User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Sopra il Nord
    Data Registrazione
    04 Dec 2005
    Località
    Europa autogenocida.
    Messaggi
    8,988
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Russia, nuovi missili intercontinentali e nuova rete radar

    Il presidente Vladimir Putin ha dichiarato il 31 gennaio scorso che la Russia possiede nuovi missili capaci di superare qualsiasi difesa anti missile aggiungendo di avere illustrato al presidente francese Chirac le loro capacità. Putin ha detto: “La Russia ha sperimentato sistemi missilistici che nessuno al mondo possiede; essi non costituiscono risposta a un sistema di difesa anti missile, ma non ne vengono condizionati, essendo supersonici e capaci di cambiare la loro traiettoria”. Putin ha aggiunto che questi missili possono portare testate nucleari, ma non ha precisato se sono già entrati in servizio nelle forze armate russe. Il presidente russo ha detto di avere mostrato i principi di funzionamento del sistema missilistico a Chirac nel corso di una visita a una installazione militare russa. “Egli sa di che cosa sto parlando”, ha aggiunto Putin. Nell’aprile del 2004 Chirac è stato il primo leader occidentale a visitare il centro di controllo segreto Titov delle forze spaziali militari russe. Questo centro oltre a controllare tutti i satelliti russi è interessato anche ai lanci dei missili balistici intercontinentali.
    Putin ha detto che i nuovi missili russi sono in grado di cambiare sia la quota sia la direzione della loro traiettoria, rendendo così impossibile l’intercettazione da parte dell’avversario, poiché “un sistema di difesa anti missile è progettato per intercettare un missile che si muove secondo una traiettoria balistica”. Putin e altri esponenti russi hanno declamato questi nuovi missili con commenti analoghi negli anni recenti, senza tuttavia mai identificarli o darne dettagli a parte la capacità di cambiare la loro traiettoria e la rotta di avvicinamento all’obiettivo.
    Alcuni analisti militari avevano affermato che la Russia avrebbe sperimentato una testata con capacità di manovra durante il lancio di un missile alcuni anni fa, ma erano rimasti dubbiosi sulla capacità di introdurre in servizio un sistema di questo tipo in tempi brevi. Secondo gli analisti le nuove testate, progettate per muoversi a zig zag nella traiettoria di avvicinamento all’obiettivo, possono essere adattate ai nuovi missili terrestri Topol-M e anche ai missili navali Bulava in corso di sviluppo.
    La Russia si era opposta alla decisione presa da Washington nel 2002 di ritirarsi dal trattato Anti-ballistic missile (Abm) del 1972 per potere sviluppare un sistema nazionale di difesa anti missile. Mosca sostiene che il patto trentennale firmato all’epoca tra gli Usa e l’Unione Sovietica è stato un punto fermo per la sicurezza internazionale. Putin ha definito la decisione degli Usa un errore che potrebbe mettere a rischio la sicurezza globale ma non minacciare la Russia.
    Il trattato Abm aveva bandito i sistemi di difesa anti missile nella considerazione che sarebbe stato sufficiente il timore di una rappresaglia nucleare per trattenere ogni nazione dal lanciare per prima un attacco, strategia questa conosciuta come Mad, mutual assured distruction. Nello stesso giorno in cui Putin rilasciava queste dichiarazioni, il ministro della Difesa Sergei Ivanov annunciava lo smantellamento dei siti radar in alcuni stati dell’ex Unione Sovietica e la loro sostituzione con una più moderna rete di avvistamento basata in Russia.
    La Russia dispone di cinque stazioni radar: una in Kazakhstan, una in Azerbaijan, una in Bielorussia e due in Ucraina. Ivanov, che ha visitato martedì una nuova stazione di rilevamento antimissile a Lekhtusi vicino San Pietroburgo, non ha precisato i tempi dello smantellamento delle stazioni radar.
    La Russia meridionale è la regione cui è stata attribuita la priorità per la costruzione di nuove stazioni di rilevamento antimissile. Secondo quanto riportato dall’agenzia Interfax, Ivanov ha precisato che le stazioni non costeranno più di 1,5 miliardi di rubli (53,6 milioni di dollari) se prodotte con regolarità e che saranno necessari 18 mesi per la loro installazione. (FA)

    pagine di difesa

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bisogna capire di che tipo di difesa si tratti realmente. Per quanto riguarda i Topol-M ne ero a conoscenza da tempo.

    Miles Insulae

  3. #3
    Sopra il Nord
    Data Registrazione
    04 Dec 2005
    Località
    Europa autogenocida.
    Messaggi
    8,988
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Potremo organizzare una gita al cremlino...

    comunque, non vedo la risposta americana a questo affronto europeo, forse non ha piu money?

 

 

Discussioni Simili

  1. Russia: Nuovi missili russi e difesa antimissilistica
    Di Metabo nel forum Tecnologia militare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-12-13, 14:19
  2. Radar antimissile in Repubblica Ceca: scontro Russia-Usa
    Di L'Europeo nel forum Politica Estera
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 12-07-08, 12:14
  3. Putin: Prepariamo Missili Nucleari Nuovi
    Di SubZero nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-10-07, 18:11
  4. Putin: Prepariamo Missili Nucleari Nuovi
    Di TRUCIDO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-10-07, 16:28
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-12-06, 01:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito