Risultati da 1 a 6 di 6
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Obbiettivo è ll governo!

Palazzo Chigi seguita a far quadrato intorno a Bertolaso, fatto probabilmente senza precedenti nel recente passato.
    E' sceso in campo perfino Gianni Letta, personaggio molto schivo ed affatto amante del palcoscenico pubblico e politico.
    Il bello è che prende lo spunto dalle cose dette dal Premier albanese, Salì Berisha, che parlando durante la conferenza stampa con il Premier italiano trova opportuno "esprimere" la "più profonda gratitudine" alla Protezione civile italiana per "l'aiuto importante e straordinario" dato nel Gennaio "durante le inondazioni che hanno colpito l'Albania".

Anche dal nord Europa si citano le "sedicenti elite giudiziarie che hano palesemente proprie agende".
    L'editoriale di Guy Sorman- che scrive anche sul Figaro e Wall Street- sul The Guardian, quotidiano di riferimento della sinistra liberale britannica, affronta la situazione italiana in maniera piuttosto tranchant.
    "I gioudici italiani, scrive Sorman, hanno perficacemente rifiutato di accettare la popolarità e il potere elettorale di un grande imprenditore che cercano di condannare da parecchi anni. Dopo numerosi processi nessuno è mai riuscito a provare che abbia commesso un qualsiasi reato. E tuttavia i magistrati continuano a trascinarlo nei tribunali".

Editoriale che Paolo Bonaiuti con un pizzico di ironia definisce !davvero niente male".
    E che è rimasto sulla scrivania di Berlusconi per molti giorni.

Liberamente dal IlGiornale.it - Le ultime notizie, attualità, politica, economia, meteo del 13 02 2010

saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Obbiettivo è ll governo!

Bersani chiese aiuto a Bertolaso.

Basta rovistare fra le carte per scoprire che questa storia di Bertolaso può essere pedagogicamente utile.
    La sinistra da quando la Procura di Firenze ha aperto un’inchiesta sulle presunte ruberie nella Protezione Civile, predica che la gestione delle cosiddette emergenze va riveduta e corretta secondo schemi burocratici per favorire i controlli.
    Pierluigi Bersani in persona, segretario del Pd, oltre ad aver formalmente chiesto le dimissioni del sottosegretario più stimato dagli italiani, pretende di trasformare l’attuale organizzazione efficiente nel solito baraccone statale, dal quale sappiamo cosa aspettarci: pressappochismo, sciatteria, incapacità di affrontare situazioni di crisi (terremoti, alluvioni eccetera).

L’augurio è che invece la Protezione civile continui come è stato fin qui.

Forse nel suo intimo se lo augura anche Bersani, se è vero, come è vero, che nel 2007 egli stesso scrisse una lettera a Enrico Letta, da cui Bertolaso dipendeva (governo Prodi), per sollecitare la Protezione a prendere sotto la propria egida (e cura) il Congresso Mondiale dell’Energia.

dall'editoriale di V. Feltri sul IlGiornale.it - Le ultime notizie, attualità, politica, economia, meteo del 15 02 2010

saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bersani l'imbarazzato!

Pizzicato sul caso Bertolaso, Bersani avrebbe bisogno della Protezione civile gestione Bertolaso: nessuna catastrofe per il segretario del Pd, s'intende: solo un dikuvio d'imbarazzo per la chicca scovata ieri dal Giornale.

Bersani, che forse per colpire il premier ora chiede che Bertolaso faccia un passo indietro, nel 2007 pregò che lo stesso Bertolaso facesse un passo avanti verso il ministero dello Sviluppo economico da lui guidato.

Oggi il leader del Pd critica la gestione della Protezione civile: troppo fumosa la distinzione fra grandi eventi ed emergenza, troppi poteri a questo Bertolaso con evidenti limiti di trasparenza.
    Ieri tuttavia pregava perchè lo stesso Bertolaso gestisse pure il convegno mondiale dell'energia, in programma a Roma.

Mica una richiestina così, en passan: nella prima lettera Bersani chiese al sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Letta di attivarsi.
    Secco fu il rifiuto, anche perchè, si legge nella risposta di Bertolaso, non s'è "rilevata l'assoluta necessità di prevedere una norma derogatoria finalizzata a consentire l'utlizzo di mezzi e poteri di carattere straordinario".
    In pratica, l'evento può benissimo essere gestito dagli organi competenti in via ordinaria.

Ma Bersani mica si mette il cuore in pace: insiste, prende carta e penna attraverso il suo capo di gabinetto e chiede: "In considerazione della rilevanza dell'evento, al fine di garantirne la miglior riuscita e, al tempo stesso, i relativi aspetti di sicurezza, si ribadisce la richiesta....che il XX
    Congresso mondiale dell'energia venga dichiarato "Grande Evento Nazionale".

Se ben leggete appare come se Bersani "considerasse" il Congresso come un tremendo cataclisma.

"Capiamo la volontà del Giornale di difendere Bertolaso ma ma creare un caso su una richiesta di Bersani non c'entra nulla con quello di cui si sta discutendo"
    Attraverso il responsabile comunicazione del partito, il leader del Pd sostiene che "era utile in occasione di un grande evento il contributo e il supporto della P. civile in termini di accoglienza e sicurezza.

Ma la Protezione è diventata (in)civile se il manico è Berlusconi.
    Così anche ieri Bersani è tornato a chiedere le dimissioni del forse ingrato Bertolaso.
    "Se non le dà bisognerà chiederle, come un comportamento di stile, non come una imputazione".

E ancora: "Si è creato un meccanismo di evidenze per cui la gestione di emergenze è stata fatta con dei limiti evidenti di trasparenza. Si dice, e nin ho motivi di dubitarne, che Bertolaso è una persona seria. Ma il buon nome della Protezione civile richiederebbe un passo indietro".

Una posizione, questa, non condivisa da tutto il partito visto che il sen.Marco Follini sconfessa il suo leader: "Secondo me non dovrebbe dimettersi".

In realtà Bertolaso le dimissioni la ha ben offerte ma, guardate un po', il Governo tutto le ha respinte confermando fiducia ed apprezzamento.

tratto dal IlGiornale.it - Le ultime notizie, attualità, politica, economia, meteo di oggi 16 02 2010

saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

di Gabriele Villa.....

«Cinque minuti dopo l’avviso di garanzia ho dato le dimissioni nelle mani del premier, il governo le ha respinte.
    Quello che mi è arrivato addosso è stato un terremoto, uno tsunami personale»
    Esordisce così, Guido Bertolaso nel pubblico confronto televisivo a Ballarò che chiude la sua intensa giornata.
    E aggiunge: «Ora sono determinato nell’andare avanti. Devo affrontare le emergenze frane in Calabria e Sicilia, devo recuperare l’onore e la dignità dei miei uomini e delle mie donne. Tutti i giorni ci sono giornali che si divertono a spargere fango non solo su di me e la mia famiglia ma sulla struttura intera, come se fosse una consorteria di affaristi. Io ho fiducia nei giudici che stanno indagando su di me perché noi abbiamo solamente un valore da salvaguardare: la nostra credibilità. È quello che ho sempre detto ai miei collaboratori in questi anni: guai a voi se vi fate invischiare in qualcosa di poco trasparente.
    E anche quando il presidente Napolitano all’Aquila mi ha detto: “Fai attenzione, non ti fare girar dalla giacchetta da nessuno”, io gli ho risposto che da otto anni mezzo stavo facendo questo.
    Perciò quando mi sono reso conto che alla Maddalena si stava esagerando ho mandato via De Santis».

Era andato a dormire, sempre che abbia dormito, con la rinnovata benedizione del presidente Berlusconi («Guido Bertolaso è un galantuomo»).
    Ha concluso la sua lunga giornata, sempre che, dopo a riflettori spenti, si sia davvero conclusa, nello studio di Ballarò.

Per spiegare le sue ragioni, in diretta, davanti alle telecamere di Raitre. Lasciato, momentaneamente, il maglione blu d’ordinanza, con cui siamo abituati a vederlo in azione tra frane, terremoti e incendi, Guido Bertolaso ha ieri affrontato, in giacca e cravatta, ma col solito piglio, la giornata politica della «sua» Protezione Civile.

Una giornata cominciata di buon’ora con un primo incontro a Palazzo Chigi ed entrata nel vivo, poco prima delle 11, quando il sottosegretario si è infilato al secondo piano di Montecitorio, nell’aula della commissione Ambiente, per rappresentare il governo nell’esame del decreto sulla Protezione civile.
    Bertolaso, al suo primo appuntamento istituzionale dal momento in cui è esplosa la bufera legata all’inchiesta sul G8, ha seguito i lavori dall’inizio alla conclusione, è intervenuto più volte, difendendo il provvedimento, e alla fine, dopo l’approvazione degli emendamenti del relatore e del governo, ha affrontato senza particolare tensione i giornalisti.
    Sono le 14.58 quando le agenzie battono la sua prima dichiarazione: «È andato tutto bene: la società per azioni - ha detto, commentando la soppressione delle norme sulla Protezione Civile Spa, contenute nel disegno di legge emergenze approvato dalla commissione -, era una struttura aggiuntiva, una struttura di servizio per rendere la Protezione civile quella vera più agile, più funzionale, più concentrata sulle attività di propria competenza. L’importante è che non sia stata e non venga cancellata completamente la Protezione civile. Punto».

Sono le 15.57 quando le agenzie battono un’altra sua, inequivocabile dichiarazione, che in commissione parlamentare aveva rivolto ai suoi interlocutori: «Vorrei farmi subito interrogare, ma non so da chi. La procura di Firenze non è competente e sembra che i magistrati di Perugia non abbiano ancora le carte. Voglio subito chiarire la mia posizione. Sono sereno, ho spiegato al presidente del Consiglio di essere pronto a rimettere il mio mandato. Mi hanno detto di continuare a lavorare».
    In proposito il sottosegretario alle emergenze ha ricordato a Montecitorio che il ruolo di guida della Protezione civile «è molto delicato e non può rimanere vacante.

Ieri per esempio, ha sottolineato c’era il pericolo delle frane, bisogna continuamente lavorare».

Pochi minuti dopo incassa anche la solidarietà e la stima di Umberto Bossi: «Bertolaso va bene, è bravo».
    Ma la giornata è ancora lunga. Il capo della Protezione Civile è atteso a Palazzo Grazioli dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.
    Nella residenza romana del premier, presente all’incontro anche il sottosegretario Letta, Bertolaso si tratterrà a colloquio per circa un’ora. Dopodiché di nuovo in auto per un altro appuntamento.
    Per entrare, a testa alta, nell’arena di Giovanni Floris.

.....sul IlGiornale.it - Le ultime notizie, attualità, politica, economia, meteo 17 02 2010

saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cosa accadde la notte del sisma

di Massimo Malpica

Non ha certo bisogno di iscriversi ai gruppi su Facebook che rilanciano dal social network gli strali di «quelli che la notte del terremoto non ridevano», e che manifestano sdegno per le parole di uno degli imprenditori intercettati nell’indagine fiorentina che, invece, guardava al lato «economico» della catastrofe.
    Guido Bertolaso non si è divertito mentre la terra tremava.
    Lavorava.
    O meglio, «si occupava esclusivamente dei soccorsi ai terremotati».
    Non lo dice lui né il suo avvocato, e il virgolettato non arriva nemmeno da una nota della Protezione civile.

Lo mettono nero su bianco proprio gli inquirenti toscani, le stesse toghe che hanno scelto di indagarlo nell’inchiesta sugli appalti per il G8.
    Lo scrivono in una richiesta di proroga di una serie di intercettazioni nella quale, però, annotano di aver sospeso l’ascolto delle telefonate di Bertolaso.
    Pentimento? Imbarazzo? Forse.
    Sicuramente una presa d’atto.
    Il capo della protezione civile, annotano infatti, «a seguito del noto evento occorso all’Aquila» è permanentemente impegnato per l’emergenza.
    E «dunque, non pareva proficuo allo stato proseguire i servizi tecnici a suo carico», concludono.

Insomma, Bertolaso per la procura di Firenze è un potenziale corrotto sì, ma a intermittenza.
    Mazzette e donne, entrambe senza prove, le accetterebbe solo lontano dalle emergenze.
    E mentre c’è chi, agli atti della stessa inchiesta, viene intercettato mentre si lecca i baffi pensando al business della ricostruzione, del suo operato in Abruzzo persino i magistrati sembrano fidarsi ciecamente.
    Tanto da spegnere il registratore, concentrandosi sugli altri indagati.

Eppure su Bertolaso c’è agli atti un fascicolo del Ros: «Conversazioni riferite all’evento sismico che ha colpito l’Abruzzo in data 6 aprile 2009». Appena sei pagine, che raccolgono le intercettazioni del capo della Protezione civile a cavallo del terremoto.

Ci sono le telefonate con cui Bertolaso viene avvertito degli allarmi di Giuliani e si infuria, cosa che peraltro fece pubblicamente sulle pagine del Corriere della Sera.
    E c’è la chiamata alle 3.38 di notte che lo avvisa della scossa che ha sconvolto l’Abruzzo.
    Bertolaso, come detto, non ride. E non pensa nemmeno agli appalti.
    La prima cosa che dice è «comunque subito tutti in Sala Operativa».

Che ci faccia quella roba, che magari ha un valore come documento, più che come prova, tra le ventimila pagine di un’inchiesta giudiziaria su presunti abusi in una serie di appalti per i «Grandi Eventi» non è chiaro.
    Di sicuro c’è che persino gli inquirenti toscani, pochi giorni dopo il sisma, si rendono conto che continuare a spiare il capo della Protezione civile che coordina i soccorsi tra le macerie abruzzesi non ha alcun senso.
    Tanto da decidere di sospendere l’intercettazione del sottosegretario. Troppo distratto dal terremoto per dire qualcosa di interessante a chi lo immagina corrotto.

sul IlGiornale.it - Le ultime notizie, attualità, politica, economia, meteo 17 02 2010

saluti

Navigare necesse est
     Likes dati
    3,007
     Like avuti
    3,092
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Veramente io sarei più propenso a credere che come al solito l'obiettivo è il Berlusca , per quella cialtroneria rossa non esiste altro obiettivo che lui . Però tutti sondaggi ci dicono che con tutti i polveroni che hanno alzato i sinistrati e toghe rosse non sono stati scalfiti minimamente i gradimenti che gli italiani nutrono nei confronti del Presidente del Consiglio , governo e ministri :giagia: