Risultati da 1 a 10 di 10
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito M. Fini e Movimento Zero. Che ne penso

Ho letto il thread sul Movimento Zero e Massimo Fini, che brilla per l'assenza di ogni commento sui medesimi, e leggendo gli scambi di opinioni fra il nazista e il comunista mi sono cadute le braccia.
    Suggerisco quanto segue, scusandomi in anticipo per la predica: so che è maleducato, ma che ci volete fare? Non ho potuto resistere.
    1) Se si vuole discutere del nazismo e del comunismo, che furono cose serie (sottolineo il verbo al passato remoto) lo si faccia pure, ma se possibile dopo aver studiato qualche anno in più, e senza la bava ideologica alla bocca.
    2) Se ci si vuole opporre al globalismo, al mondialismo, all'americanizzazione, etc., che sono cose serie (e sottolineo il verbo al presente) si tengano almeno presenti alcuni fatti della vita, i seguenti:
    a) chi si dichiara comunista o nazista ha la stessa probabilità di farsi ascoltare di chi si dichiari matto, criminale o scemo. Personalmente non condivido questo giudizio, perchè non ritengo che il semplice trascorrere degli anni garantisca la superiorità morale o filosofica a nessuno, ma fatto sta che la quasi totalità degli italiani la pensano così.
    b) un conto è la revisione storica e filosofica di nazismo e comunismo, per la quale rimando ai criteri al punto 1), e un conto è la propaganda identitaria nazista o comunista, per la quale invece rimando al punto 2a.
    c) l'Italia essendo e per davvero un Paese privo di indipendenza politica e culturale, se uno desidera non dico por rimedio alla situazione ("vaste programme", diceva il Gen. de Gaulle), ma almeno cominciare a diffondere la coscienza di questo spiacevole fatto fra gli italiani (senza coscienza della propria servitù, non c'è possibile riscatto: come era noto a Etienne de La Boétie, vissuto brevemente nel 1500, la servitù è anche sempre servitù volontaria), bene, egli dovrà cercare di rivolgersi agli italiani quali essi sono realmente, e non quali egli se li fantastica nel chiuso del suo studiolo o del suo computer.
    3) Quanto al Movimento Zero di M. Fini. Fini mi sta simpatico, perchè non è un ipocrita nè un vigliacco. Però, da un canto se l'è presa con faccende più grosse di lui (filosofia, storia mondiale, non esageriamo: sei un giornalista, Massimo) dall'altro ritengo che un qualsiasi movimento che si incentri su un obiettivo di decrescita stia cercando il suicidio assistito.
    Tu parla di decrescita al popolo italiano realmente esistente - quello che ha sempre meno soldi, che vede i posti di lavoro e i capitali veleggiare verso l'estero, etc. - e poi mi dici che cosa ti risponde. Chi aderisce a questo genere di iniziativa saranno o persone ideologicamente motivate, dall'esperantista all'ultrà verde, o gente che lavora nel settore pubblico e non si chiede mai da dove esce il suo stipendio fisso.
    Cordialmente, RB

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Roberto Buffagn
    Ho letto il thread sul Movimento Zero e Massimo Fini, che brilla per l'assenza di ogni commento sui medesimi, e leggendo gli scambi di opinioni fra il nazista e il comunista mi sono cadute le braccia.
    Suggerisco quanto segue, scusandomi in anticipo per la predica: so che è maleducato, ma che ci volete fare? Non ho potuto resistere.
    1) Se si vuole discutere del nazismo e del comunismo, che furono cose serie (sottolineo il verbo al passato remoto) lo si faccia pure, ma se possibile dopo aver studiato qualche anno in più, e senza la bava ideologica alla bocca.
    2) Se ci si vuole opporre al globalismo, al mondialismo, all'americanizzazione, etc., che sono cose serie (e sottolineo il verbo al presente) si tengano almeno presenti alcuni fatti della vita, i seguenti:
    a) chi si dichiara comunista o nazista ha la stessa probabilità di farsi ascoltare di chi si dichiari matto, criminale o scemo. Personalmente non condivido questo giudizio, perchè non ritengo che il semplice trascorrere degli anni garantisca la superiorità morale o filosofica a nessuno, ma fatto sta che la quasi totalità degli italiani la pensano così.
    b) un conto è la revisione storica e filosofica di nazismo e comunismo, per la quale rimando ai criteri al punto 1), e un conto è la propaganda identitaria nazista o comunista, per la quale invece rimando al punto 2a.
    c) l'Italia essendo e per davvero un Paese privo di indipendenza politica e culturale, se uno desidera non dico por rimedio alla situazione ("vaste programme", diceva il Gen. de Gaulle), ma almeno cominciare a diffondere la coscienza di questo spiacevole fatto fra gli italiani (senza coscienza della propria servitù, non c'è possibile riscatto: come era noto a Etienne de La Boétie, vissuto brevemente nel 1500, la servitù è anche sempre servitù volontaria), bene, egli dovrà cercare di rivolgersi agli italiani quali essi sono realmente, e non quali egli se li fantastica nel chiuso del suo studiolo o del suo computer.
    3) Quanto al Movimento Zero di M. Fini. Fini mi sta simpatico, perchè non è un ipocrita nè un vigliacco. Però, da un canto se l'è presa con faccende più grosse di lui (filosofia, storia mondiale, non esageriamo: sei un giornalista, Massimo) dall'altro ritengo che un qualsiasi movimento che si incentri su un obiettivo di decrescita stia cercando il suicidio assistito.
    Tu parla di decrescita al popolo italiano realmente esistente - quello che ha sempre meno soldi, che vede i posti di lavoro e i capitali veleggiare verso l'estero, etc. - e poi mi dici che cosa ti risponde. Chi aderisce a questo genere di iniziativa saranno o persone ideologicamente motivate, dall'esperantista all'ultrà verde, o gente che lavora nel settore pubblico e non si chiede mai da dove esce il suo stipendio fisso.
    Cordialmente, RB
    Mi sembra che cogli dei punti essenziali..tipo la noia politica che suscita il nazismo e il comunismo..vivi in forum virtuali..in quanto ormai cacciati dalla realtà..già da molto tempo..e l'humus di un'eventuale crescita di MZ..in categorie "intellettuali"..e stranite rispetto al mondo concreto..D'altro canto..che il mondo non possa andare avanti così ..è una percezione generalizzata a cui Massimo ha dato fiato..anche se riguarda gli elementi più "sensibili" della società...Leggendo il Manifesto e anche i post del blog..mi sono reso conto però..se la percezione di certi mali è comune..per quanto riguarda la soluzione..non c'è accordo..perchè chi critica la modernità dovrebbe farlo da un punto di vista non moderno..e non tirando in ballo categorie di pensiero proprie della modernità..come la negazione dei principi metafisici o spirituali che soli possono legittimare qualsiasi movimento serio al successo..anche se non immediato ma in prospettiva...La totale confusione poi per il concetto di Tradizione..spacciata per costume..o storia della Patria..è non conoscenza di quello che il Pensiero Tradizionale significa nella sua fondazione metastorica..che..appunto perchè non storica ma metafisica ..è l'unica cosa che darebbe ad un movimento non moderno la possibilità di affermarsi nel presente...Coniugare Tradizione e presente..è possibile solo quando certi principi tradizionali si conoscono..come la subordinazione del potere temporale all'autorità spirituale..Trono e Altare..sono le uniche forme legittime di potere che sono sempre esistite..anche se si chiamavano capo e stregone..presso certi villaggi...oppure potevano essere riuniti in una stessa persona..ma le funzioni erano diverse..mi sembra che a Roma..l'Imperatore era anche Pontefice..ma non voglio dilungarmi in storia che non conosco granchè...Un movimento moderno..cioè....pre Rivoluzione Francese..perchè è da lì che si fa risalire la legittimità del potere al popolo..creando poi quei guasti e quel disagio tipico del mondo moderno..dicevo.. un movimento moderno che voglia essere il braccio politico di un autorità spirituale..mi sembra logico che cerchi un Pensiero..che possa rivestire questo ruolo..ed è un ritorno all'India..alle origini..di un rapporto Uomo-Universo espresso anche da Maestri contemporanei sempre però nel solco della Tradizione..dei Principi..che pur rimanendo uguali devono rinnovarsi nella forma..Una buona lettura di Guenon..poi sarebbe fondamentale per costruirsi quelle basi metafisiche che mancano a MZ..saltando Evola e tutti i fascisti..o i "politici" tedeschi ..come Guenon chiamava i nazisti.. Se Mz riuscirà a fondarsi e a capire cos'è che non va..e soprattutto perchè non va..avrà anche le chiavi per tentare quel raddrizzamento alle storture che tutti percepiscono..altrimenti rimarrà solo lo sfogo di un giornalista e di qualche intellettuale..qua qua ra qua...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ringrazio per il consenso, ma mi permetto una obiezione di fondo. Ha certo senso riportare il problema politico attuale a una crisi di legittimità, ma la via antimoderna della destra tradizionale (tanto Evola quanto de Maistre, per intenderci) è chiusa e politicamente sterile. Proporre trono e altare è intellettualmente più coerente, ma politicamente ancor più suicida che proporre nazismo o comunismo. Ti suggerisco la lettura di alcuni saggi in materia; per esempio, breve e chiaro, il saggio su destra e sinistra scritto da Costanzo Preve, e che puoi trovare in rete, su "Kelebek".
    Cordialmente, RB

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non si potrebbe sintetizzare tutto? Un sincretismo comunitarista

Fronte Patriottico

Runes
    Ospite

Predefinito

Purtroppo credo che il movimento di Fini abbia poco della nostra concezione nazionalista e bolscevica. E' contro lo Stato-Nazione e per le piccole patrie, teoria che a me non piace. Condivido altri aspetti, se non altro come il discorso sull'immigrazione clandestina e sulla ripresa della Tradizione in contrapposizione al verbo mondialista e liberista.

Ciao camerata.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Be il fatto è che sono accessori più che concezioni ideologiche per davvero. Non è un caso che se non sbaglio ha aderito Paolo Signorelli ex Costruiamo l'Azione......ti dice niente?
    (senza contare ex forzanovisti e varie)

Runes
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da COMBAT82
    Be il fatto è che sono accessori più che concezioni ideologiche per davvero. Non è un caso che se non sbaglio ha aderito Paolo Signorelli ex Costruiamo l'Azione......ti dice niente?
    (senza contare ex forzanovisti e varie)

Non mi disturba il fatto che ci siano anche dei fascisti, eventualmente, nel movimento anche se io sono distante da quel pensiero.

Il Movimento di Fini è un ottimo spunto per rilanciare una politica di opposizione a questo sistema apolide e privo di valori.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto? Siamo d'accordo! Che poi non sia la perfezione...voglio dire per ognuno di noi la perfezione è in se medesimo!

Runes
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da COMBAT82
    Visto? Siamo d'accordo! Che poi non sia la perfezione...voglio dire per ognuno di noi la perfezione è in se medesimo!
    Non vi è dubbio. Ma spiegami, come mai nel vostro sito ci sono anche simboli vicini alla destra radicale? non è un po' un modo per confondere?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no è un modo per abbattere i tabù