______________________Originariamente Scritto da landingFCO
Io resto della mia opinione. MPX è stato un grosso regalo alla lega nord e una delle cause della crisi AZ.
______________________Originariamente Scritto da landingFCO
Io resto della mia opinione. MPX è stato un grosso regalo alla lega nord e una delle cause della crisi AZ.
Mah, pensa un po' che Alitalia ha chiuso in positivo l'ultima volta nell'87 quindi non penso che Malpensa sia la causa della sua crisi... Fatti tutti i giorni i voli MXP-FCO e LIN-FCO, è pieno zeppo di persone del Nord obbligate a fare scalo ad FCO per proseguire la tratta... senza contare gli altri scali certamenti più comodi e vicini com FRA-MUC e ZRH...
Oh mamma mia, che cosa mi tocca leggere....
Ma lo sai che l'attività di lungo raggio Alitalia è concentrata al 90% su MXP? Da FCO abbiamo la JFK, la EWR, due volte a settimana la CCS e tre la EZE. Quindi? Ti pare ancora che la gente di Milano passa per Roma per continuare la tratta? E se si, quale tratta? E poi senti chi ha le turbe mentali perché non vuole passare da FCO si prende un volo AF e se ne va al CDG (per non dire altro).
Casomai siamo noi altri che passiamo per MXP...
La LIN-FCO è di gente che a Roma ci viene per lavoro, la MXP-FCO è di gente che transita da MXP (e anche di personale AZ che torna a Roma).
E poi Alitalia ha chiuso in utile l'ultima volta nel 98.
Mi spiace ma è l'87, cmq gli anni 90 per l'Alitalia non erano grandi periodi, anzi nel periodo in cui le grandi compagnie si stavano rimodernando e ampliando il proprio network, Alitalia invece è rimasta con i soliti aerei e con un sistema che gli girava attorno di mer..., inoltre ti ricordo che già prima dell'apertura di MXP la compagnia risentiva fortemente del suo arretramento rispetto alle altre... Forse mi capite male in questo foro: Io ti ho fatto l'esempio di CDG perchè è l'unico in Europa a garantire la tratta per il Burkina Faso non certo per screditare FCO, sicuramete più organizzato del CDG visto che se arrivi al T2F e devi prendere un aereo al T1 devi aspettare che le navette facciano tutto il giro dell'aerostazione, vabbe... Inoltre ti do ragione per il fatto che la stragrande maggiornaza del network AZ parte da MXP, ma ti ricordo che la mancanza di AZ a FCO viene riempita dalle compagnie estere...??? Inoltre avete molte tratte che AZ non copre come SIN-HKG-ICN-KUL-DTW, per non continuare...
ha chiuso in utile quell'anno perchè furono ceduti gli aeroporti di Roma a Romiti, realizzando quindi una plusvalenza. Senza quella cessione sarebbe stata ancora in perdita...E poi Alitalia ha chiuso in utile l'ultima volta nel 98
DTW purtroppo manca quest'anno, per il resto ci hai azzeccato. Però FCO rimane ancora scoperto su alcune destinazioni come IAD, MIA, BOM, DEL e DKR solo per fare alcuni esempi.
AZ ormai ha intrapreso una strada ed è giusto che continui così, però bisogna trovare chi operi queste tratte perché la domanda c'è. Forse la domanda più alta è proprio per l'India, infatti il risultato è che Air India sta ipotizzando di tornare a Roma.
Considerando la grande comunità indiana che c'è a Roma (vabbè non sarà grande ed importante come quella di Milano ), sono sicuro che il volo comunque funzionerebbe bene. Certo non tutti i giorni pieno a raso, ma comunque il giusto che serve per non tagliare la rotta.
Un volo non può reggersi solo sul traffico etnico, ci sono da considerare anche il traffico Business ed il traffico incoming.
Per concludere dico che non c'è paragone tra FCO e CDG, sono due aeroporti completamente diversi sia strutturalmente che per tipo di traffico. CDG è l'hub AF, FCO è l'hub AP ed AZ per i nazionali... C'è una bella differenza!
Anche per me funzionerebbe molto bene: se sia AI che 9W stanno seriamente pensando di tornare a FCO significa che un minimo di domanda c'è.Considerando la grande comunità indiana che c'è a Roma (vabbè non sarà grande ed importante come quella di Milano ), sono sicuro che il volo comunque funzionerebbe bene.
Ciao
Jet Airways e Air India non appena avranno gli aeromobili a disposizione, di sicuro colmeranno il vuoto sui voli India-Fco, ma penso che sarà solo una delle due, la prima è più probabile...
Meglio che non mi ci metto pure io senno inizia la terza guerra mondiale....Originariamente Scritto da Alitalia Fan
Cmq quoto Alitalia Fan...
Il fatto che da Fco mancano i voli per Miami e Chicago (tutto l'anno) è effettivamente una cosa assurda...Iad e Detroit credo siano secondari, la priorità è dei primi due...