Per poter avere accesso al mausoleo nel giardino di Arcore, la famiglia Berlusconi dovrà aspettare ancora. Ieri, nel novantacinquesimo compleanno di Mamma Rosa, al Senato la maggioranza è stata costretta a ritirare il provvedimento, dopo che per due volte era mancato il numero legale. Della tomba, il famoso mausoleo di Cascella vagamente ispirato alla tomba di Tutankamen, proprio la mamma del premier aveva parlato ieri mattina in un’intervista al Giornale : «Silvio ha fatto preparare una bella tomba di famiglia nel suo parco ma la giunta di sinistra non gli ha dato il permesso di usarla. L’è cussì bella , ha tanti posti... Io non so se andrò lì oppure al Monumentale con il mio Gino».
Nel pomeriggio, a «Sky tg24», anche Berlusconi torna sull’argomento: «La tomba ha 24 posti, visto che la famiglia è grande. Non c’è stato consentito di usarla, mia madre voleva che il mio papà fosse portato lì. È lontano dalla casa, in mezzo al bosco, non dà fastidio a nessuno, ma ci sono norme del passato che indicano addirittura in trecento metri la distanza da qualunque strada, che non sono state superate». Berlusconi, che nella tomba - in futuro - vorrebbe portare anche i suoi migliori amici, punta a superare l’editto napoleonico che impedisce le sepolture fuori dai cimiteri con una norma che ha avuto un percorso assai accidentato. Ieri sera, al Senato l’ultimo stop. È lo stesso relatore del provvedimento, Corrado Danzi, dell’Udc, a chiedere il rinvio di una settimana perché «alcuni punti necessiterebbero di un approfondimento». I dubbi vengono dai centristi e dalla Lega. Oltre che dai capigruppo dell’Unione che sono pronti a denunciare: «Altro che leggi ad personam, siamo arrivati al punto che si fa una norma per consentire a Berlusconi di disporre di un cimitero privato ad Arcore». Intanto però il premier annuncia che sa già che cosa far scrivere sulla sua lapide: «Mi piacerebbe che fosse scritto: era una persona buona e giusta».
Sondaggio , chi sarebbero secondo voi gli amici che Silvio
vuole portare con lui nel MAUSOLEO ?![]()
![]()