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  1. #1
    EUROPA CRISTIANA
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    Predefinito si al ponte sullo stretto

    mentre tossici,primitivi,sub,rompono i coglioni tra reggio e messina,la GRANDE OPERA si fara',finira' l'incubo,le file chilometriche per attraversare pochi km,le smorfie dei turisti stranieri,che guardano l'altra parte dell'isola,cosi' vicina,attraversata da traghetti...ponte?
    Alcuni giorni dell'anno raggiungere l'isola e' vietato(... )il mare non consente la traversata ,
    Davvero pazzesco,anche nei paesi sottosviluppati,hanno capito che esiste una gigantesca opera chiamata PONTE,ma laggiu' forse ancora non lo conoscono....
    andreas

  2. #2
    EUROPA CRISTIANA
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    Predefinito

    Progettisti
    • oltre 1000 Professori ed Ingegneri di fama internazionale
    • 12 Istituti Scientifici e Universitari Nazionali ed Esteri
    • 39 Società ed Associazioni Nazionali ed Estere

    Il Progetto Tecnico
    • 3.300 metri la campata centrale
    • 3.666 metri la lunghezza complessiva
    • 60,4 metri la larghezza dell'impalcato
    • 382,60 metri l'altezza delle torri
    • 2 coppie di cavi nel sistema di sospensione
    • 5.300 metri per il diametro di 1,24 metri la dimensione dei cavi
    • 44.352 fili di acciaio per cavo
    • 35 metri di altezza per 600 di larghezza il franco minimo centrale del canale navigabile
    • 50 metri di altezza per 1.000 di larghezza il franco minimo laterale del canale navigabile

    La portata stradale e ferroviaria
    • 6 corsie stradali, 3 per ciascun senso di marcia (veloce, normale, emergenza)
    • 2 corsie strdali di servizio
    • 2 binari
    • 6.000 veicoli/ora e 200 treni/giorno la portata teorica

    I Collegamenti
    • 20,3 km i raccordi strdali complessivi
    • 19,8 km i raccordi ferroviari complessivi
    • 10,5 km di raccordi stradali in Sicilia; 6,9 galleria + 1,5 viadotti + 2,1 all'aperto (allacci alle autostrade A18 Messina-Catania A20 Messina-Palermo)
    • 15,2 km di raccordi ferroviari in Sicilia: 13,8 galleria + 0,4 viadotti + 1 all'aperto (allaccio alla nuova stazione ferroviaria di Messina)
    • 9,8 km di raccordi stradali in Calabria: 6,3 galleria + 1 viadotto + 2,5 all'aperto (allaccio al nuovo tracciato della autostrada A3 Salerno-ReggioCalabria)
    • 4,6 km di raccordi ferroviari in Calabria: 4, 4 galleria + 0,1 viadotti + 0,1 all'aperto (allaccio alla prevista linea di Alta Capacità Napoli-Reggio Calabria)

    L'Ambiente e l'Analisi dei costi benefici
    • 25% di minore impatto ambientale e paesaggistico rispetto al Progetto del 1992
    • 21 Km di gallerie ferroviarie eliminate
    • 2000 metri di viadotti eliminati sul totale dei tracciati
    • 12.750.000 tonnellate di legna in meno è il risparmio sul quantitativo energetico equivalente consumato dal traghettamento in 30 anni di esercizio rispetto al "sistema ponte" (indicatore del Bilancio Energetico e delle emissioni di gas di scarico)
    • 9% - 12% tasso medio annuo di Rendimento Interno Economico

    La Sicurezza
    • 7,1 magnitudo della scala Richter la resistenza ala sisma
    • 216 Km/orari la resistenza al vento
    • Aperto 365 giorni l'anno 24 ore al giorno

    Le Tariffe Medie
    • Automezzi: le tariffe applicate sono in linea con quelle praticate dai servizi di traghettamento attraverso lo Stretto. nessun maggior costo per utenti a fronte del risparmio di tempo
    • 5 Euro il pedaggio per i motoveicoli
    da 9,50 a 16 Euro per le autovetture (ritorno entro/dopo 3 giorni)
    da 50 a 63 Euro per i camion (ritorno entro/dopo 6 giorni)
    80 Euro per gli autobus

    • Veicoli ferroviari: si è fatto riferimento al canone unitario pagato dalle Divisioni Passeggeri e Cargo di Trenitalia a RFI, incrementata di un "premium" per il miglior livello di servizio. Tale maggiorazione non comporterà un maggior onere a carico degli utenti.

    Il Risparmio Medio di tempo con il Ponte
    • 2 ore il risparmio medio di tempo per i treni
    • 1 ora per il traffico su gomma

    Il Piano Economico/Finanziario
    • 4,6 miliardi di Euro il costo dell'opera: ponte e raccordi (valori 2002)
    • 6 miliardi di Euro il fabbisogno complessivo (tenuto conto dell'inflazione e degli oneri finanziari)
    • nessun contributo a fondo perduto a carico dello Stato.
    40% del fabbisogno, pari a 2,5 miliardi di Euro, attraverso l'aumento del capitale dello Stretto di Messina, 60% del fabbisogno attraverso finanziamenti di tipo project finance contratti in più tranche sul mercato internazionale dei capitali. Tali finanziamenti saranno rimborsati con i flussi finanziari genarati dalla gestione dell'opera.

    Le ricadute socio/economiche
    • 40.000 posti di lavoro per le Regioni dello Stretto nei 6 anni di
    • 6 miliardi di Euro l'impatto economico nella fase di cantiere
    • In fase di esercizio, moltiplicatore di sviluppo destinato a creare straordinarie ricadute, anche superiori a qualsiasi aspettativa positiva, sul sistema industriale ed economico del Mezzogiorno.

    I Tempi
    • 6 anni il tempo di costruzione
    • 2012 l'anno di apertura al
    • 200 anni la vita utile

    I Record
    • 3.300 metri di camapata centrale - 1991 metri Akashi Bridge (Giappone)
    • 60,4 metri larghezza dell'aimpalcato - 41 metri Tsing Ma Bridge (Hong
    • 382,60 metri altezza torri - 297 metri Akashi Bridge (Giappone)
    • 4 cavi il sistema di sospensione - 2 Akashi Bridge (Giappone)
    • 1,24 metri diametro dei cavi di sospensione - 1,12 metri Akashi Bridge (Giappone)
    • 44.352 fili di acciaio per cavo - 36.830 Akashi Bridg
    andreas

  3. #3
    Il domani appartiene A NOI...!
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    Exclamation Perchè smette di essere un ...."ponte elettorale".......!

    ......... SI .......... Al ponte............!

  4. #4
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    Predefinito

    No Ponte perché:

    1.- Ci sono opere di PRIMARIA importanza che vanno eseguite in Sicilia. Allargamento di strade, ferrovie che vanno portate da uno a due binari e così via

    2.- Non sono mai stati costruiti in alcun paese del mondo ponti con una campata così lunga. I rischi sono molti e farlo proprio in zona a rischio sismico non mi sà 'na gran furbata

    3.- Tanto Berlusca non vince, il centro-sinistra blocca il progetto (non per motivi seri, ma perchè l'ha fatto Berlusconi.. E tutto quello che ha fatto Berlusconi a loro non và bene per partito preso) e quindi non mi serve il terzo punto.. ehehhe

  5. #5
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    Lightbulb ...... Si al ponte perchè............:

    [QUOTE=Stefano_Trento]No Ponte perché:

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano_Trento
    1.- Ci sono opere di PRIMARIA importanza che vanno eseguite in Sicilia. Allargamento di strade, ferrovie che vanno portate da uno a due binari e così via
    ........... Le autostrade in sicilia sono più che sufficienti ......... non così dicasi per le ferrovie (ma una cosa non esclude l'altra)........!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano_Trento
    2.- Non sono mai stati costruiti in alcun paese del mondo ponti con una campata così lunga. I rischi sono molti e farlo proprio in zona a rischio sismico non mi sà 'na gran furbata
    ............... Ormai al mondo (Turchia, Giappone ecc.) esistono diversi ponti ad unica campata ben più lunghi del ponte di messina..........!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano_Trento
    3.- Tanto Berlusca non vince, il centro-sinistra blocca il progetto (non per motivi seri, ma perchè l'ha fatto Berlusconi.. E tutto quello che ha fatto Berlusconi a loro non và bene per partito preso) e quindi non mi serve il terzo punto.. ehehhe
    ......... Questo è possibilissimo e farà la felicità dei politici locali che potranno ricominciare a promettere la realizzazione del ponte.......... .........!

  6. #6
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    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fux55
    .............. Ormai al mondo (Turchia, Giappone ecc.) esistono diversi ponti ad unica campata ben più lunghi del ponte di messina..........!
    Veramente è segnalato tra i record:

    I Record
    • 3.300 metri di camapata centrale - 1991 metri Akashi Bridge (Giappone)

  7. #7
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    Predefinito

    Quelli che sono contrari al ponte sono così disinformati e in malafede da andare a raccontare alla gente che la costruzione del ponte lascerà ancor più in abbandono le famose incompiute in Calabria e Sicilia. Niente di più falso! Infatti è prevista contemporaneamente a quella del ponte anche la realizzazione delle opere di collegamento al Ponte stesso in affiancamento all'Autostrada Salerno-Reggio Calabria, lavori di adeguamento dell'Autostrada tra il km 427+000 ed il km 437+500, in modo che le rampe direzionali in entrata e uscita da e per il Ponte possano interconnettersi direttamente sull'autostrada A3, nel tratto compreso tra gli svincoli di S. Trada e Villa S. Giovanni. Gli interventi collaterali, infatti, prevedono:
    - la realizzazione entro dicembre 2005 della variante della esistente linea ferroviaria tirrenica in corrispondenza di Cannitello;
    - la realizzazione della linea Av/Ac Battipaglia - Reggio Calabria;
    e questo per quanto riguarda la zona di Reggio. Per la zona di Messina, invece, è previsto quanto segue:
    - la realizzazione entro il 2011 della nuova Stazione di Messina;
    - la realizzazione del tratto di collegamento stradale Annunziata-Giostra. - il collegamento tra il nuovo svincolo di Curcuraci e la Strada Panoramica
    - il completamento della famosa autostrada ME-PA e il raddoppio della linea ferroviaria.
    Per fare tutto ciò verrà reimpiegata la numerosissima manodopera che costruirà il ponte... vi saranno 10 o anche 20 anni di lavoro sicuro per tantissime persone.
    Lo sviluppo di questa parte d'Italia passa per il ponte! Se non si fa il ponte le vie di comunicazioni resteranno per sempre nello stato attuale, nessuno le farà prima di fare il ponte.
    2010:

  8. #8
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    Predefinito

    Se permetti credo siano più urgenti und fattibili le opere di cui sopra che la costruzione di un mega-ponte con così tanti record da far pensare che alla prima cazzata ci ritroviamo con 10.000 operai in fondo allo stretto a dirci che forse era meglio aspettare un po' e rischiare meno.

  9. #9
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    Predefinito

    Allora non ci siamo capiti. Gli appalti a privati di quelle opere sono subordinati al ponte. Se non si fa il ponte quelle opere non le farà mai nessuno. Tu ti illudi che le fa lo stato italiano? Aspetta e spera.

    Che è quella storia degli operai in mezzo allo Stretto? Questa è nuova, ne ho sentite di tutti i colori di catastrofi inventate e di terrorismo psicologico. L'ultima parlava dei piloni che sarebbero andati così in fondo allo Stretto da incontrare il mare di magma che va dall'Etna e Stromboli con rischio di fare esplodere tutta la Sicilia orientale. Prima ancora avevano detto che il ponte convoglierà le raffiche di vento provocando una tromba d'aria al giorno. Ancora prima avevano detto che avrebbe stravolto il magnetismo terrestre sullo Stretto provocando il disorientamento degli ucceli i quali sarebbero caduti ogni giono a centinaia morti stecchiti al suolo.
    2010:

  10. #10
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    Predefinito sono siciliano , ascoltate...

    non ho un idea ben precisa di quale impatto potrebbe effettivamente avere il ponte sullo stretto, ma forse sarebbe una buona opera....

    di sicuro c'è da ristrutturare tutta la rete ferroviaria siciliana.

    QUALCUNO PARLAVA ERRONEAMENTE DELL' Autostrada PALERMO - MESSINA è già completata da oltre un anno . COMPLETATA.

 

 
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