User Tag List

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Hearts of Iron 1-2: riscrivi la storia della seconda guerra mondiale

    Probabilmente qualcuno di voi ha già sentito parlare di questo gioco, ma credo che su un forum come POL, potrebbe trovar molti appassionati.
    E' un titolo paradox (la stessa di Europa Universalis, Crusaders Kings, Victoria) è ambientato durante la seconda guerra mondiale, copre in modo accurato il periodo storico 1936-1948.
    E' uno strategico gestionale, un misto tra tempo reale e a turni (dato che in ogni momento il giocatore può interrompere l'andamento della partita per preparare accuratamente le proprie mosse), simula la gestione di un qualsiasi stato (si potete giocare con qualsiasi cosa vogliate) a livello politico (simula i gabinetti di guerra dell'epoca e anche quelli che si sarebbero formati in seguito a sconvolgimenti militari o alternativi colpi di stato) economico(nel 2 è molto curato il commercio di risorse con le altre nazioni), diplomatico, militare(molto curato per quanto concerne i modelli in campo, oltre a presentare gran parte dei generali, marescialli storici), tecnologico. E' una sorta di risiko un po' più complicato, ma molto più divertente, il mondo è diviso in regioni (date un occhio alle screen per rendervene conto). L'unico aspetto negativo è la grafica, ma secondo me per un gioco del genere è soltanto un impiccio. Hearts of Iron è uscito qualche anno fa (ma per il sottoscritto rimane sempre il gioco preferito, garantisce una longevità atroce).
    Hearts of Iron 2 è uscito nel 2005 e ha presentato moltissime innovazioni interessanti, sebbene io attenda qualche altra patch e un pc nuovo(col 333 si fa ben poco), prima di godermelo.
    Vi consiglio di studiarvi bene i tutorial e di scaricarvi le patch in italiano dal sito della paradox.
    Se riuscite a procurarvi il gioco e se la cosa vi appassiona la community italiana di riferimento è questa---> http://bopitalia.altervista.org/forum/

    Ma ora, bando alle ciance, posto qualche screen del due (durante una mia partita con l'URSS).


    più o meno per farvi un'idea di come sia divisa la mappa date un'occhio all'europa.


    Schermata diplomatica, come potete notare ho vinto la guerra d'inverno e ho imposto ai finlandesi un governo fantoccio (oltre ad aver liberato la corea dall'occupazione giapponese, ma questa è un altra storia..).


    Date un'occhio ai generali, è atroce (si, c'è tuchachevski, ho evitato di purgare gli ufficiali)


    Il governo imposto da me all'Italia


    Questa screen è di un altro giocatore di bop, durante la mappa gotterdarmerung (che inizia quando gli alleati sbarcano in normandia), ha preso il controllo della Germania e, una volta liberata la Repubblica Sociale Italiana, ha dato via alla riconquista della penisola, accerchiando le truppe alleate a roma.

    Boh credo di esser stato anche troppo logorroico, spero che a qualcuno abbia messo voglia di giocare.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    a mia insaputa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    2,339
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho messo su HOI 1 circa 6 mesi fa. Avevo provato per un pò Europa Universalis 2 ed anche se non ero entrato più di tanto nel gioco, l'idea di provare qualcosa di simile ambientato nella II guerra mondiale non mi dispiaceva affatto.
    Le aspettative c'erano ma il giocatore non era all'altezza, evidentemente..
    Non ho ben capito cosa c'era di diverso nello scegliere uno dei tre scenari iniziali piuttosto che un altro; e il manuale è discretamente inutile nella sua voluminosità..
    Tutto bello; tutto fatto a regola d'arte ma il giocatore medio basso come il sottoscritto non è per niente invogliato a buttarcisi dentro..
    Si, i tutorial non mancano; ma danno l'impressione di essere "a sè stanti" (non so se mi spiego): una volta iniziato a giocare, anche in modalità strafacile, la storia era sempre la stessa: non riuscivo a combinare niente, venivo sopraffatto da chiunque e soprattutto venivo travolto dagli eventi. Non mi era possibile impostare granchè perchè poco dopo venivo incanalato a fare (a tentare di fare) altro. non ero io il giocatore. Ero parte di un gioco più grande di me. Tutto questo sia giocando con nullità sia con le superpotenze. L'ultima volta mi è capitato di invadere Cuba e zone limitrofe investendo buona parte delle forze armate degli USA; poco dopo una ridicola forza di invasione proveniente dalla Spagna !!! mi ha fatto il c**o a capanna per mezzi Stati Uniti..

    Non so.. a me pare che manchi qualcosa che si possa definire veramente "modalità strafacile"; qualcosa che permetta di avvicinarsi al gioco, appassionarsi e provare, gradualmente, ad osare di più..

    Peccato perchè mi pare uno dei pochi giochi del genere capace di attirare più gente verso certi tipi di intrattenimento.

    Se vedòm!
    Se vedòm!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il due è stato semplificato molto, l'espansione che uscirà ad aprile, che arriva fino al 53 sarà forse ancora più semplice. Io l'ho imparato facendo due volte i tutorial e cominciando a giocare. Partita dopo partita ho imparato a far qualcosa di nuovo o a sviluppare qualche strategia. Prova a giocare con la germania e a seguire un cammino storicamente fedele, almeno ci prendi un po la mano.
    Il discorso di fondo è che puoi arrivare a far quello che vuoi, ma inizialmente devi seguire un certo ordine e sei dentro a certi canoni storici.
    Partire con gli usa e dichiarar guerra a cuba vuol dire far schizzare il dissenso al 50% se ti va bene (il che vuol dire un suicidio economico-militare).
    Ti devi immaginare la situazione mondiale dell'epoca: chessò, nel 36, gli usa dichiarano guerra a cuba è logico pensare che nell'isolazionista america l'opinione sul tuo operato decada marciando verso i minimi storici e che altri paesi della comunità internazionale, ti dichiarino guerra.
    Giocare con una dittatura vincola sicuramente meno, ma inizialmente sei costretto a seguire un filo logico o comunque a trovarti una fazione vantaggiosa o a battere il tuo nemico designato (esempio urss/germania giappone/usa). Una volta superato questo punto, hai la chiave per conquistare il resto del mondo.

  4. #4
    a mia insaputa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    2,339
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se mi verrà voglia di riprovarci lo terrò a mente.. Ad HOI2 ho paura che non ci arriva l'hardware del pc quindi mi devo accontentare dell'1.
    La guerra a Cuba l'ho fatta in un periodo di svaccamento finale, tanto per provare.. e, tanto per gradire, gli USA erano già da qualche annetto una repubblica socialista
    Quanto alla semplicità di utilizzo mi pare di aver capito che sotto un certo punto di vista arrivi a confermare le mie critiche.. il difetto fondamentale del prodotto in questione è che non si lascia giocare dall'eventuale appassionato.. strano perchè, ad esempio, in Europa Universalis 2 lo scenario "fantasia" mi pare rispondere proprio a questa necessità.. Infatti da lì ho cominciato a giocarci e ad "entrare" nel gioco. Poi ho smesso abbastanza presto ma non perchè mi fosse venuto a noia; ogni tanto lo reinstallo e mando i Gonzaga a fare il culo al Vaticano
    Per finire con un ultimo esempio, per quanto riguarda il genere, adesso ho su "Steel Panthers World at War": Sono un giocatore alle prime armi? Oppure mi va di sostituire il solitario di Win con un altro giochino scacciapensieri? Setto l'abilità dei "miei" a 260%, abbasso quella del nemico al 30% e praticamente gioco con i soldatini. Voglio qualcosa di più realistico? Riequilibro a piacimento il tutto fino a procede in campo nemico facendomi segare un plotone dietro l'altro senza scorgere il nemico e senza nemmeno vedere da dove son venuti i colpi..
    E così si divertono tutti: chi vuole svagarsi una mezzoretta e il guerrafondaio che fa le prove generali sul pc
    Secondo me chi sviluppa software videoludico dovrebbe marchiarsi a fuoco sulla fronte questa semplice regoletta..


    Se vedòm!
    Se vedòm!

  5. #5
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    l'ho appena scaricato ma in versione inglese, dice c'è verso tradurre il file del linguaggio, dopo guardo

  6. #6
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ho controllato, in pratica il gioco è fatto all'antica e i file di linguaggio sono semplici file excel che si trovano in config...ora devo solo trovare quelli in italiano a giro per la rete, tradurli tutti a mano da solo potrei finire a 90 anni

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    passa da bop, magari qualcuno te lo procura

  8. #8
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lavrentij
    passa da bop, magari qualcuno te lo procura
    leggo che sei di tavernelle...io di Prato

  9. #9
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la traduzione è ancora più facile di quello che pensavo...basta andare sul file di settings e cambiare lo 0(inglese) con il 2 (italiano) ed ecco il gioco in italiano. stasera lo provo!!

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ok, fammi sapere cosa ne pensi, non ti far impressionare dalla difficoltà iniziale

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Storia militare della seconda guerra mondiale.
    Di Bagarospo nel forum Storia
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 08-11-13, 22:00
  2. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-08-12, 21:42
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-11-10, 22:12
  4. I segreti della seconda guerra mondiale
    Di oggettivista nel forum Politica Estera
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 29-01-08, 23:14
  5. I segreti della seconda guerra mondiale
    Di oggettivista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-01-08, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226