Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Giò91
scusa danny, ma c'è una sostanziale differenza fra la destra e il centro-destra...che poi oggi i partiti di destra (A.N., ma recentemente anche il MIS di Rauti, la Fiamma Tricolore e forse se le trattative si sbloccano anche AS) siano alleati con partiti di centro-destra (Forza Italia e UDC, oltrechè PRI e Riformatori Liberali) è vero.
La destra (sociale, nazionale e popolare) nn è nè liberista nè (ovviamente) socialista marxista...come ho già detto è per l'economia sociale di mercato ed in passato ha ovviamente sostenuto posizioni corporativiste e socializzatrici.
Mussolini nn centra nulla con berlusconi per il semplice motivo che Mussolini era corporativista, Berlusconi invece è liberale e liberista e nn è una differenza da poco...
Infatti, la differenza è enorme e con l'emersione del vecchio spirito corporativistico-statalista (per non dire poi fascista) della destra sociale la politica-economica è stata bloccata per quattro anni. Complimenti....:-01#44
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Liberale
Aggiungo anche, che non vedo proprio come punto di riferimento per molti elettori indecisi e non ideologizzati una proposta di destra sociale, che sul piano politico è rimasta indietro di circa 80 anni, dai tempo dello zio Ben...
pensa che la RFT è stata così cogliona da applicare di fatto l'economia sociale di mercato :D (e dire che economicamente la RFT nn stava così male)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Liberale
Infatti, la differenza è enorme e con l'emersione del vecchio spirito corporativistico-statalista (per non dire poi fascista) della destra sociale la politica-economica è stata bloccata per quattro anni. Complimenti....:-01#44
ma dai, è sotto gli occhi di tutti il fallimento delle politiche liberal-liberiste...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Giò91
come una volta scrisse qualcuno (nn ricordo chi per la precisione), c'è un centro laico e liberale e c'è centro pro-assistenzialismo...nel primo ovviamente c'è liberismo, nel secondo no, ma nn c'è neanche corporativismo...è a quel centro a cui mi riferivo Liberale ;) :-01#44
perchè invece il grande libbbberal-libbbberista Tremonti ha fatto delle grandi genialate :-0008n :rolleyes:
1. Capisco, ma non condivido la tua descrizione del centro del centrodestra, dove poni non sono le forze assistenzialiste, ma anche quelle liberiste sul modello di Forza Italia (che comunque ha elementi di liberismo, non è liberista, questo va chiarito).
2. Tremonti è stato bloccato nei tagli alla spesa pubblica e nella contestuale riduzione della pressione fiscale, da parte della destra sociale che lo hanno criticato fin dal primo giorno, celando dietro la richiesta di maggiore collegialità, un desiderio di maggiore spesa.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Giò91
ma dai, è sotto gli occhi di tutti il fallimento delle politiche liberal-liberiste...
Lo dici così per sensazione, oppure hai qualche conoscenza economica in merito, soprattutto di pensiero economico e di economia politica che ti permettono di emettere una simile sentenza?:-01#44
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Liberale
Lo dici così per sensazione, oppure hai qualche conoscenza economica in merito, soprattutto di pensiero economico e di economia politica che ti permettono di emettere una simile sentenza?:-01#44
parlo delle politiche liberal-liberiste fatte da Tremonti (nn mi pare che tremonti abbia applicato delle politiche nn liberiste)...chiaro che, pur nn condividendo quel sistema economico, ci sn stati casi nei quali il liberismo (nn estremo però) ha avuto successo (mi pare che sia giusto citare il caso del governo Pinoçhet in Cile, anche se so che scatenerò la furia dei rossi :D ), però credo che ci siano altri sistemi migliori del liberismo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Liberale
2. Tremonti è stato bloccato nei tagli alla spesa pubblica e nella contestuale riduzione della pressione fiscale, da parte della destra sociale che lo hanno criticato fin dal primo giorno, celando dietro la richiesta di maggiore collegialità, un desiderio di maggiore spesa.
e i condoni chi li ha fatti scusa?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Giò91
parlo delle politiche liberal-liberiste fatte da Tremonti (nn mi pare che tremonti abbia applicato delle politiche nn liberiste)...chiaro che, pur nn condividendo quel sistema economico, ci sn stati casi nei quali il liberismo (nn estremo però) ha avuto successo (mi pare che sia giusto citare il caso del governo Pinoçhet in Cile, anche se so che scatenerò la furia dei rossi :D ), però credo che ci siano altri sistemi migliori del liberismo.
Il liberismo ha un preciso sistema di pensiero, che con gli anni avrai modo di studiarti e come tutti i sistemi nel caso in cui se ne rispettino i precetti è tale, altrimenti è pseudo-liberismo o liberismo all'amatriciana. Le politiche compiute da Tremonti sono state per colpa sua e dell'aperta ostilità dei socialfascisti tutt'altro che esempi di liberismo economico.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Giò91
e i condoni chi li ha fatti scusa?
I condoni hanno compensato l'impossibilità di ridurre la spesa pubblica, con relativo smantellamento del Welfare State, resa tale dai tuoi amichetti Alemanno e Storace.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da danny78
Ti faccio un esempio. Se nasci nero.. non potrai mai diventare bianco no?(m.jakson a parte:D)
Se nasci francese non potrai mai diventare "realmente" inglese.. potrai esserlo per lo stato ma non potrai mai esserlo "veramente".
Scusami, faccio un Fuori Tema, ma vorrei esprimerti la mia stima.
Non tanto per quello che hai scritto, che mi pare quasi scontato, ma perché (e lo ammetto candidamente) non mi sarei mai aspettato di leggere questo da parte di una persona di sinistra (per di più riportata a titolo di esempio, quindi come se fosse la cosa più normale del mondo).
Ebbene sì, tutti abbiamo i nostri pregiudizi (compreso me, ovviamente).
[P.S. Ho supposto il tuo essere "di sinistra" in base all'avatar ed al sottotitolo, nonché ai pochi tuoi post che ho letto.]