User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ripercussioni degli scioperi in Alitalia sui voli in code share

    Buongiorno a tutti,
    in questo periodo di scioperi e cancellazioni di molti voli Alitalia ogni giorno,
    mi sono posto una domanda: che succede se ho un volo prenotato Roma-Parigi con Air France ma tale volo (sia all'andata che al ritorno) e' effettuato da Alitalia?
    Se Alitalia cancella i voli per lo sciopero del personale, Air France riprotegge i suoi passeggeri su altri voli, cambia l'orario o manda suoi aerei ad effettuare quelle tratte?

    Grazie

    Stefano

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Steman
    Buongiorno a tutti,
    in questo periodo di scioperi e cancellazioni di molti voli Alitalia ogni giorno,
    mi sono posto una domanda: che succede se ho un volo prenotato Roma-Parigi con Air France ma tale volo (sia all'andata che al ritorno) e' effettuato da Alitalia?
    Se Alitalia cancella i voli per lo sciopero del personale, Air France riprotegge i suoi passeggeri su altri voli, cambia l'orario o manda suoi aerei ad effettuare quelle tratte?

    Grazie

    Stefano
    Ciao Ste, secondo me nel limite del possibile, nel caso in cui i voli by AZ siano stati cancellati, vengono riprotetti su voli delle compagnie partner. Ad es nel caso di un FCO-CDG, ci sono talmente tanti voli al giorno che basterebbe che da Parigi mandassero aerei un pò più capienti della norma per sopperire eventualmente a qualche cancellazione nostrana. C'è da dire che per fortuna non è periodo di esodo e cmq di particolare traffico, molti aerei già naturalmente non partiranno full al 100% quindi in qualche modo si riesce a sistermarli credo +/- tutti i pax su questa rotta.
    Ricordo in uno sciopero molto pesante credo del 2004 o 2005 sempre di AZ, AF mandò in Italia anche i 747!!

    Il problema sarà non tanto per chi va a Parigi ma per chi ha delle coincidenze su CDG....se saltano gli orari di partenza dall'Italia saltano di conseguenza pure quelli a CDG nella maggior parte dei casi. Anche qui nel limite del possibile AF cercherà di riproteggere su altri voli.


    Ciao

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si, immagino anche io che cercheranno di "spalmare" i passeggeri su tutti i voli del giorno.
    Ma cmq non trovo che sia giusto, anche perche' nel mio caso io ho scelto l'ultimo volo della giornata per non prendere permesso al lavoro. Se mi contattano per mettermi su un volo precedente mi fanno saltare la giornata. Lo stesso al ritorno. Io ho pagato Air France, prenotato un volo Air France sul loro sito, non ho cercato Alitalia.
    Ok, io so perfettamente come funzionano le cose tra le due compagnie, gli accordi e la spartizione degli utili sulle tratte Italia-Francia.
    Ma il passeggero tipico che ne sa? E cmq non gli interessa! Il danno d'immagine lo subirebbe anche AF

    Ciao

    Stefano

    P.S.
    Sarei disposto a tollerare l'inconveniente se mandassero giu' un 747 o un A340 cmq... ;-)

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Steman
    Si, immagino anche io che cercheranno di "spalmare" i passeggeri su tutti i voli del giorno.
    Ma cmq non trovo che sia giusto, anche perche' nel mio caso io ho scelto l'ultimo volo della giornata per non prendere permesso al lavoro. Se mi contattano per mettermi su un volo precedente mi fanno saltare la giornata. Lo stesso al ritorno. Io ho pagato Air France, prenotato un volo Air France sul loro sito, non ho cercato Alitalia.
    Ok, io so perfettamente come funzionano le cose tra le due compagnie, gli accordi e la spartizione degli utili sulle tratte Italia-Francia.
    Ma il passeggero tipico che ne sa? E cmq non gli interessa! Il danno d'immagine lo subirebbe anche AF
    In effetti hai perfettamente ragione. La gente 'comune' se ha acquistato un ticket AF magari scopre di volare AZ solo al momento dell'imbarco (e forse ci rimane pure male). Sicuramente le magagne delle 'alleate' le paga pure la stessa AF subendo anche un bel danno d'immagine (e infatti non credo siano troppo contenti di AZ a Parigi).

    Citazione Originariamente Scritto da Steman
    Sarei disposto a tollerare l'inconveniente se mandassero giu' un 747 o un A340 cmq... ;-)
    Non so se augurartelo o meno



    Ciao

  5. #5
    FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
    Data Registrazione
    21 May 2005
    Località
    Rome - Italy (nn x molto)
    Messaggi
    4,366
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da landingFCO
    In effetti hai perfettamente ragione. La gente 'comune' se ha acquistato un ticket AF magari scopre di volare AZ solo al momento dell'imbarco (e forse ci rimane pure male). Sicuramente le magagne delle 'alleate' le paga pure la stessa AF subendo anche un bel danno d'immagine (e infatti non credo siano troppo contenti di AZ a Parigi).


    Non so se augurartelo o meno



    Ciao
    in caso di scioperi di solito la compagnia è pronta a fare endorsing su tutte le altre compagnie, nn solo sui partner.
    e cmq - sicuramente - la riprotezione avviene preventivamente su un volo scelto dalla compagnia, ma il passeggero può SEMPRE ESERCITARE IL DIRITTO DI CHIEDERE UNA RIPROTEZIONE PIU' CONSONA ALLE PROPRIE ESIGENZE....

 

 

Discussioni Simili

  1. Code share tra Continental Airlines e Alitalia
    Di Tocky nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 14:34
  2. code share malev alitalia
    Di FRL-RONCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-07-05, 21:25
  3. Cagliari, code-share Meridiana / Alitalia
    Di goafan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-05-05, 15:13
  4. AZ-KL ritornano i voli code-share!
    Di Mr AZ Man nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-03-05, 13:35
  5. Nuovo Code-Share SNBA Alitalia
    Di Steman nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-02-03, 19:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito