Originariamente Scritto da
mriccardo86
I Sardi sono dei kamikaze.
Tentano in tutti i modi di autodistruggersi, ma non per eliminare il nemico,
per eliminare se stessi e magari sa bidda acanta.
Odiano ki non lo fa, è un idiota.
Parlando con persone straniere, via internet, ho trovato molta
gente, scozzesi, islandesi, tedeschi, molto interessati alla nostra lingua
e alla nostra terra, d'accordo sulle questioni di sovranità, lingua, storia,
cultura.
Affascinati dalla nostra cultura e storia.
Poi, magari, ne esce qualke stronzetta "Sarda" molto conosciuta e rispettata nel gruppo di discussione, ke in un ottimo inglese spiega:
<<no, la città barbaricina si kiama Nuoro. Nugoro è solo dialetto, non è il vero nome!>>
da nau: "ma no guarda ke a nuoro il sardo è lingua ufficiale...."
issa: <<Sei malato...>> << We have *Nothing* to be independents>>
Poi mi capita di entrare in chat, nelle mie info scrivo sempre "Sardinia Free".
Qualcuno si incuriosisce....e mi kiede....
ed ecco ke ne spunta un "Sardo" ke anglofonicamente:
<<E' solo un idiota della mia terra nativa>>
<<è una merda, son tutte cazzate>>
....
poi incontro quelli ke se ne vanno bestemmiando (in italiano) solo xkè stai parlando in sardo e quelli ke si lamentano del fatto ke tu parli in sardo, con parolacce in sardo.
Ma i peggiori son sempre quelli di carbonia. Si inventano strane frasi ke secondo loro sono in sardo, ma qnd qualcuno dice qualcosa in Sardo è un coglione, un pastore, uno di bidda, un soggetto, una merda, e c'è gente ke minaccia pure di morte:
allora tutti ke iniziano a insultare la sardegna, gente ke dice ke è molto meglio andarse ke stare in quello skifo di posto di pastori e cazzate varie, e, quando possono, lo traducono in tante lingue, inserendo varie cazzate tipo criminalità, anonima sequestri, mafia ecc.ecc. questa è la gioventù di carbonia. E si chiamano puddu, carta, mureddu, pintus, zanda.
Mentre quelli ke si chiamano Mazara, Quintini, De Blasi, loro, dicono "peccato non lo capisco bene il sardo xkè i miei genitori sono italiani".
In ogni caso, gli unici a fare crociata contro qualsiasi elemento della propria identità sono sempre gli stessi, i Sardi, e a maggior ragione quelli di Carbonia e spesso quelli di iglesias, ke si credono pisani e copiano tutto ciò ke si fa in toscana.
Ridicolo, una insegnante proveniente dall'islanda mi scrisse:
"where are U from?"
deu: "I'm from Sardinia".
issa: "I've not been in your Country"
deu: "We are not already independents"
issa: "Are you sure?! I knew your nation is independent from italy".
ed ecco ke anke qui ne spunta la solita tipa sarda, sostenuta da una salernitana, Molto scandalizzate da queste "assurdità".
e dei siciliani con un sud-africano ke difendono la nazione sarda.
po caridadi.
Invece un ottimo "ambiente" nelle chat baske, piene di catalani, valenciani e baski... anke essi si lamentavano con me del fatto ke la spagna tratta la loro lingua come dialetto...sa solita istoria. Ma non hanno fatto alcuna piega dicendogli ke venivo dalla Naciò Sardesca anzi, contenti. Mai nessuno ke mi abbia detto "sei italiano?" al contrario dei tanti sardi di cui sopra.
cmq, se a qlc1 interexa: irc.euskalirc.net #indEpendentzia