Beh, insomma, credo che ce ne eravamo accorti da un po', che Berlusconi non ha più il carisma del 2001, e che non mette più la sua faccia sui manifesti, perché poi gli scrivono tanti insulti o tanta satira, sotto.... Eppure gli esperti Repubblicani di Bush gli hanno detto di sovraesporsi.... Però mi sa che questo fenomeno, il berlusconismo, diciamo, si stia proprio esaurendo.... non tanto la persona di Berlusconi, quanto il modo che Berlusconi ha di fare.... Che ne dite?
Berlusconi, il tour tv inizia a stancare
Ospite di Mimun, il Cavaliere abbassa la media del Dopo Tg1. Costanzo e La Rosa restano a mani vuote
Prima impasse della campagna berlusconiana "Invado la Tv". Giovedì sera, Silvio Berlusconi è andato ospite di Dopo Tg1, la pillola d'approfondimento giornalistico condotto dal direttore Clemente J. Mimun, quella che ha sostituito Batti & Riberti. Era un incontro tra due Pesi Massimi: Mimun non ha mai nascosto di essere un Berluscones D.o.c., ed era solo la seconda volta nella sua carriera che intervistava il Cavaliere. Eppure gli ascolti non sono stati un granché: 25,8%, con meno di 7 milioni di spettatori medi (6.941.500) che hanno seguito i sette minuti d'approfondimento. Si tratta addirittura di mezzo punto in meno (-0,54%) rispetto alla media finora raggiunta da Dopo Tg1 (26,4%). Si potrebbe pure obiettare che era già in atto un effetto-traino verso Canale5 per la Prima del Grande Fratello 6. Eppure il Tg Uno ha consegnato a Mimun uno straordinario ultimo minuto al 32,7%. Questo vuol dire che la puntata dedicata al Berlusca non ha proprio funzionato, vista l'eredità consegnata dallo stesso telegiornale. Se poi andiamo a comparare il pubblico medio del programma (composto soprattutto da donne, dai 55 anni in su, del centro Italia, acculturate ma con un reddito basso) con quello dell'intervista a Berlusconi, noteremo che c'è stato un calo proprio del classico pubblico "mimuniano", cioè proprio le donne (-0,9%), del centro-nord, dal reddito basso. Sono invece aumentati considerevolmente i bambini-ragazzi (+3,1% dai 4 ai 14 anni) benestanti.
Potrebbe essere quindi un primo segnale di stanchezza da parte del pubblico nei confronti del Tour televisivo del Cavaliere. Chissà, forse se n'è reso conto lui stesso, visto che non è andato al talk di Maurizio Costanzo Tutte le Mattine, tappa del tour prevista proprio per giovedì mattina. E magari il suo "niet" ad "Alice" La Rosa ha la stessa motivazione. Oppure non voleva danneggiare il lancio del GF 6 su Canale5. Tanto, il salotto del "chi l'ha visto" di Rai Due è sempre aperto per lui.
Resta il fatto che fino a mercoledì mattina, il "Giro delle Tv" funzionava ancora, quando era toccato a Luca Giurato e Monica Maggioni avere come ospite il Cavaliere a Uno Mattina. E nei suoi 18 minuti mattutini ha alzato lo share della puntata di quasi quattro punti (+3,8%) rispetto alla media di share della puntata (l'intervento ha fatto il 32,5%, Uno mattina ha invece attualmente una media del 28,7% nello stesso orario dell'intervista). In questo caso, il Premier "prezzemolino" ha fatto crescere soprattutto il pubblico maschile, del sud Italia, benestante ma non colto.
Remo De Vincenzo
Punto.com 21/01/2006