recita:
La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale.
Questa è una limitazione, imposta dalla presunta necessità dei tempi della sovranità popolare, io, oggi, ne proporrei l'abolizione.

recita:
La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale.
Questa è una limitazione, imposta dalla presunta necessità dei tempi della sovranità popolare, io, oggi, ne proporrei l'abolizione.
lupocattivo

con tutto il ripetto, credo che il parlamento debba utilizzare il suo tempo per legiferare su cose più importanti.Originariamente Scritto da lupocattivo
le esigenze del paese sono molte e sono altre.
saluti

son d'accordo, va abolito il prima possibile con legge costituzionale.
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

Non sto scrivendo da monarchico, sto scrivendo in nome dei grandi temi. Quando questo pseudo governo che non ci governa del nano portatore di democrazia se ne andrà a casa, con tutti i suoi pseudo-politici-furbacchiotti lecca lecca potremo tornare a parlare di Politica con la p maiuscola. Questo è un grande tema, sia pure secondario allo sfascio lasciato.![]()
lupocattivo

Ne abbiamo discusso infinite volte. La sovranità popolare nell stato csotituzionale di diritto) è necessariamente una sovranità in una forma posta.
Se si ritiene di rifondare un altro ordinamento c'è il potere costituente.
Il Grante tema da te citato è stato discusso infinite volte, anche con l'anarcolibertario ronnie. Si potrebbe ritrovare in 3d.

la legge costituzionale viene fatta in basa al'art 138 che parla appunto di revisione costituzionale, ma come dice lo stesso art 139 questo non può essere modificato ... anche se non tutti i giuristi sono daccordo su questoOriginariamente Scritto da Ronnie

Ma per carità!Originariamente Scritto da lupocattivo
Occupiamoci di chi non arriva a fine mese, piuttosto.

Precisamente l'art 138. Nessun potere non è previsto in Costituzione, a parte quello illegale. Se domani io indico una elezione gestita dalla Ronnie corporation per una assemblea costituente e faccio votare la mia costituzione a rappresentanti di ogni provincia il governo mi manda ovviamente un battaglione a sbaraccare tutto.Se si ritiene di rifondare un altro ordinamento c'è il potere costituente.
_
* * *

Lupo,Lupo..perdi il pelo ma non il "vizio" eh?Originariamente Scritto da lupocattivo
![]()
Come và? Tutto a posto?
La forma Repubblicana non può essere oggetto di revisione Costituzionale,almeno non in questa Costituzione.
Per fare quello che tu vorresti non basterebbe la normale prassi adottata attualmente(due votazioni intervallate da sei mesi,con la seconda votazione a maggioranza assoouta dei componenti delle Camere)..ci vorrebbe una Assemblea Costituente con il potere di RISCRIVERE in toto la Costituzione,cancellando l'articolo che ti sta "a cuore".
Ovviamente io vorrei invece che questa disposizione costituzionale rimanesse lì dov'è..
Saluti,Lupo.![]()

La forma Repubblicana non può essere oggetto di revisione Costituzionale,almeno non in questa Costituzione.
Per fare quello che tu vorresti non basterebbe la normale prassi adottata attualmente(due votazioni intervallate da sei mesi,con la seconda votazione a maggioranza assoouta dei componenti delle Camere)..ci vorrebbe una Assemblea Costituente con il potere di RISCRIVERE in toto la Costituzione,cancellando l'articolo che ti sta "a cuore".leggi per caso "l'art 139 non può essere oggetto di revisione"?art. 138
Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione .
_
* * *