DA "il sole 24 ore"
30 gennaio 2006
Ferrante vince le primarie, affluenza alta
S.Bio.
L'ex prefetto di Milano, Bruno Ferrante, ha vinto nettamente le primarie dell'Unione con 55890 voti pari al 67,85%.
banner('www.ilsole24ore.it/05/sole4/attualita_esteri','HalfPage', '', '');
Ferrante, dunque, sarà il candidato sindaco che si contenderà la poltrona di primo cittadino con il candidato del centrodestra, Letizia Moratti. Gli altri candidati alle primarie hanno raggiunto: Dario Fo il 23,09% (19.020 preferenze), Milly Moratti il 5,78% (4760 voti) e Davide Corritore il 3,28%, pari a 2705 voti. In complesso hanno partecipato alla consultazione 82486 persone, pari all'81,1% degli elettori che hanno partecipato alle primarie nazionali dell'Unione il 16 ottobre dello scorso anno.
«Il risultato - ha detto Ferrante - vuol dire un senso di partecipazione per il cambiamento di Milano ma anche un messaggio di cambiamento nel Paese. Il risultato sulla mia persona mi inorgoglisce, ma è comunque un risultato che mi carica di una responsabilità su tutta la coalizione di centrosinistra».
Credo che la partecipazione alle primarie sia più indicativa di qualsiasi sondaggio, visto che il dato è incontestabile, o no?
Sicuramente Milano non è l'Italia, ma credo che non sia un dato da ignorare.
L'unione non è sicuramente stata messa in crisi da un abuso televisivo del premier.