che dicono i difensori della vita??
oppure gli affamati non sono vita da difendere????

che dicono i difensori della vita??
oppure gli affamati non sono vita da difendere????
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Gli affamati? Quali affamati? I criminali, vorrai dire.Originariamente Scritto da cciappas
E poi sai: è vietato uccidere solo l'innocente.

complimentiOriginariamente Scritto da Augustinus
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Personalmente la legge non mi convince per un fatto semplice: se una ragazza di 55 chili accoglie i malviventi col coltello in mano, in due minuti il coltello in questione finisce in mano a loro.
Ma il papa non c'entra, scusa.

Grazie ... Un suggerimento: risparmiati i predicozzi comunisti ....Originariamente Scritto da cciappas
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

qua si fa confusione.
guardate che per la legge attuale si possono usare le maniere forti solo se si è in pericolo per la propria persona.
questo è totalmente lecito e morale.
chi dice di no, di fatto è un violento, perchè impone alle persone di non potersi difendere perchè lui non lo farebbe (a parole almeno).
si può discutere sulle possibili consequenze estreme o sul modo con cui la legge può venir applicata in maniera non consona..
ma è un discorso diverso dal criticare il principio della legge in se.
ma l'idealista pacifista in genere sta troppo sulle nuvole per capire questi distinguo...
si è semplicemente cercato di far fronte, all'assurda situazione che una persona che si vuol difendere da un tizio armato che gli entra in casa, possa farlo senza rischiare di andare lui in galera, come l'assurda legge italiana delle volte concludeva.
x Elettra_R
se una persona pensa di non potersi difendere con un arma, e quindi di mettersi in pericolo ancora di più, non è obbligata ad usarla.
eppoi a mio parere c'entra poco.
se uno si sente in pericolo reale in un determinato frangente, agisce indipendentemente dal contorno legale, se di reale pericolo si tratta.
perchè la legge in teoria sempre difende la legittima difesa..in teoria, questa legge vuole essere un aiuto in pratica, perchè spesso, con la legge si avevano spiacevoli sorprese.
Sì, sono vite,ma nessuno ha prescritto loro di mettersi a rapinare. Comunque si può sparare anche per intimidire, sparando in aria, o per neutralizzare, sparando in parti non vitali. E comunque chi si introduce in casa d'altri per rubare o peggio, si assume la responsabilità per quello che può capitargli, visto che si pone in una situazione illecita. Dipenderà poi dalle circostanze valutare la reazione dell'aggredito. E' giusto che sia tutelato di più l'aggredito dell'aggressore, e che si tenga conto della situazione in cui l'aggredito si trova. Detto questo, l'eccesso di legittima difesa non è stato abolito,ma sono state corrette storture che davano modo a certi magistrati di disapplicare in pratica l'esimente della legittima difesa.Originariamente Scritto da cciappas

Finalmente si riconosce il diritto all'autodifesa di se, dei propri cari e dei propri beni.
La vita della vittima vale piu' di quella dell'aggressore.

Comunque trovo ottima questa legge , la legittima difesa è un diritto fondamentale dell'uomo. Se mi entra in casa un malvivente ed è a rischio la mia vita, io ,comprensibilmente, gli sparo. E finalmente con questa legge posso farlo senza rischiare di essere processsato per omicidioOriginariamente Scritto da Metternich

Per la serie: come una discussione civile su un argomento di interesse può essere ridotta ad una macchietta per la pochezza intellettuale e la rozzezza dei modi del solito intollerante, che naturalmente, anche quando non c'entra un fico secco, tira in ballo uranisti, negri ed immigrati. Un consiglio, difendi il focolare domestico, comprati una pistola e poi per controllare se funziona bene sparati, magari dopo ragionerai meglio.
non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta