Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 95
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking Si cambia rotta compagni ...la Lega è un Partito con cui dialogare

    CASO / Il responsabile del programma della Quercia in un’intervista alla Padania : «Coi lumbard dovremo eventualmente confrontarci». Russo Spena (Prc): come ai tempi di D’Alema

    Bersani apre alla Lega. E Speroni: è simpatico

    Dubbi nell’Unione. Franceschini (Dl) e Minniti (Ds): difficile fare previsioni ma puntiamo al loro elettorato

    ROMA - Pierluigi Bersani va alla festa della Lega, a Malpensa Fiere. Non solo: la Padania gli concede un’ampia intervista dal titolo «Le feste popolari portano voti, le tv no», là dove il dirigente diessino, pur ribadendo posizioni ideologiche diverse, fa non pochi complimenti al Carroccio. Si va dalla capacità della Lega di «stare in mezzo alla gente», al pari della Quercia, al fatto che «parla un linguaggio semplice e chiaro», fino a quella che può apparire come un’apertura politica, quasi un ritorno alle avance di dieci anni fa, quando il partito di Umberto Bossi faceva dell’indipendenza la sua bandiera: «Una sconfitta del Cavaliere può far riprendere alla Lega quell’autonomia politica con cui noi dovremo eventualmente confrontarci in maniera costruttiva». Che cosa ne pensa l’Unione alla vigilia della campagna elettorale? Giovanni Russo Spena (Rifondazione comunista) boccia senza appello ogni possibile dialogo con il Carroccio: «È il ritorno alla vecchia idea della Lega come "costola della sinistra", espressa a suo tempo da Massimo D’Alema. Sono assolutamente contrario. Il partito di Bossi ha posizioni pericolose che accolgono le peggiori pulsioni della società. Basta pensare al giustizialismo. Più che a un confronto con la Lega penso alla necessità della riconquista di quella parte del suo elettorato che è rappresentata da operai e gente iscritta al sindacato».
    Contrario al dialogo anche il verde Alfonso Pecoraro Scanio, pur con qualche distinguo: «Certo, c’è il "no" della Lega al liberismo selvaggio, ma il suo filone principale resta quello populista. E negli ultimi anni ha assunto connotati sempre più di destra. Proposte come quella della castrazione chimica dei maniaci sessuali o l’avversione per gli immigrati sono inaccettabili. In altre parole, ci si trova di fronte a macigni insormontabili».
    Il coordinatore della Margherita, Dario Franceschini, ritiene «davvero difficile» prevedere cosa accadrà dopo un’eventuale sconfitta di Berlusconi: «È un’impresa ardua perché a mio giudizio sarà un vero e proprio terremoto politico. A giudicare dalle scelte della Lega nell’ultima legislatura reputo impossibile un rapporto politico. Ma una cosa è il partito, un’altra l’elettorato leghista». E lo stesso ragionamento, più dettagliato, lo fa il diessino Marco Minniti: «Che la Lega abbia una componente popolare mi pare fuori di dubbio. Si tratta però di una componente che è andata via via indebolendosi per quella sorta di patto faustiano stretto con Berlusconi. E forse si è compromessa del tutto. Lo vedremo fra qualche settimana: allora giudicheremo se sia possibile parlare ancora di quell’autonomia che fu la caratteristica fondante del partito-movimento di Bossi alla sua nascita».
    E la Lega, che ne pensa del Bersani dialogante? Francesco Speroni era presente quando ha parlato a Malpensa Fiere e non nasconde la sua soddisfazione: «Mi sono avvicinato e gli ho fatto i complimenti: con lui è divertente dibattere. È un "anomalo" rispetto agli altri diessini astiosi e faziosi». Così anomalo da aprire un confronto con il Carroccio? «Lo trovo simpatico anche se le differenze ideologiche restano enormi. Una cosa trovo comunque esatta. Cioè, quando dice che ormai ad andare in mezzo alla gente siamo solo noi e loro. Aggiungerei forse Rifondazione comunista. Gli altri non esistono. E questo qualcosa vuol dire».

    Roberto Zuccolini



    Commenti compagni?

  2. #2
    Sinistra Europea
    Data Registrazione
    07 Apr 2004
    Messaggi
    1,252
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Già fatto nella sezione "L'Unione"

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antman
    Già fatto nella sezione "L'Unione"

    Quindi?

  4. #4
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,884
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malik
    CASO / Il responsabile del programma della Quercia in un’intervista alla Padania : «Coi lumbard dovremo eventualmente confrontarci». Russo Spena (Prc): come ai tempi di D’Alema

    Bersani apre alla Lega. E Speroni: è simpatico

    Dubbi nell’Unione. Franceschini (Dl) e Minniti (Ds): difficile fare previsioni ma puntiamo al loro elettorato

    ROMA - Pierluigi Bersani va alla festa della Lega, a Malpensa Fiere. Non solo: la Padania gli concede un’ampia intervista dal titolo «Le feste popolari portano voti, le tv no», là dove il dirigente diessino, pur ribadendo posizioni ideologiche diverse, fa non pochi complimenti al Carroccio. Si va dalla capacità della Lega di «stare in mezzo alla gente», al pari della Quercia, al fatto che «parla un linguaggio semplice e chiaro», fino a quella che può apparire come un’apertura politica, quasi un ritorno alle avance di dieci anni fa, quando il partito di Umberto Bossi faceva dell’indipendenza la sua bandiera: «Una sconfitta del Cavaliere può far riprendere alla Lega quell’autonomia politica con cui noi dovremo eventualmente confrontarci in maniera costruttiva». Che cosa ne pensa l’Unione alla vigilia della campagna elettorale? Giovanni Russo Spena (Rifondazione comunista) boccia senza appello ogni possibile dialogo con il Carroccio: «È il ritorno alla vecchia idea della Lega come "costola della sinistra", espressa a suo tempo da Massimo D’Alema. Sono assolutamente contrario. Il partito di Bossi ha posizioni pericolose che accolgono le peggiori pulsioni della società. Basta pensare al giustizialismo. Più che a un confronto con la Lega penso alla necessità della riconquista di quella parte del suo elettorato che è rappresentata da operai e gente iscritta al sindacato».
    Contrario al dialogo anche il verde Alfonso Pecoraro Scanio, pur con qualche distinguo: «Certo, c’è il "no" della Lega al liberismo selvaggio, ma il suo filone principale resta quello populista. E negli ultimi anni ha assunto connotati sempre più di destra. Proposte come quella della castrazione chimica dei maniaci sessuali o l’avversione per gli immigrati sono inaccettabili. In altre parole, ci si trova di fronte a macigni insormontabili».
    Il coordinatore della Margherita, Dario Franceschini, ritiene «davvero difficile» prevedere cosa accadrà dopo un’eventuale sconfitta di Berlusconi: «È un’impresa ardua perché a mio giudizio sarà un vero e proprio terremoto politico. A giudicare dalle scelte della Lega nell’ultima legislatura reputo impossibile un rapporto politico. Ma una cosa è il partito, un’altra l’elettorato leghista». E lo stesso ragionamento, più dettagliato, lo fa il diessino Marco Minniti: «Che la Lega abbia una componente popolare mi pare fuori di dubbio. Si tratta però di una componente che è andata via via indebolendosi per quella sorta di patto faustiano stretto con Berlusconi. E forse si è compromessa del tutto. Lo vedremo fra qualche settimana: allora giudicheremo se sia possibile parlare ancora di quell’autonomia che fu la caratteristica fondante del partito-movimento di Bossi alla sua nascita».
    E la Lega, che ne pensa del Bersani dialogante? Francesco Speroni era presente quando ha parlato a Malpensa Fiere e non nasconde la sua soddisfazione: «Mi sono avvicinato e gli ho fatto i complimenti: con lui è divertente dibattere. È un "anomalo" rispetto agli altri diessini astiosi e faziosi». Così anomalo da aprire un confronto con il Carroccio? «Lo trovo simpatico anche se le differenze ideologiche restano enormi. Una cosa trovo comunque esatta. Cioè, quando dice che ormai ad andare in mezzo alla gente siamo solo noi e loro. Aggiungerei forse Rifondazione comunista. Gli altri non esistono. E questo qualcosa vuol dire».

    Roberto Zuccolini



    Commenti compagni?
    Un solo commento possibile....

    IPOCRITI !

  5. #5
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malik
    Quindi?
    si mira all'elettorato leghista... cmq era meglio che ste cose se le evitavano...
    non dobbiamo inseguire nessuno.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Jul 2003
    Messaggi
    5,925
     Likes dati
    1
     Like avuti
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io con questa Lega non voglio avere niente a che farci.
    Mi auguro però che la Lega ritrovi quella dignità che aveva alle origini quando attaccava il sistema. Però mi sa tanto che troppe cose sono cambiate da allora.
    L'avatar raffigura Andrea Costa, il primo italiano che ebbe l'onore di portare l'Idea Socialista in Parlamento.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da estewald
    si mira all'elettorato leghista... cmq era meglio che ste cose se le evitavano...
    non dobbiamo inseguire nessuno.

    Ma dai , ma non erano razzisti ,ignoranti ...i patagni ?

  8. #8
    Sinistra Europea
    Data Registrazione
    07 Apr 2004
    Messaggi
    1,252
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malik
    Quindi?
    Bersani se ne poteva restare a casa.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fischiailvento
    Io con questa Lega non voglio avere niente a che farci.
    Mi auguro però che la Lega ritrovi quella dignità che aveva alle origini quando attaccava il sistema. Però mi sa tanto che troppe cose sono cambiate da allora.

    La Lega che parli tu voleva la seccessione. Mettetivi d'accordo , cari compagni.

  10. #10
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-06-12, 00:32
  2. Supermercati: in Piemonte si cambia rotta?
    Di Bèrghem nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-05-10, 18:20
  3. Si cambia rotta sui lavoratori dell'Est
    Di ART nel forum Politica Europea
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-05-06, 14:31
  4. Compagni si cambia : Zapatero è un vigliacco
    Di proteus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-09-05, 12:26
  5. L'Economist cambia rotta: Il CentroDestra fa bene all'Italia
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 11-01-04, 20:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito