Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Lato Sever?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Lato Sever?

Ciao a tutti soprattutto ai moderatori di questa sezione come al solito molto utili, nelle loro risposte che leggo sempre con molto interesse.
    Volevo farvi una domanda, relativamente ai server per i siti web; c'è qualcuno che sappiate dove non si paghi e accetti anche programmi lato server; sapete per caso se altervista supporta questa funzionalità; siccome per quast'anno non cio' ancora voglia di paga' ma il sitarello senza lato server mi va un po' stretto

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Altervista?

http://home.altervista.org/site/web0....php#php_mysql

Il mio spazio supporta qualche linguaggio per creare contenuti dinamici come php o asp?

Sì, lo spazio web ha il supporto php4 con librerie GD, è possibile anche abilitare un database Mysql. L'asp per ora non è supportato.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ago
    Altervista?

http://home.altervista.org/site/web0....php#php_mysql

Il mio spazio supporta qualche linguaggio per creare contenuti dinamici come php o asp?

Sì, lo spazio web ha il supporto php4 con librerie GD, è possibile anche abilitare un database Mysql. L'asp per ora non è supportato.
    Toh nelle FAQ, avevo dato un occhiata al sito ma non l'avevo visto; quindi l'unica possibilità a quanto vedo è utilizzare php; per ora è un linguaggio che non ho studiato ma che vorrei imparare.
    Grazie

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Probabilmente ce ne sono anche altri

Se hai un vecchio pc ed un po' di upload bandwidth puoi anche metter su il tuo webserver con linux e ci fai girare quello che vuoi. In questo caso aiuta un router modem con demilitarized zone (molti router modems ce l'hanno).

Per php ti conviene lavora con un framework, meglio se MVC... Ne trovi parecchi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ago
    Probabilmente ce ne sono anche altri

Se hai un vecchio pc ed un po' di upload bandwidth puoi anche metter su il tuo webserver con linux e ci fai girare quello che vuoi. In questo caso aiuta un router modem con demilitarized zone (molti router modems ce l'hanno).

Per php ti conviene lavora con un framework, meglio se MVC... Ne trovi parecchi.
    Si cio' un PC ma nuovo ma essendo di prestazioni inferiori lo uso solo per Linux infatti; tuttavia con l'ADSL ho ip dinamico quindi questa eventualità di tenerci un sito per ora l'ho accantonata.
    Sulla rete oltre ad altervista digilander e geocities non ho visto altro riguardo alla pubblicazione di siti web gratis; magari mi metterò a studiare php, che vedo sta andando per la maggiore, quale sarebbe il tool piu' utilizzato con questo linguaggio?

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non saprei, ho usato poco php, a me personalmente non piace. Lo considero un linguaggio poco elegante. Preferisco python o ruby. Comunque ci sono vari editors/ide e frameworks disponibili.

Probabilmente il modo migliore e' di cominciare con un buon CMS gia' fatto (tipo Drupal) e guardare il loro codice.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se hai IP dinamico puoi usare un Dynamic DNS, ovvero una compagnia esternat che usando un piccolo programma che gira sul tuo pc/router viene avvisato di eventuali cambi di IP e si occupa di reindirizzare (a volte il tuo stesso ISP fornisce tale servizio). Molti router modems forniscono tale programma (a livello cliente) compatibili con molti fornitori di servizio DDNS, quindi non serve nessun software sul pc.

http://www.zoneedit.com/doc/dynamic.html?ad=googlex

In alternativa se hai una pagina statica da qualche parte puoi usarla per reindirizzare al tuo vero ip address. In questo caso serve uno script sul pc che controlli l'indirizzo IP e modifichi la pagina statica di conseguenza.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bene ti ringrazio per quanto mi hai detto, anche perchè non conoscevo i trucchetti a cui hai fatto riferimento nel primo post.
    Onestamente ho guardato il codice di php qua e la sulla rete ed in effetti è vero quanto dici, però questo linguaggio ha il vantaggio di essetre open-source a differenza di ASP.NET e c'è quindi più script e più risorse disponibili sulla rete. credo che i webmaster lo utilizzino abbondantemente proprio per questo. Magari cercherò di impararmelo anch'io; infatti ho visto che se qualcuno vuole costruirsi un forum ci sono diversi script già disponibili come vbullettin che è praticamente questo qui di POL.
    Ciao!

Libero Muratore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorrei precisare che , per quanto riguarda altervista, il supporto PHP è gratis, ma l'eventuale database MySql si paga (in soldi veri o in altercents)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima