Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 112

Discussione: Elezioni in Palestina.

  1. #1
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Elezioni in Palestina.

    Ulisse Spinnato Vega

    Roma, 26 gennaio 2006 - Un voto contro l'occupazione militare di Israele, ma soprattutto contro la corruzione e l'incapacità dell'Anp, a cominciare dal presidente Abu Mazen. Samir al Qaryouti è un giornalista palestinese esperto di politica internazionale ed è stato anche opinionista di al Jazira. Lui in qualche modo aveva previsto l'affermazione di Hamas nelle storiche elezioni in Palestina. Nessuno però si aspettava una vittoria come quella di cui si stanno profilando i contorni in queste ore: 77 seggi su 132 per il movimento integralista e una durissima sconfitta per al Fatah. A RomaOne.it Qaryouti porge una prima riflessione a caldo e come prima cosa annuncia: "Ho appena parlato con Ramallah, dicono che addirittura potremmo essere oltre gli 80 seggi per Hamas".

    Tutti gli osservatori internazionali sono spiazzati dal dato che si va profilando.
    "Le cifre sono impressionanti. Credo che nemmeno Hamas si aspettasse una cosa del genere. Ho parlato con tanta gente giù in Palestina: al massimo pensavano di ottenere una quarantina di seggi. Prevedevano di andare all'opposizione e di influenzare in modo deciso le scelte della dirigenza di al Fatah. Invece si profila un risultato eclatante".

    Quindi?
    "Hamas si è inguaiata, ora dovrà dimostrare di saper gestire il potere".

    Cioè?
    "Bisogna seguire la linea di Oslo, ma nessuno deve pensare di disarmarli o di combatterli a prescindere. Con loro si dovrà trattare. Ci saranno negoziati per la formazione del governo, si ascolteranno le proposte di tutti e vedremo i programmi. Aspettiamo anche di capire quanti seggi prendono i partiti di sinistra palestinesi come il Fronte popolare: anche se hanno già dichiarato di essere più vicini ad al Fatah. Con questa vittoria comunque Hamas non ha scelta, deve rientrare nell'alveo degli accordi di Oslo, altrimenti si suiciderebbe come Fatah".

    Però il movimento fondato dallo sceicco Yassin ha dichiarato che continuerà a combattere Israele: non sembra la migliore premessa per un ammorbidimento.
    "In arabo 'combattere' può anche essere inteso come contrastare politicamente. Da stamattina inizia tutta un'altra storia: non partiamo con pregiudiziali, vediamo come si comportano e cosa succede. Questo lo dico a tutto l'Occidente, Usa in testa".

    Il governo di Abu Ala si è già dimesso e Hamas sembra cercare la sponda di al Fatah, che però dice di rifiutare ogni compromesso con quelli che considera dei terroristi.
    "Al Fatah deve assumersi le responsabilità di questa sconfitta e di questa vittoria del movimento islamista. La leadership del partito e della stessa Autorità nazionale palestinese è stata incapace, corrotta, totalmente scollata dal Paese reale. Hanno fatto le presidenziali in tutta fretta per mantenere il potere sapendo che la società non condivideva la loro linea politica".

    Colpevole anche il presidente?
    "Abu Mazen è il primo responsabile. Si è mosso all'ombra di Arafat fino alla sua morte, poi ha sempre alzato bandiera bianca nei negoziati con gli israeliani. Fatah non aveva un programma, Hamas invece ha parlato in modo chiaro e concreto. Gli esponenti dell'Anp andavano in tv con vestiti costosi, in giacca e cravatta, trattavano ogni questione con la 'r' moscia, mentre quegli altri si sono presentati come gente normale, sobri, vicini alla sensibilità del popolo. Non a caso le liste di Hamas si chiamavano 'Cambiamento e riforme'. Questo è stato un voto di vendetta da parte di elettori come i profughi che non hanno nemmeno vent'anni e che di certo non tollerano i figli ricchi e viziati dei leader dell'Anp".

    In molti pensano che questo risultato significhi uno o più passi indietro per il processo di pace. In Israele anche le "colombe" laburiste di Peretz hanno detto che non tratteranno con Hamas. Figuriamoci il governo.
    "Loro possono dire quello che vogliono, c'è stata una decisione del popolo autonoma, libera e matura. Una grande lezione di democrazia a tutto il mondo arabo, sono state elezioni senza incidenti e senza pressioni indebite. I laburisti d'Israele hanno causato la metà dei guai del Medio Oriente e ora pensano di poter agire unilateralmente. Valla a capire questa presunta sinistra israeliana".

    I timori però arrivano fin dentro l'Onu. Annan ha chiesto ad Hamas un'azione di pronto disarmo.
    "Annan è sorprendente: ha sempre ignorato il problema palestinese ed è stato incapace con Sharon sulla questione della Road map. Ora non si deve impicciare: prima di parlare, applichi la legalità su Gerusalemme e applichi tutte le risoluzioni del Consiglio di sicurezza a partire dal 1947. Si preoccupi anche del muro di separazione razziale. Poi può parlare"

    In Italia oltre al governo anche la sinistra ha espresso qualche apprensione, Prodi e Fassino in testa.
    "La sinistra italiana è libera di prendere posizione. Fassino è un politico attento, io lo invito a guardare la società palestinese sempre più profondamente, con gli occhi della sinistra italiana. Non si possono scordare 35 anni di rapporti eccellenti tra noi e loro, non si può buttarli alle ortiche solo in ragione di queste elezioni".
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

  2. #2
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Commento personale, in attesa di vostri commenti: Hamas ha ottenuto una grandissima vittoria, inaspettata, soprattutto, da parte di tutti, secondo me, anche loro. Ora vedremo lo sviluppo della vicenda; a mio modo di vedere adesso il movimento integralista cambierà linea e cercherà una strada più moderata, anche se non so se agirà al meglio per il popolo palestinese. Sicuramente, poi, Al Fatah ha avuto una dura lezione che, spero, gli farà capire i suoi errori. Infine, dico solo che spero in una buona affermazione del Fplp e degli altri partiti della sinistra palestinese.
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

  3. #3
    ABDUL KARIM
    Ospite

    Predefinito

    La vittoria di Hamas è un messaggio diretto a Bush e a tutti gli oligarchi dell'occidente giudaico-mondialista.

    Abu Mazen e i membri di Fatah erano dei venduti,attaccarono persino il presidente iraniano dopo le sue dichiarazioni contro l'entità sionista,entrarono così in difesa degli aguzzini del loro popolo.
    La vittoria di Hamas in Palestina come quella di Morales in Bolivia,le presidenze di Iran e Venezuela (...),sono un segno tangibile del rifiuto dei popoli al dominio giudaico-statunitense.

    I tempi del dominio imperialista del grande satana americano sono agli sgoccioli e finalmente le anime di Guevara,di Codreanu,di Arafat,di Lumumba,di Yassin e di tutti coloro che hanno lottato contro gli oppressori giudaico-americani,potranno riposare in pace.

    PER L'UNITA' RIVOLUZIONARIA DEI POPOLI
    YANKEE GO HOME !
    10-100-1000 VIETNAM

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Sì vabbè. Hamas è pronta a rinunciare alle mire sul territorio israeliano di prima del 1967? Se così si può negoziare. Poca fuffa.
    Against all odds

  5. #5
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    solo qualche illuso può pensare che avvenga lasciamo i palestinesi al loro destino ritiriamo i finanziamenti UE

  6. #6
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da benfy
    solo qualche illuso può pensare che avvenga lasciamo i palestinesi al loro destino ritiriamo i finanziamenti UE
    Sei proprio una merda. Lasciatelo dire: hai una mentalità fascista e americana.
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2004
    Messaggi
    12,811
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Egol
    Sei proprio una merda. Lasciatelo dire: hai una mentalità fascista e americana.
    Sul primo punto sono d'accordo. SUl secondo potrei pensare che tu sia ignorante, quindi cambia la frase. Il Fascismo con gli USA non c'entra un cazzo. E non mi venire a dire che Bush è fascista.

  8. #8
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ABDUL KARIM
    La vittoria di Hamas è un messaggio diretto a Bush e a tutti gli oligarchi dell'occidente giudaico-mondialista.

    Abu Mazen e i membri di Fatah erano dei venduti,attaccarono persino il presidente iraniano dopo le sue dichiarazioni contro l'entità sionista,entrarono così in difesa degli aguzzini del loro popolo.
    La vittoria di Hamas in Palestina come quella di Morales in Bolivia,le presidenze di Iran e Venezuela (...),sono un segno tangibile del rifiuto dei popoli al dominio giudaico-statunitense.

    I tempi del dominio imperialista del grande satana americano sono agli sgoccioli e finalmente le anime di Guevara,di Codreanu,di Arafat,di Lumumba,di Yassin e di tutti coloro che hanno lottato contro gli oppressori giudaico-americani,potranno riposare in pace.

    PER L'UNITA' RIVOLUZIONARIA DEI POPOLI
    YANKEE GO HOME !
    10-100-1000 VIETNAM
    Per favore non paragoniamo Chavez e Morale cone dei nazisti come quelli di Hamas o il presidente iraniano; sono terreni completamente differenti. Il dominio "giudaico-americano" è una balla bella e buona di matrice di estrema destra, caro mio: è vero, si, che gli Usa e il Mercato e affini controllano ormai la maggior parte del mondo, però cosa vuol dire "giudaico" e, soprattutto, il filo-orientalismo è pericoloso come l' occidentalismo oscurantista? Ma fammi il piacere: Hamas e il Ahmadijenad, sono solo degli esaltati demagoghi e questo mio giudizio negativo rimane. Io difendo il popolo palestinese, perchè capisco le motivazione che l' hanno portato a compiere un così estremo gesto: loro non hanno votato le idee, di estrema destra, che Hamas porta (se non una minoranza); la maggioranza degli elettori del movimento integralista, hanno votato per una speranza di cambiamento reale e radicale che solo Hamas, fino ad ora con alcune fazioni della sinistra palestinese (che comunque non li sostengono), ha rappresentato. L' antisemitismo e il nazismo, c' entrano poco con il voto disperato dei palestinesi.
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

  9. #9
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da benelos
    Sul primo punto sono d'accordo. SUl secondo potrei pensare che tu sia ignorante, quindi cambia la frase. Il Fascismo con gli USA non c'entra un cazzo. E non mi venire a dire che Bush è fascista.
    Non ti rispondo solo perchè non ho voglia di iniziare la solita polemica tra sordi.
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

  10. #10
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,921
     Likes dati
    20,856
     Like avuti
    32,327
    Mentioned
    1061 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito

    scusa Egol, rispondi però solo ad una domanda? Ideologicamente, Bush cos'ha di simile al fascismo?

 

 
Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Elezioni in Palestina
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-12-06, 00:26
  2. Elezioni in Palestina
    Di Lorenzo nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-01-06, 20:31
  3. Elezioni in Palestina
    Di Hassan nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-01-06, 14:49
  4. Elezioni in Palestina
    Di Ashmael nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-01-06, 11:48
  5. Elezioni in Palestina
    Di Alberich nel forum Repubblicani
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-01-05, 14:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito