Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Treni Spagnoli....

  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Treni Spagnoli....

    Ieri finalmente ho preso li famoso treno veloce spagnolo, l'AVE ("uccello" o meglio A.lta V.elocidad E.spañola) per un tratto breve (di 45 minuti)

    Allora...stazioni stile areoporti disposte su due livelli: il livello superoire abiditi a negozi bar ristoranti con la biglietteria moderna con schermi e numero per fare la fila, molto rapidi e gentili (parlano uno spagnolo corretto gli addetti)

    Sul secondo livello vi sono le banchine: vi si accede tramite scala mobile e il controllo dei biglietti avviene PRIMA di scendere giu' alle banchine (quindi sulle bancvhine puo' andare solo chi ha il biglietto), a questo ùno viene fatto il controllo ai raggi x del bagaglio a mano come in areoporto (credo questa misura dopo l'attentato dell'11 marzo)
    scendi giu', c'e' segnato per terra il punto in cui si fermera' la tua carrozza, si sale tutti posti assegnati, interni pulitissimi (sprattutto i bagni), messaggi registrati di buona qualita' sia per la versione spagnola che inglese.
    Il treno parte su linea propria che passa vicino a quella "normale" cmq su doppio binario. Ottimo viaggio. Appena sceso, mentre prendevo la scala mobile per uscire ho visto che c'era gia' una squadra di addetti alle pulizie che stavano pulendo l'interno e l'esterno del treno (i vetri)

    Proprio per questo credo che prendero' l'AVE quando dovro' andare a Madrid (che dista da sevilla quanto Milano e Roma) perche' e' vero che costa 122 euro andata e ritorno, ma e' anche vero che posso farla in giornata, se andassi in pullman dovrei pernottare 2 notti con pasti quindi mi verrebbe a costare molto di piu'. Si partirebbe alle 6.30 e in 2 ore e 35 si arriva a Madrid (facendo 3 fermate contro le 2 del pendolino)



    Lasciamo stare la mia esperienza recente con trenitalia.......... non voglio infierire. (i regionali in spagna sono assolutamente uguali come servizio (vanno meno forte): puliti, con prenotazione, sempre aria condizionata, in catalogna addirittura vi e' il biglietto elettronico che inserisci al tornello corrispondente e ri conosce se e' li biglietto giusto per quel binario e per quell'ora)



    E dire che a fine anni '30, "Quando c'era lui" l'ETR-200 era il treno piu' veloce del mondo.....

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    1,535
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380
    Ieri finalmente ho preso li famoso treno veloce spagnolo, l'AVE ("uccello" o meglio A.lta V.elocidad E.spañola) per un tratto breve (di 45 minuti)

    Allora...stazioni stile areoporti disposte su due livelli: il livello superoire abiditi a negozi bar ristoranti con la biglietteria moderna con schermi e numero per fare la fila, molto rapidi e gentili (parlano uno spagnolo corretto gli addetti)

    Sul secondo livello vi sono le banchine: vi si accede tramite scala mobile e il controllo dei biglietti avviene PRIMA di scendere giu' alle banchine (quindi sulle bancvhine puo' andare solo chi ha il biglietto), a questo ùno viene fatto il controllo ai raggi x del bagaglio a mano come in areoporto (credo questa misura dopo l'attentato dell'11 marzo)
    scendi giu', c'e' segnato per terra il punto in cui si fermera' la tua carrozza, si sale tutti posti assegnati, interni pulitissimi (sprattutto i bagni), messaggi registrati di buona qualita' sia per la versione spagnola che inglese.
    Il treno parte su linea propria che passa vicino a quella "normale" cmq su doppio binario. Ottimo viaggio. Appena sceso, mentre prendevo la scala mobile per uscire ho visto che c'era gia' una squadra di addetti alle pulizie che stavano pulendo l'interno e l'esterno del treno (i vetri)

    Proprio per questo credo che prendero' l'AVE quando dovro' andare a Madrid (che dista da sevilla quanto Milano e Roma) perche' e' vero che costa 122 euro andata e ritorno, ma e' anche vero che posso farla in giornata, se andassi in pullman dovrei pernottare 2 notti con pasti quindi mi verrebbe a costare molto di piu'. Si partirebbe alle 6.30 e in 2 ore e 35 si arriva a Madrid (facendo 3 fermate contro le 2 del pendolino)



    Lasciamo stare la mia esperienza recente con trenitalia.......... non voglio infierire. (i regionali in spagna sono assolutamente uguali come servizio (vanno meno forte): puliti, con prenotazione, sempre aria condizionata, in catalogna addirittura vi e' il biglietto elettronico che inserisci al tornello corrispondente e ri conosce se e' li biglietto giusto per quel binario e per quell'ora)



    E dire che a fine anni '30, "Quando c'era lui" l'ETR-200 era il treno piu' veloce del mondo.....

    Beh, c'è chi ha interesse che l'Italia finisca nel Terzo mondo e i no-tutto gli danno una mano. Ma ormai sono un po' ... smascherati.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Diciamo che e' un po' da bananas dire che le ferrovie italiane sono da terzo mondo per colpa dei no-global e che basta un traforo di 50 km per renderle degne di un paese civile

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    1,535
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380
    Diciamo che e' un po' da bananas dire che le ferrovie italiane sono da terzo mondo per colpa dei no-global e che basta un traforo di 50 km per renderle degne di un paese civile
    Le ferrovie sono da terzo mondo per colpa delle ferrovie e del governo, ma l'ammodernamento, raddoppio e aumento di grandezza della gallerie vuol dire proprio TAV. Se poi ti leggi Macroarea del NordOvest capisci qualcosa ...

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    senti in Spagna pochi decenni fa avevano i binari uno diverso dall'altro a seconda delle regioni....

    adesso hanno stazioni modernissime e un sistema molto efficiente (in espansione)....come hanno fatto?? sono dei geni forse?? non credo proprio

    Per i bananas che dicono che e' stato Aznar e rendere moderna e ricca la Spagna, ricordo che l'alta velocita' Siviglia-Madrid e' del 1992, all'epoca di Gonzalez.....che nei suoi 14 anni di governo porto'la spagna dalla transizione, all'europa e alla modernita'

    Le FS sono la vergogna dell'Italia


    ma l'ammodernamento, raddoppio e aumento di grandezza della gallerie vuol dire proprio TAV.

    TAV costituisce una minima parte del sistema ferroviario.....e' dal 1990 che ci stanno lavorando e dove e' pronta?? ROMA-NAPOLI
    il problema non e' la TAV il problema e' che ci sono stazioni vecchie sporche, covo di barboni e spesso terre di nessuno, servizio inesistente, attenzione al cliente nulla, furberia, ritardi continui, affollamento, sporcizia..........altro che TAV c'e' da fare in Italia sulle ferrovie

    Ricordo in Polonia, 10 anni dopo la caduta del comunismo, le ferrovie erano grosso modo paragonabili a quelle italiane.....pensa un po'

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Siviglia e Madrid non mi risulta che distino come Milano e Roma, anzi, poco più della metà, e pagare 122 € per quella tratta è un furto non compensato certo dai lussi descritti, che tra l'altro io ho sempre trovato su Eurostar (l'ho preso diverse volte), dove prenotando prima o comunque in periodi non affollati è possibile fare con 58€ a/r Milano-Roma in prima classe. Diciamo che non c'è paragone.
    Against all odds

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito



    beh..difendere il Nano e' un conto, ma difendere le FS........
    ahha

    Siviglia-Madrid distano 550 km, Milano-Roma 590..la distanza e' paragonabile...per tua informazione la superficie della spagna e' quasi il doppio dell'italia (500 mila e passa km quadrati contro 300 mila) le distanze sono enormi (guarda Siviglia-Valencia sulla cartina che sembrano attaccate, ci vuole un'ora d'aereo per arrivarci)

    il punto e' che tra Milano e Romal'alta velocita' NON C'E' e ci vogliono 5 ore...o 4 e mezza
    Diciamo che rispetto allo schifo delle FS normali l'etr e' un po' melgio, cmq anche l'etr e' sporco, qua il treno e' splendente
    e cmq facendo andata e ritorno si paga meno sui 110. e ricordiamo che fa 3 fermate intermedie non 2 come il pendolino

    La storia che sul pendolino c'e' il low cost e' un'altra leggenda metropolitana....ti fanno gli sconti a orari assurdi....tutte le volte che l'ho preso era sempre 46,5 per andare 46,5 per tornare

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    io ho sempre trovato su Eurostar (l'ho preso diverse volte), dove prenotando prima o comunque in periodi non affollati è possibile fare con 58€ a/r Milano-Roma in prima classe. Diciamo che non c'è paragone.





    sull'ultima affermazione sono d'accordo non c'e paragone su quella rpecedente

    dubito che tu abbia mai visto un treno italiano.....si' 58 euro andata ritorno in prima classe...con anche geisha inclusa????

    la tariffa e' 97 euro per la seconda classe.....gli sconti e quelle menate li' sono stronzate perche' in orari lavorativi non li fanno (dovresti viaggiare di notte o la sera prima e andare a roma e pagare minimo 50 euro per una camera che fa schifo) quindi non diciamo stronzate per favore le ferrovie italiane sono a livello di secondo mondo....aprite un po' gli occhi e viaggiate un po' perche' a voi li lavaggio del cervello "siamo la sesta potenza del mondo" vi ha fatto male

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    13,362
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Invece di costruire la TAV, sarebbe meglio se venisse finalmente messo il doppio binario tra Verona e Bologna, o che venissero finalmente installati sistemi di sicurezza funzionanti. Persino gli Eurostar sono sporchi, quello che parte da Bolzano l' ultima volta che l' ho preso all' esterno aveva i pannelli tra i finestrini scolorati, dando l' impressione che fossero stati sostituiti con materiale non originale. Poi gli Eurocity diretti a Monaco: Carrozze vecchie, fatiscenti, maleodoranti, sporche, tanto per far vedere anche all' estero in che condizioni dobbiamo viaggiare in Italia. Per non parlare delle cimici trovate nel Bolzano-Lecce! Semplicemente vergognoso.

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    vedo che c'e' qualcuno che i treni italiani li ha presi.....

    quel qualcun altro che scriveva prima forse si e' fermato alle pubblicita' di trenitalia

    diciamo nua cosa: in spagna l'attentato sul treno dei pendolari l'hanno fatto perche' sono carrozze ampie e ben servite in italia su un treno di pendolari manco riesci ad entrare a piazzare nua bomba tanto e' la ressa e la fatiscienza delle carrozze


    cmq ripeto un REGIONALE qua ha carrozze moderne (senza scompartimenti, in tutto il mondo non si fanno gli scmopartimenti perche' scomodi e occupano troppo spazio, in Italia si') , climatizzate, poco rumorose e PULITE e soprattutto non hanno ritardi di 1 ora ogni 2 per 3 (l'ultima mia esperienza che ho avuto dcon trenitalia in una serie di viaggi e'stato una percentuale del 50% di ritardo oltre i 45 minuti)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Treni per il sud
    Di venetoimpenitente nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-06-10, 15:37
  2. Avanti come treni
    Di robertoguidi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-09-08, 15:17
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-10-06, 20:40
  4. Spagnoli A Flr
    Di rik3356 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-07-05, 09:56
  5. Il GSM-R sui treni italiani da 300 Km/h
    Di Creso nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-05-04, 11:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito