Originariamente Scritto da
Airbus A-380
Ieri finalmente ho preso li famoso treno veloce spagnolo, l'AVE ("uccello" o meglio A.lta V.elocidad E.spañola) per un tratto breve (di 45 minuti)
Allora...stazioni stile areoporti disposte su due livelli: il livello superoire abiditi a negozi bar ristoranti con la biglietteria moderna con schermi e numero per fare la fila, molto rapidi e gentili (parlano uno spagnolo corretto gli addetti)
Sul secondo livello vi sono le banchine: vi si accede tramite scala mobile e il controllo dei biglietti avviene PRIMA di scendere giu' alle banchine (quindi sulle bancvhine puo' andare solo chi ha il biglietto), a questo ùno viene fatto il controllo ai raggi x del bagaglio a mano come in areoporto (credo questa misura dopo l'attentato dell'11 marzo)
scendi giu', c'e' segnato per terra il punto in cui si fermera' la tua carrozza, si sale tutti posti assegnati, interni pulitissimi (sprattutto i bagni), messaggi registrati di buona qualita' sia per la versione spagnola che inglese.
Il treno parte su linea propria che passa vicino a quella "normale" cmq su doppio binario. Ottimo viaggio. Appena sceso, mentre prendevo la scala mobile per uscire ho visto che c'era gia' una squadra di addetti alle pulizie che stavano pulendo l'interno e l'esterno del treno (i vetri)
Proprio per questo credo che prendero' l'AVE quando dovro' andare a Madrid (che dista da sevilla quanto Milano e Roma) perche' e' vero che costa 122 euro andata e ritorno, ma e' anche vero che posso farla in giornata, se andassi in pullman dovrei pernottare 2 notti con pasti quindi mi verrebbe a costare molto di piu'. Si partirebbe alle 6.30 e in 2 ore e 35 si arriva a Madrid (facendo 3 fermate contro le 2 del pendolino)
Lasciamo stare la mia esperienza recente con trenitalia.......... non voglio infierire. (i regionali in spagna sono assolutamente uguali come servizio (vanno meno forte): puliti, con prenotazione, sempre aria condizionata, in catalogna addirittura vi e' il biglietto elettronico che inserisci al tornello corrispondente e ri conosce se e' li biglietto giusto per quel binario e per quell'ora)
E dire che a fine anni '30, "Quando c'era lui" l'ETR-200 era il treno piu' veloce del mondo.....