Abbiamo chiesto al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi di spiegarci, ogni settimana, punto per punto il suo programma elettorale. A cominciare da oggi l’on Berlusconi ci risponde a partire dalla questione delle pensioni. Pubblichiamo integralmente il suo intervento e chiederemo, sugli stessi problemi, analoghe e dettagliate risposte agli esponenti dell’Unione.



“Il tema che sta più a cuore agli anziani è ovviamente l’entità della pensione e per questo – ricorda il Presidente Berlusconi - il governo con uno dei suoi primi provvedimenti ha aumentato le pensioni minime a 551 euro (oltre 1 milione di vecchie lire) a favore di un milione e 835 mila anziani bisognosi.

Ma non basta. Stiamo studiando - aggiunge il Premier - proposte che migliorino ulteriormente le condizioni di vita della terza età. Nella prossima legislatura se gli italiani, come sono convinto, ci confermeranno la fiducia proseguiremo verso un innalzamento del trattamento minimo pensionistico per portarle a 800 euro al mese.

Un altro provvedimento già attuato in questa legislatura è stato un aumento della spesa sanitaria da 65 a 93 miliardi di euro. E’ un incremento del 30% rispetto ai governi di sinistra, quella stessa sinistra che ci accusa di non aver pensato agli anziani”.