Rif: comunicato codino (PCF)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amalie
scusa Codino ... ma almeno Cabra è coerente con il suo pensiero di laico e quindi anticlericale.... pensa invece che nello stesso gruppo è iscritto un IMPORTANTE candidato appartenente al PDS che si definisce cattolico ed anticlericale allo tesso tempo:mmm:
devo pero' ancora capire come possano convivere nella stessa persona queste due posizioni
L'essere laici non vuol dire essere AUTOMATICAMENTE anticlericali.
Citazione:
albiy
Il PCF potrebbe candidare Merello che in quanto a gruppi frequentati pare essere a posto. :sofico:
---------------------------------------------------
Ragazzi,
ho visto dal profilo facebook di merello (non vi posso dire il suo vero nome per ovvie ragioni di privacy) che il nostro vecchio amico e fondatore del PCF si è iscritto a diversi gruppi sociali (di FB) abbastanza "ambigui" (per usare un garbato eufemismo)... ne cito alcuni:
- Quelli che dicono no all'omofobia;
- Caso Marrazzo: quelli che non scagliano la prima pietra;
- Quelli che vogliono i diritti civili per gay, lesbiche e transgender;
- Papa Ratzinger non avrai il mio utero.
La cosa mi ha lasciato molto basito, lo ammetto...
qualcuno ha qualche maggiore informazione?
Link:
http://forum.politicainrete.net/thre...tml#post759192
io in gruppi di cui sopra non li ho visti quindi credo che quanto sopra sia un abbaglio e se pure mi fossero sfuggiti di sicuro si è iscritto per intervenire :ciaociao: meglio che guardate gli incoerenti in casa vostra
Citazione:
Garat
non cambiare discorso!
io ti ho riferito di uno che si definisce e si vanta di essere cattolico ma anche anticlericale........ spiegami tu come convivono le due cose dai!! ohhh ma magari nel tempo ha capito di essere "laico cattolico " ma non anticlericale .. quando per laico cattolico si intende in questo caso chi non appartiene al clero :D e non chi è contrario alla chiesa
Pure io sono una laica in tal senso ma va da se che se sei cattolico non puoi essere anticlericale dei due uno....
Citazione:
Amalie
non cambiare discorso!
io ti ho riferito di uno che si definisce e si vanta di essere cattolico ma anche anticlericale........ spiegami tu come convivono le due cose dai!! ohhh ma magari nel tempo ha capito di essere "laico cattolico " ma non anticlericale .. quando per laico cattolico si intende in questo caso chi non appartiene al clero :D e non chi è contrario alla chiesa
Pure io sono una laica in tal senso ma va da se che se sei cattolico non puoi essere anticlericale dei due uno....
Anzitutto di chi si parla.
Secondo "uno" che?
Un candidato? Un iscritto?
Inoltre, amalie, si può essere cattolici ma non apprezzare alcuni atteggiamenti del clero. Insomma, adottare la religione ma non accettare la gerarchia o alcuni atteggiamenti di essa.
NON è la mia posizione e non è detto che sia quella di questo fantomatico uno.
Te la espongo solo per farti capire che l'essere cattolico non comporta l'essere clericali a tutti i costi.
Citazione:
Garat
e' vero.
ma laico vuol dire secondo il De Mauro, “chi non appartiene al clero”.
il termine piu' appropriato e' ateo.
Citazione:
tolomeo
e' vero.
ma laico vuol dire secondo il De Mauro, “chi non appartiene al clero”.
il termine piu' appropriato e' ateo.
Secondo la tua ottica bushiana forse.
Per me si potrebbe anche dire non praticante.
Le posizioni non sono univoche ed è manicheo dire "o bianchi o neri".
Comunque dovete chiedere a cabra: è lui il candidato.
Io ripeto: NON è anticlericale.
Citazione:
Garat
Anzitutto di chi si parla.
Secondo "uno" che?
Un candidato? Un iscritto?
Inoltre, amalie, si può essere cattolici ma non apprezzare alcuni atteggiamenti del clero. Insomma, adottare la religione ma non accettare la gerarchia o alcuni atteggiamenti di essa.
NON è la mia posizione e non è detto che sia quella di questo fantomatico uno.
Te la espongo solo per farti capire che l'essere cattolico non comporta l'essere clericali a tutti i costi.
Allora sei un cattolico critico nei confronti di alcuni appartenenti al clero non un anticlericale... NON ESISTE proprio!
io non faccio nomi!! scoprilo da solo :D
Ed io ho già risposto ma se volete continuare a polemizzare non mi tiro certo indietro ;)
Citazione:
Garat
Secondo la tua ottica bushiana forse.
Per me si potrebbe anche dire non praticante.
Le posizioni non sono univoche ed è manicheo dire "o bianchi o neri".
Comunque dovete chiedere a cabra: è lui il candidato.
Io ripeto: NON è anticlericale.
stavo solo cercando di insegnarti un po' di italiano.
non praticante puo' esserlo anche un credente, cattolico protestante o anglicano, o mussulmano.
quanto a cabra, prendo atto di cio' che ha affermato: mi pare sia stato molto chiaro, non e' anticlericale.
Citazione:
Amalie
Allora sei un cattolico critico nei confronti di alcuni appartenenti al clero non un anticlericale... NON ESISTE proprio!
io non faccio nomi!! scoprilo da solo :D
Darlin' giocare sulle paroline non ti fa onore.
Anticlericale è un termine ampio e ambiguo. Chi è critico col clero può essere anticlericale.
Detto questo ripeto: hai lanciato precise accuse su un iscritto (o un candidato) del PDS. Ora fuori il nome oppure rimangiati tutto.
PS. Le posizioni del nostro candidato Presidente sono chiare.
Se avete dubbi rivolgetevi a lui e chiarite.
Se volete polemizzare vi lascio.