Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Nov 2011
    Messaggi
    4,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pubblica Istruzione: una doppia proposta

    Ci la mentiamo continuamente del degrado delle città e dello scempio che i politici di questo governucolo stanno comminando a danno della Costituzione. Secondo me si tratta di un tema assai profondo, che richiede il ripensamento della nostra coscienza sociale. Al prossimo governo, propongo
    a) L'insegnamento obbligatorio della Educazione Civica, nei primi otto anni di scuola, con esame obbligatorio scritto ed orale.
    b) L'insegnamento del Diritto Pubblico e del Diritto Civile, per almeno 3 anni alle medie superiori, con prova finale scritta alla maturità.
    c) L'esame obbligatorio di Diritto Pubblico in tutte le facoltà universitarie.

    Ecco un obiettivo del prossimo Ministro della Pubblica Istruzione.

    Informauro

  2. #2
    Relativista
    Data Registrazione
    04 Jun 2005
    Località
    E tu onore di pianti,Ettore,avrai ove fia santo e lagrimato il sangue per la patria versato,e finchè il Sole risplenderà su le sciagure umane
    Messaggi
    5,713
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sì, l' insegnamento dell' educazione civica (obbligatorio) è fondamentale...mi ricordo che quando andavo alle superiori, il professore di storia e filosofia (un grande) ci obbligava a studiarla l' educazione civica e ci interrogava sulla costituzione. Però non capisco una cosa: un programma del genere comporterebbe l' eliminazione di alcune materie, o un aumento delle ore scolastiche?
    Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

  3. #3
    Nuova Democrazia
    Data Registrazione
    16 May 2005
    Località
    Ideali e governo della realtà imprescindibilmente gli uni dall'altro
    Messaggi
    1,382
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    secondo me ci dovrebbe essere anche verso la fine el corso di studi (tipo all'ultimo anno) una materia non di studio ma di formazione e discussione di idee sul futuro della nostra società e in generale dell'umanità soprattutto in merito alle forme politiche, ai temi etici, ai temi economici e sociali.
    Europa Unita

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Nov 2011
    Messaggi
    4,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Incrociando i Vostri riscontri, avete offerto a tutti una risposta reciproca.
    Infatti sono convinto che 8 anni di Educazione Civica, non significhino necessariamente 8 libri e 480 ore di studio. Quanto piuttosto - dopo una base da reperire fra Storia e Geografia - un impegno corale della classe con obiettivi della (e per la) scuola.

    Vi domanderete, come è possibile sottrarre tempo allo studio della Storia e della Geografia.
    Potrei rispondere che la nostra cultura umanistica si traduce in troppi professori di Storia che non usano suddividere i rifiuti, mentre - se impariamo a disegnare la Cornovaglia specchiando il Sud-Est della Lombardia - corriamo il rischio di trovare una macchia di spray sulla giacca di nostro figlio.
    Insomma, Storia e Geografia si studiano almeno 3 volte in 13 anni. Educazione Civica, mai.
    Circa il Diritto Pubblico all'Università, permettetemi di far notare quanto ha sostenuto il presidente del consiglio di questo governucolo, di recente in TV:
    cito
    "...a parte il fatto che in Italia il primo ministro non ha alcun potere..."
    Ora, io ho spento immediatamente la TV. Ma quanti milioni di italiani hanno giudicato questa affermazione quale segno inconfondibile di profonda ignoranza o peggio di subdolo imbroglio verso ignoranti?

    Informauro

  5. #5
    Relativista
    Data Registrazione
    04 Jun 2005
    Località
    E tu onore di pianti,Ettore,avrai ove fia santo e lagrimato il sangue per la patria versato,e finchè il Sole risplenderà su le sciagure umane
    Messaggi
    5,713
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da informauro
    Incrociando i Vostri riscontri, avete offerto a tutti una risposta reciproca.
    Infatti sono convinto che 8 anni di Educazione Civica, non significhino necessariamente 8 libri e 480 ore di studio. Quanto piuttosto - dopo una base da reperire fra Storia e Geografia - un impegno corale della classe con obiettivi della (e per la) scuola.

    Vi domanderete, come è possibile sottrarre tempo allo studio della Storia e della Geografia.
    Potrei rispondere che la nostra cultura umanistica si traduce in troppi professori di Storia che non usano suddividere i rifiuti, mentre - se impariamo a disegnare la Cornovaglia specchiando il Sud-Est della Lombardia - corriamo il rischio di trovare una macchia di spray sulla giacca di nostro figlio.
    Insomma, Storia e Geografia si studiano almeno 3 volte in 13 anni. Educazione Civica, mai.
    Circa il Diritto Pubblico all'Università, permettetemi di far notare quanto ha sostenuto il presidente del consiglio di questo governucolo, di recente in TV:
    cito
    "...a parte il fatto che in Italia il primo ministro non ha alcun potere..."
    Ora, io ho spento immediatamente la TV. Ma quanti milioni di italiani hanno giudicato questa affermazione quale segno inconfondibile di profonda ignoranza o peggio di subdolo imbroglio verso ignoranti?

    Informauro
    Bè...per quanto mi riguarda, credo che la storia si studi anche tropo poco nella scuola di oggi...io creo che le ore che gli studenti passano in classe siano poche...la geografia, purtroppo, è da sempre vista come una materia noiosissima ed è fatta molto male, non a caso c'è un ignoranza diffusissima in materia...io faccio lezioni private da anni (solitamente latino e greco, ma anche di altre materie) e vedo che i ragazzi non sanno nulla, e quando dico nulla, intendo proprio un' ignoranza abissale...
    Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

  6. #6
    Viribus Unitis
    Data Registrazione
    22 Jun 2002
    Messaggi
    24,274
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LuciaP
    io faccio lezioni private da anni (solitamente latino e greco)


    Quanto le odiavo, a scuola... A greco, poi, presi due 3 di fila ai compiti in classe, è tutto dire.

    Però non ho mai avuto debiti formativi: me la giocavo bene con gli orali.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aledex


    Quanto le odiavo, a scuola... A greco, poi, presi due 3 di fila ai compiti in classe, è tutto dire.

    .
    Questo accadeva perchè non andavi a lezione da Lucia.

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Nov 2011
    Messaggi
    4,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LuciaP
    Bè...per quanto mi riguarda, credo che la storia si studi anche tropo poco nella scuola di oggi...io creo che le ore che gli studenti passano in classe siano poche...la geografia, purtroppo, è da sempre vista come una materia noiosissima ed è fatta molto male, non a caso c'è un ignoranza diffusissima in materia...io faccio lezioni private da anni (solitamente latino e greco, ma anche di altre materie) e vedo che i ragazzi non sanno nulla, e quando dico nulla, intendo proprio un' ignoranza abissale...
    Stupisce una affermazione tale, fatta da una professoressa.
    Notoriamente le materie più noiose risultano quelle insegnate male: tipico è il caso della matematica - in Italia si noti, ma non in Germania!
    Se pensi che servano più ore in classe per scoprire che Katmandu è la capitale del Nepal, fallo pure.
    Io parlavo d'altro.

    Informauro

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LuciaP
    Bè...per quanto mi riguarda, credo che la storia si studi anche tropo poco nella scuola di oggi...io creo che le ore che gli studenti passano in classe siano poche...la geografia, purtroppo, è da sempre vista come una materia noiosissima ed è fatta molto male, non a caso c'è un ignoranza diffusissima in materia...io faccio lezioni private da anni (solitamente latino e greco, ma anche di altre materie) e vedo che i ragazzi non sanno nulla, e quando dico nulla, intendo proprio un' ignoranza abissale...



    Si sta poco in classe??
    in alcune scuole ci si sta 36 ore alla settimana!
    rendiamoci conto che in classe invece ci si sta anche troppo! io personalmente odiavo stare a scuola tutti i giorni per 6 ore a rincoglionirmi il cervello!
    Si abbia il coraggio di eliminare qualche materia di insegnamento piuttosto!
    e di fare poche materie ma bene !! magari lasciando la scelta ai ragazzi stessi negli ultimi 3 anni di liceo.
    vedere della gente bocciata in un linguistico perchè ha 4 in filosofia è ridicolo
    Cosi come vedere della gente passata in un industriale perchè ha 8 in italiano ma 4 nelle materie tecniche!

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lasciare la libertà scelta, it's ok.. gli orari vanno sostanzialmente bene così (insomma, allo scientifico parti da 25 ore e finisci a 32 settimanali.. non è un inferno.. e comprendo pure l'ora di religione..)

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Attacco all'istruzione pubblica
    Di AgnusDei nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-11-10, 15:55
  2. Senza istruzione pubblica...
    Di tabaré nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-04-08, 16:59
  3. Fioroni, un genio all'istruzione pubblica
    Di yurj nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-07, 17:14
  4. Istruzione pubblica o privata?
    Di denty nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 10-04-07, 19:45
  5. Torna la pubblica istruzione
    Di libpensatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 16-07-06, 23:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito