Lettera dal neonato gruppo "Cittadini attivi"



In anteprima mi permetto di offrirVi una lettera aperta che il neonato gruppo telematico di nome "Cittadini attivi", prospettarà ai politici.

"""
Milano, 19/01/06

Cari politici,


Siamo un gruppo di cittadini italiani, residenti sia in Patria che all’estero, cui stanno a cuore le sorti del nostro Paese. Da tanto (forse troppo) tempo ormai, stiamo assistendo a quello che nel calcio si chiama “catenaccio”.

Ci spieghiamo meglio, così come nel calcio il catenaccio serve a non far giocare l’avversario, in politica sta prevalendo l’uso dello sparlare nei confronti della parte politica avversa, per metterne in mostra i difetti. Così facendo si ottiene come risultato, una confusione totale nell’elettorato, che, ancor prima di conoscere i programmi delle rispettive coalizioni, ne apprende i difetti dalla parte avversa.

Ne consegue una sfiducia sempre più grande nei confronti dei nostri rappresentanti, di chi dovrebbe sedere in Parlamento per fare il bene comune, ma che bene può scaturire dalle ripicche e dagli insulti?

Se il partito degli astensionisti ottiene sempre più consensi è perché la politica deve assolutamente cambiare direzione. I continui scioperi, le proteste e i malumori dei cittadini stanno a significare che qualcosa non gira per il verso giusto.

Dunque siamo a chiedervi di smetterla con le beghe da comari e di farci conoscere i programmi per tutelare i più deboli, per combattere l’inquinamento, per creare una più equa distribuzione delle risorse tra la popolazione, per un maggiore rispetto del diritto, della nostra preziosissima Costituzione, della libera concorrenza in economia, troppe volte, negli ultimi tempi palesemente prevaricate o aggirate con mezzi più o meno leciti.

Vi chiediamo di andare in TV, non più per metterci al corrente dei peccati della parte avversa, ma solo ed esclusivamente per parlare delle vostre virtù. Lasciate che siano i cittadini a decidere se vale la pena di votarvi.

Diversamente aumenterà sempre di più lo stuolo degli indecisi, di coloro cioè che non sapranno per chi votare e quindi non si prenderanno nemmeno la briga di andare al seggio.

Con ossequi

Cittadini attivi
"""

Mi associo e spero da un lato di attirare loro su questo forum. D'altro canto spero nei Vostri interventi qualificati.

Informauro