Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    iRS: Casteddu, Bologna, Radio
    Data Registrazione
    18 Nov 2004
    Località
    Cuartu Sant'Aleni - Bologna
    Messaggi
    1,199
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Francesco Cesare Casula in S'Unione de oi

    www.unionesarda.it

    L’altra faccia della Storia

    Ma è una nazione
    anche la Sardegna

    DI FRANCESCO CESARE CASULA

    qualche settimana fa i
    castigliani sfilarono
    per le strade di Madrid
    per protestare contro i
    catalani che, nel loro
    nuovo Statuto, si definiscono
    "una Nazione";
    chissà cosa temono, anche
    se s’immagina; comunque,
    avevano e hanno
    torto. La Catalogna è
    davvero una Nazione,
    cioè un popolo accomunato
    dalla stessa storia,
    dalla stessa lingua, dalle
    stesse tradizioni, dalla
    stessa cultura completamente
    diversa, pur dopo
    secoli di comunanza,
    da quella castigliana. Intanto,
    questa è di matrice
    visigotica, risalente
    addirittura al 550 dopo
    Cristo; quella - la catalana
    - è di matrice franca,
    e cominciò a formarsi
    nel 785. Quando parlano
    i due popoli non
    s’intendono; o, meglio, i
    catalani capiscono il castigliano
    perché è stato
    loro imposto a scuola
    (come, per noi, l’italiano),
    mentre, i castigliani
    non capiscono affatto
    il catalano. Ho sentito io
    un castigliano gridare a
    un catalano: "Habla cristiano,
    por Dios!" ("Parla
    da cristiano, per Dio!",
    come se quello parlasse
    in arabo).
    Le vicende storiche
    nazionali sono differenti,
    sebbene il Principato
    di Catalogna e il Regno
    di Castiglia siano vissuti
    in aggregazione per più
    di duecento anni, dal
    1479 al 1714, fino a
    quando il primo fu vio-
    Q lentemente abolito da
    Filippo V e il suo territorio
    annesso a quello che
    oggi si chiama Regno di
    Spagna. E così è per la
    musica: le acute note
    della Sardana, ballata
    ogni domenica in Plaza
    Catalunya, sono del tutto
    diverse dai lamenti
    andalusi del cante hondo
    e del flamenco. Altrettanto
    si può dire per
    i costumi della festa e
    per la corrida, generalmente
    aborrita dai Catalani.
    Ma se la Nazione catalana
    è così evidente e
    indiscutibile, sembrerebbe
    pleonastico da
    parte dei catalani affermarlo
    in epigrafe nel loro
    Statuto, e ingiusto, da
    parte dei castigliani, il
    disconoscerlo. Evidentemente,
    dietro la proposizione
    c’è qualcosa di
    più di una semplice richiesta
    di devolution
    culturale, e ne parleremo
    un’altra volta.
    A me, per adesso,
    basta solo confrontare
    l’atteggiamento attivo
    dei catalani con quello
    passivo di noi sardi, che
    nazione siamo da migliaia
    d’anni per lingua,
    costumi e storia. Nessun
    atto ufficiale della nostra
    Regione ha mai sancito
    questo principio, che pure
    sarebbe il minimo di
    enunciazione (ben altro
    potremmo pretendere,
    essendo noi la base istituzionale
    dello Stato italiano).
    Preferiamo presentarci
    come accattoni,
    e siamo accontentati.

    www.unionesarda.it

    Oh Frantziscu Cèsare, ti sesi scidau tropu a tradu, as agatau s'àcua callenti!
    Che tra l'altro vede il modello catalano come un punto d'arrivo!
    Mentre sia per i catalani che per noi è un solo punto di partenza!!!!

  2. #2
    Makillotu
    Data Registrazione
    11 Apr 2005
    Località
    SRD
    Messaggi
    929
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    immoi ki ddi ant donau custu logu in su paperi...fait s'opinionista...

    ma cosa, secondo lui dovremmo o potremmo pretendere dallo stato italiano in quanto base istituzionale? della serie...cagliari capitale d'Italia?

    ganixedda...

    ma poi cosa c'entra l'istituzione con i popoli..o le nazioni...concetto romantico che inizia a darmi seri fastidi...


    e poi "pleonastico" non è una parola da usare in un giornale...

  3. #3
    I will survive
    Data Registrazione
    16 Nov 2005
    Località
    Abas
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a prte che "pleonastico" non lo capiscono in molti. sull'Unione Sarda di 2 settimane fa, sempre in un editoriale, sosteneva che Mazzini fosse "sardo".
    Asserendo il fatto che all'epoca della nascita dello statista ITALIANO, Genova e la liguria si trovassero nella "SARDEGNA CONTINENTALE"...

    Io nn voglio per forza rovesciargli secchiate di merda addosso, ma certe cazzate farebbero sorridere persino un ingenuo!
    pottàda sa conca scetti po ci passillai is piusu

  4. #4
    Ayò!!!
    Data Registrazione
    14 Feb 2005
    Località
    Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds...
    Messaggi
    563
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io pleonastico l'ho solo sentito dire in una canzone di sergio caputo ed ho ancora dubbi sul significato... ;o)

  5. #5
    frankobollo.ilcannocchial e.it
    Data Registrazione
    28 Apr 2005
    Località
    Aristanis
    Messaggi
    2,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking

    pleonàstico

    agg.

    1 TS ret., gramm., che costituisce un pleonasmo grammaticale o stilistico

    2 CO estens., di atto o comportamento, non necessario, superfluo: una precisazione pleonastica

    http://www.demauroparavia.it/83862

  6. #6
    Ayò!!!
    Data Registrazione
    14 Feb 2005
    Località
    Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds...
    Messaggi
    563
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frankobollo
    pleonàstico

    agg.

    1 TS ret., gramm., che costituisce un pleonasmo grammaticale o stilistico

    2 CO estens., di atto o comportamento, non necessario, superfluo: una precisazione pleonastica

    http://www.demauroparavia.it/83862
    ah balla, imoi istu mellus...
    comuncas fiu brullendi, ddu sçidìu, ma ti torru gratzia su propriu.

  7. #7
    frankobollo.ilcannocchial e.it
    Data Registrazione
    28 Apr 2005
    Località
    Aristanis
    Messaggi
    2,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da barrosu
    ah balla, imoi istu mellus...
    comuncas fiu brullendi, ddu sçidìu, ma ti torru gratzia su propriu.
    De nada, de nada...

  8. #8
    Meda sabios paris
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Miali
    immoi ki ddi ant donau custu logu in su paperi...fait s'opinionista...

    ma cosa, secondo lui dovremmo o potremmo pretendere dallo stato italiano in quanto base istituzionale? della serie...cagliari capitale d'Italia?
    E Sardu Limba offitziale de totta Itaglia!!

  9. #9
    Acer monspessulanum L.
    Data Registrazione
    03 Dec 2003
    Località
    Simaxista (orientamentu politigu)
    Messaggi
    758
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    .

  10. #10
    Acer monspessulanum L.
    Data Registrazione
    03 Dec 2003
    Località
    Simaxista (orientamentu politigu)
    Messaggi
    758
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L’altra faccia della Storia

    Ma è una nazione
    anche la Sardegna

    DI FRANCESCO CESARE CASULA

    I Dinosauri si risvegliano

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 238
    Ultimo Messaggio: 19-04-11, 09:57
  2. “Date a Cesare quel che è di Cesare” - Lino Rossi
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-07-07, 21:59
  3. Quest'europa distante dai popoli... Francesco Casula sul gds
    Di Itzoccor nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-05, 12:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito