Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post Le bombe di ieri e i giovani di oggi - Corrriere della Sera

    ELZEVIRO - Un saggio su Piazza Fontana - Le bombe di ieri e i giovani di oggi - di GASPARE BARBIELLINI AMIDEI - Corriere della Sera - 27/01/06

    La strage del 1969 vista dalla parte di un anarchico

    E' arrivato un breve messaggio sul mio indirizzo elettronico. È un ragazzo di liceo cui hanno dato a scuola una ricerca sui segreti e le bombe di trenta-trentacinque anni fa. Mi chiede: lei, che era già nel giornalismo, che cosa ricorda?
    Quel pomeriggio del 12 dicembre 1969, strage di Piazza Fontana, il punto più fondo del nero pozzo della nostra storia contemporanea, ero al piano terra di via Solferino con Arrigo Benedetti, il maggior direttore del dopoguerra, venuto a trovarmi nelle stanze della redazione culturale del «Corriere». «Povera Italia!»: avemmo lo stesso commento. Le prime notizie scivolavano dal piano di sopra. Intorno a Giovanni Spadolini c'era un animato vai e vieni di cronisti e analisti. Quasi mezzo secolo dopo sono state fatte tante indagini, pronunciate tante sentenze, scritti tanti articoli da essere tornati all'anno zero e alla pagina bianca con l'ultima decisione giudiziaria del 3 maggio 2005, riassunta drasticamente dai titoli dei giornali: «Tutti assolti».
    Diciassette morti (una delle vittime morì per le conseguenze dell'esplosione anni dopo) e quasi cento feriti non hanno un colpevole che paghi una pena definitiva. Come rispondi a un giovane che chiede indicazioni per fare storia? Impossibile a me chiosare per lui: questo è il nostro Paese. Non è vero, non è cosi il nostro Paese. Anche se l'Italia si porta in seno l'enigma ben custodito di molte trame tessute in nome del potere. È una biscia viscida che ho sentito strisciare altre volte in questi trentacinque anni; altre stragi, imbrogli, agguati terroristici, gente che con quegli agguati manovrava, logge ladrone e faccendieri del crimine politico. E troppi violenti. Ogni tanto le storie si intrecciavano, le vicende finivano in teorie cospi-ratorie. C'erano false testimonianze, infiltrati, provocazioni. E fanatici che vedevano un assassino di Stato in ogni brigadiere. E poi poveri cristi accusati, incarcerati e alla fine liberati senza scuse. E vittime, molte, talune uccise prima dall'odio che da una pallottola.

    Un giovane di oggi che voglia semplificare la ricerca dovrebbe leggere molti libri, senza fermarsi nel risvolto di copertina a chiedersi da che parte vengano. Oggi cade opportuna la pubblicazione di un libro dichiaratamente schierato, ma esemplare nella paziente ricostruzione: «Bombe e segreti» (Eleuthera, pp 173, € 12) di Luciano Lanza, con una intervista a Guido Salvini, l'ultimo giudice che per lunghi anni ha lavorato al caso. E un libro dalla parte degli anarchici di Milano, che per quella strage di piazza Fontana furono sospettati, incriminati ma obiettivamente alla fine risultarono fuori dal disegno criminale. Oggi, storicamente, possono di quei giorni essere considerati vittime anche loro.
    Nessuno ha mai chiesto scusa a quelle vittime. Luciano Lanza, un giornalista dell'establishment, anche se la definizione lo irriterà, redattore di importanti testate «borghesi», è stato un testimone diretto di quel dicembre 1969. Condivise la sua attività politica con Giuseppe Pinelli e partecipò attivamente alla campagna di liberazione di Pietro Valpreda. Avverte con lealtà il lettore: «Sono coinvolto, anche sul piano emozionale. Ma ho cercato, anche grazie ai quasi quattro decenni trascorsi, di pormi un traguardo: raggiungere il massimo di obiettività possibile».
    Il tentativo è utile, oltre che apprezzabile. Resta nelle conclusioni la forzatura dello storico di parte, che comprensibilmente vuole ad ogni costo strappare la vicenda dalle nebbie care al potere. Se non lo fa un cuore anarchico, chi dovrebbe farlo? Inaccettabile è finire sugli scogli del «non si sa». Non è vero che «non si sa». Un giornalista aiuta a rispondere che invece «si sa». Quasi quarant'anni dopo sappiamo tutti che lo Stato molto ha da arrossire. L'intervista a Salvini fa meglio intendere il meccanismo «non solo politico ma anche psicologico che ha permesso sino alla metà degli anni Settanta l'esecuzione di stragi e attentati in una condizione di impunità e di sicurezza quasi garantita per i loro autori». Questo meccanismo, annota il giudice, era «a gradini». Risalire quelle scale: lo potranno fare i nostri figli?


    Un articolo abbastanza interessante. Si pone gli interrogativi che io pongo a me stesso da anni. Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce il libro e cosa ne pensa. Grazie

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 May 2005
    Messaggi
    2,158
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non ti risponderà nessuno, perchè poi verrebbero mess in mezzo i "maestri", perchè anche se la condanna non c'è stata lo sanno tutti chi è stato

  4. #4
    Massimiliano71
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vongola
    non ti risponderà nessuno, perchè poi verrebbero mess in mezzo i "maestri", perchè anche se la condanna non c'è stata lo sanno tutti chi è stato
    Allora illuminaci.

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Sep 2005
    Località
    Provincia di Brindisi
    Messaggi
    973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E allora Vongola?

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 May 2005
    Messaggi
    2,158
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dai ragazzi, facciamo un poco il puzzle partendo dalla cellula ordinovista veneta?

  7. #7
    Massimiliano71
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vongola
    dai ragazzi, facciamo un poco il puzzle partendo dalla cellula ordinovista veneta?
    Visto che hai tante certezze fallo te. Io più mi informo su quel periodo e meno certezze ho. E' per questo che ti chiedo lumi.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 May 2005
    Messaggi
    2,158
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano71
    Visto che hai tante certezze fallo te. Io più mi informo su quel periodo e meno certezze ho. E' per questo che ti chiedo lumi.
    non sono mica il mago di segrate, neanche io ho certezze.
    Ma...è un dato evidente che i contatti con i servizi c'erano.

    guido giannettini= uomo del sid

    Nel corso dell'istruttoria del processo di Catanzaro sulla strage di Piazza Fontana, vegono arrestati il generale Gianadelio Maletti, ex capo dell'ufficio D del Sid, e il suo aiutante Antonio La Bruna, che sono stati raggiunti da una comunicazione giudiziaria nel mese di gennaio per la copertura fornita al giornalista neofascista ed agente del Sid Guido Giannettini. Maletti e La Bruna sono accusati di favoreggiamento, falso in atto pubblico, tentata procurata evasione. I fatti che portano alla loro incriminazione, in breve, sono principalmente due. I giudici di Catanzaro ritengono di aver provato che il Sid, tra la fine del 1972 e l'inizio del 1973, ha "intercettato" e fatto espatriare clandestinamente Marco Pozzan, appartenente alla cellula eversiva di Franco Freda, e Guido Giannettini, mentre ha tentato di fare la stessa cosa, non riuscendovi, con Giovanni Ventura. Inoltre vi è il sospetto che altre persone legate alle indagini sulla strage siano state fatte espatriare.

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Oct 2004
    Messaggi
    706
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Salvini è un cacciatore di piste nere...fabbricatore di false prove a pagamento, vedi il 'pentito' Martino Siciliano.
    Come ho già scritto, caro Roncola, il coinvolgimento dell'ambiente neofascista nelle stragi è più che probabile, ma non si possono fabbricare le prove per decidere di dare dei colpevoli alla pubblica opinione...quando questo Paese farà i conti con i prori segreti sarà sempre troppo tardi, e non sarà certo per merito di qualche magistrato politicizzato, segugio da piste nere, anzi...

  10. #10
    Massimiliano71
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vongola
    non sono mica il mago di segrate, neanche io ho certezze.
    Ma...è un dato evidente che i contatti con i servizi c'erano.

    guido giannettini= uomo del sid

    Nel corso dell'istruttoria del processo di Catanzaro sulla strage di Piazza Fontana, vegono arrestati il generale Gianadelio Maletti, ex capo dell'ufficio D del Sid, e il suo aiutante Antonio La Bruna, che sono stati raggiunti da una comunicazione giudiziaria nel mese di gennaio per la copertura fornita al giornalista neofascista ed agente del Sid Guido Giannettini. Maletti e La Bruna sono accusati di favoreggiamento, falso in atto pubblico, tentata procurata evasione. I fatti che portano alla loro incriminazione, in breve, sono principalmente due. I giudici di Catanzaro ritengono di aver provato che il Sid, tra la fine del 1972 e l'inizio del 1973, ha "intercettato" e fatto espatriare clandestinamente Marco Pozzan, appartenente alla cellula eversiva di Franco Freda, e Guido Giannettini, mentre ha tentato di fare la stessa cosa, non riuscendovi, con Giovanni Ventura. Inoltre vi è il sospetto che altre persone legate alle indagini sulla strage siano state fatte espatriare.
    Vi è il sospetto.....ritengono......siamo sempre al forse, probabilmente, si dice che ecc. ecc.
    Siamo sicuri che alla fine anche noi non ci siamo convinti di ciò che altri hanno voluto farci credere?
    Se consideri che hanno fatto passare per fascista pure Bertoli, strano che non ci siano riusciti con Feltrinelli....

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. sul corriere della sera di oggi
    Di Uesugikenshin nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-02-08, 22:37
  2. Ieri le bombe-miccette di Londra....oggi a Washington...
    Di Guido Keller nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-05, 12:17
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-04, 17:06
  4. Corriere della Sera di Oggi
    Di I-BIMB nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-06-04, 22:33
  5. Show della Guzzanti di ieri sera in DiV-X
    Di Feric Jaggar nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-11-03, 17:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito