Originariamente Scritto da
Princ.Citeriore
Sono Napolitano e in quanto tale consoco abbastanza bene la storia della mia Patria, dico abbastanza, xkè è giusto volare basso !
Xò approfondendo il tema della grande insorgenza ho trovato quessto testo, x dimostarrvi la mia "soliadaretà" verso di voi, e x RINGRAZIARVI, x merito vs è stato cancelalto dal codice penale l'odioso "reato d'opinione"... sapete Ferdinando Russo compose delle poesia in lingua napoletana in cui rimpiangeva 'O Rre nuost, circa 40 anni dopo la caduta del Regno, e finì sotto processo.
Oggi una cosa del genere, nn sarebbe + possibile !
Cmq vi dicevo del libro:
Prospero Bascheri un eroe dell'insorgenza padana, di F. M. Agnoli.
1809: Napoleone, imperatore dei francesi e re d'Italia, per le esigenze della guerra deve concentrare le sue truppe in Austria e in Germania. La conseguente diminuzione del controllo militare determina in molte province dell'Impero e del Regno l'insurrezione delle popolazioni, ancora legate ai vecchi sovrani e all'immagine di Napoleone erede della Rivoluzione e Anticristo.
In quella parte della Valle Padana compresa fra le città di Bologna, Ferrara e Modena, con qualche punta in Romagna, i francesi trovano a capo degli insorti un contadino, Prospero Baschieri: un giovane e robusto gigante alto due metri, coi lunghi capelli castano scuri sciolti sulle spalle... Un autentico Celta pacifico di natura, ma facile tanto al furore bellico quanto alla compassione per i vinti.
http://cgi.ebay.it/p-baschieri-eroe-...QQcmdZViewItem