di fare i PACS. Invece i cattolici non vogliono concedere questa libertà.

    Prodi dovrebbe uscire dalle nebbie in cui si è perso il suo intelletto e spiegarci se vuole proibire o se vuole concedere più libertà.

    Altro che formule stupide come "unire laici e cattolici". Su che basi li vuole unire?

  5. #5
    Mauro V.
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Altro che formule stupide come "unire laici e cattolici". Su che basi li vuole unire?
    e su che basi si vuole unire la sinistra neoliberista con la sinistra statalista?
    anche qui c'è una grande separazione margherita+parte ds e rifondaroli+parte ds.
    la verità è che ci vorranno decenni per fare si che cattolici e statalisti spariscano.
    non certo per colpa mia.

  6. #6
    Liberal-Conservatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    34
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987
    E l'importante sarebbe avere una maggioranza laica in parlamento, ke manca da tempo!!!
    Son d'accordo...ma se nella CDL si possono vedere delle unità...mi dite voi come pensate che Prodi possa sostenere le richieste della Sinistra e rattopparle con le richieste degli ex-democristiani?
    Quindi....l'Unione...è un polo cattolico o sinistro?

    Almeno nalla CDL (più o meno) ci sono posizione univoche su famiglia, religione, pacs, ecc...?????

  7. #7
    Liberal-Conservatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    34
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aguas
    La differenza tra i laici e i catolici è che i laici vogliono le libertà, ossia non vogliono imporre niente a nessuno, mentre i cattolici vogliono imporre i propri pregiudizi.
    Partendo dal presupposto che sono laico e credo nella laicità dello Stato (credo anche che il nostro sia un paese cattolicizzato con una morale, un'etica di impronta cristiana)...non concordo sul discorso cattolici=cattivi, laici=buoni
    Mi sembra davvero una banalità...di certo non auspico grandi forza centriste legate a doppio filo alla Chiesa...
    Credo che un grande pregiudizio sia quello di infamare i cattolici per le loro idee che nemmeno io condivido, ma rispetto

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Anbrescia.it
    Son d'accordo...ma se nella CDL si possono vedere delle unità...mi dite voi come pensate che Prodi possa sostenere le richieste della Sinistra e rattopparle con le richieste degli ex-democristiani?
    Quindi....l'Unione...è un polo cattolico o sinistro?

    Almeno nalla CDL (più o meno) ci sono posizione univoche su famiglia, religione, pacs, ecc...?????
    Bè ke ci siano posizione univoche su famiglia religione e pacs mi preoccupa molto. Xke queste posizioni sono conservatrici e pazzamente retrogade.
    In spagna il parito popolare e le gerarchie ecclesiastiche proponevano il pacs.
    In gran bretagna il nuovo leader quarantenne del partito conservatore è un liberale di destra molto moderno e a favore del matrimonio gay.
    In francia anni di governo di destra non hanno sfiorato il pacs.
    In danimarca governa un partito di destra xenofoba ma un istituto simile al pacs esiste dal 1989 e nessuno si sogna di toccarlo.
    In croazia la destra nazionalista sta discutendo un progetto x il pacs.
    In sostanza soltanto qui in italia e nella polonia clericofascista di adesso le posizioni della destra sulla famiglia sono ottocentesche.
    I cattolici progressisti sono già a favore dei PACS in tutta Europa e in Italia (confronta recente sondaggio di Eurispes, 68% a favore, mica bruscolini!).
    A sinistra sarà dura stare uniti ma a destra i problemi non mancano e se voi siete riusciti a tenere legato bossi noi riusciremo a fare MOLTO DI PIU

 

 

Discussioni Simili

  1. Laici e Cattolici
    Di Carnby nel forum Cattolici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-01-08, 10:45
  2. LAICI vs CATTOLICI --> LAICI CATTOLICI
    Di codino nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-05-07, 11:53
  3. Laici Vs. cattolici a Ballarò
    Di McFly nel forum Repubblicani
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-12-06, 12:05
  4. I laici di giorno e i cattolici di notte
    Di Gianfranco nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 15-11-06, 19:48
  5. Laici e Cattolici al confronto
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-11-05, 21:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito