Originariamente Scritto da
Lollo87Lp
Ho fatto uno studio che credo sia abbastanza interessante: ho preso i dati del proporzionale della Camera del 2001 (sì, la base elettorale è diversa, ma non esistono altri dati disponibili) e li ho ripartiti regione per regione arrivando ad attribuire a ciascuna regione i seggi secondo la legge elettorale attuale (proporzionellum). Ai fini del computo delle coalizioni ho considerato l'assetto di allora (Ulivo composto da DS, Margherita, Girasole, PDCI e Paese Nuovo; CDL composta da Forza Italia, AN, CCD-CDU, Lega, NPSI e Abolizione Scorporo; gli altri indipendenti).
L'attribuzione dei seggi dovuti alla circoscrizione Estero è stata 3-3, in via ovviamente ipotetica.
Si evince pertanto che:
- la maggioranza della CDL in termini di seggi sarebbe stata sostanzialmente simile a quella attuale (171 a 144 anziché 171 a 131, escludendo i non iscritti);
- nessun partito indipendente sarebbe riuscito a portare a casa seggi: solo l'Italia dei Valori in Molise superò infatti lo sbarramento dell'8%, ma vista l'assegnazione di 2 soli senatori in quella regione non avrebbe potuto partecipare alla ripartizione.
Che ne pensate? Pur con i limiti dovuti alla base elettorale non corrispondente e al diverso assetto delle alleanze, mi pare un buono spunto di analisi e di confronto. Se ci sono errori nella tabella, fatemelo sapere.