User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Rammarico AdR su CIA

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Apr 2005
    Località
    Rome
    Messaggi
    2,023
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rammarico AdR su CIA

    03/02/2006 - ADR: IL COMUNE DI CIAMPINO RIFIUTA LA FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA SULL’AEROPORTO NON ACCETTANDO LE CONDIZIONI SUI VOLI NOTTURNI



    La società Aeroporti di Roma esprime il suo rammarico per la mancata firma del protocollo d’intesa sull’impatto ambientale dell’aeroporto di Ciampino e ringrazia il fattivo e prezioso contributo di Angelo Bonelli, Assessore all’Ambiente della Regione Lazio, promotore del tavolo di concertazione dove erano presenti: Ministero dell’Ambiente, Ministero dei Trasporti, Regione Lazio, ENAC, ENAV, ARPA Lazio, Provincia e Comune di Roma, Comune di Ciampino e Marino e i Comitati di quartiere.
    Nello specifico è stata bocciata la proposta di interdire l’aeroporto di Ciampino al traffico commerciale a partire dal 1° novembre 2006 nella fascia oraria dalle 23:00 alle 06:00, fatta eccezione per quei pochi voli che sono storicamente programmati in arrivo entro le ore 24:00.
    Al riguardo ADR fa presente che ha completato gli impegni presi al tavolo di concertazione, con la redazione di alcuni studi tendenti a ridurre l’impatto acustico, che comprendono: barriere perimetrali antirumore, ripavimentazione della pista con bitume fonoassorbente, revisione delle rotte di atterraggio e decollo massimizzando l’utilizzo delle due testate pista con il sorvolo su aree verdi e non su centri abitati. Il problema d’inquinamento acustico è peraltro concentrato sui voli notturni, cosiddetti “istituzionali” (voli di Stato, umanitari, protezione civile ecc.) che hanno comunque necessità di operare, pur essendo l’aeroporto, in alcune ore notturne, chiuso al traffico commerciale. Per tali voli si sta programmando la loro ricollocazione su altri aeroporti regionali.
    ADR, pur consapevole dell’aumento del traffico sullo scalo di Ciampino, fa osservare che l’impatto acustico è contenuto all’interno di quei valori indentificati nel 2000. I voli giornalieri sono passati da 99 a 170, ma i livelli di rumore sono rimasti sostanzialmente inalterati grazie all’impiego di aeromobili di nuova generazione, progettati anche in funzione di tali esigenze ambientali.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    :-00a :-00a :-00a

    Non ho più parole, sono diventati capricciosi come bambini viziati. Qualsiasi opzione possibile viene scartata a priori. A questo punto sembra gli facciano schifo pure "barriere perimetrali antirumore, ripavimentazione della pista con bitume fonoassorbente, revisione delle rotte di atterraggio e decollo massimizzando l’utilizzo delle due testate pista con il sorvolo su aree verdi e non su centri abitati.".

    Sarebbero a questo punto solo da ignorare se fosse possibile.


    P.S.
    Non vanno gli smiles....cmq :-00a è la faccina "vomito"

  3. #3
    Oli
    Oli è offline
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,490
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mah, misteri. Ora i turisti danno fastidio.
    Boh.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    08 Jan 2004
    Messaggi
    3,358
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tocky
    ADR: IL COMUNE DI CIAMPINO RIFIUTA LA FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA SULL’AEROPORTO
    e FCO esulta dovremmo dire!
    E' chiaro a tutti che un eccessivo potenziamento di CIA andrebbe, almeno in parte, a nuocere al traffico di FCO, un po' come LIN fa con MXP...

    Ciao!

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Davvero non vedo come FCO possa esultare. Entrambi gli aeroporti appartengono alla stessa societa'. Tali difficolta a CIA si ripercuoto sugli introiti e quindi sulla situazione finanziaria generale della societa.
    Il che non puo' non tradursi in difficolta per lo sviluppo (penso agli ingenti investimenti necessari) di FCO.

    Io non credo proprio ci sia rivalita' tra i due scali romani. Sono complementari, assolvono a funzioni diverse e utenti diversi.
    E' sufficiente usarli da passeggero per capire l'enorme differenza.
    Ciampino e' piccolo, facilmente raggiungibile in auto da Roma (traffico permettendo), con tempi di transito ridotti tra check in e imbarchi, "taxing distances" per gli aerei molto brevi (dalla rampa alla testata pista e viceversa) e cosi' via. Bisognava continuare a svilupparlo in questo senso, rendendolo un aeroporto veramente "easy", aumentando la capacita di pax annui pur mantenendo le caratteristiche di piccolo aeroporto dove tutto e' piu rapido (adesso e' un po' congestionato).
    FCO e' tutta un'altra storia, e' il grande scalo intercontinentale, distante dalla citta, costoso per parcheggiare e che richiede un sacco di tempo per spostarsi all'interno dei terminal. Secondo me non e' adatto ai voli low cost a meno che non venga realizzato un terminal dedicato, separato dal resto del corpo aeroportuale e dotato dei propri parcheggi a costi piu' bassi. Il che non credo avverra' mai.

    Ciao

    Stefano
    Ciao

    Stefano

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airspeed
    e FCO esulta dovremmo dire!
    E' chiaro a tutti che un eccessivo potenziamento di CIA andrebbe, almeno in parte, a nuocere al traffico di FCO, un po' come LIN fa con MXP...

    Ciao!
    Direi che invece non è così.
    FCO/CIA non è da vedersi come LIN/MXP in quanto i 2 scali di Roma hanno traffici diversi, quasi sempre complementari tra loro e praticamente mai in concorrenza se non per un minimo che direi fisiologico e comunque assolutamente trascurabile in funzione dei benefici che si riscontrano a livello globale di sistema aeroportuale.
    Quello di CIA è in buona sostanza traffico nuovo, portato da compagnie esclusivamente LC e non sottratto a FCO. Non avere CIA avrebbe voluto dire rinunciare a una compagnia come FR (tanto per citare il caso più eclatante) , compagnia che a Roma ha base e da sola porta 3 mil di pax all'anno come detto sopra, perchè con turnaround di 25 min, mai avrebbe messo i suoi voli su FCO. Quindi in buona sostanza avrebbero rinunciato a mettere voli a Roma in quanto non eistono al momento altre alternative in 'zona'.

    Diversa la questione LIN/MXP dove entrambi gli scali hanno come componente principale il traffico il linea tradizionale (anche se MXP ultimamente si sta espandendo anche come aeroporto LC) e infatti si trovano le stesse compagnie europee 'divise' sui 2 scali, cosa che non avviene con CIA e FCO. Una compagnia che opera nel primo non è presente sul secondo.

    Ciao

  7. #7
    Alitalia - Dedicata a Te
    Data Registrazione
    16 May 2004
    Località
    Miami ('mazza!)! No scherzo, Roma.
    Messaggi
    7,699
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quoto Alessandro.

    CIA è un aeroporto che porta un flusso di turisti enorme, e non escludo che porti anche qualche biz men in giacca e cravatta (o comunque gente che si sposta per lavoro). In sostanza, una sua limitazione non può essere che dannosa.

    Riconosco i disagi per gli abitanti di Ciampino, infatti una nostra amica di famiglia abita a circa 500 mt in linea d'aria dalla testata della 15 ed il rumore degli aerei in atterraggio ed in decollo si sente molto, nonostante abbia diverse decine di palazzi che comunque possono schermare i rumori.

    Non vi nascondo che anche io sono ogni tanto svegliato alle 6 da qualche aereo che atterra a CIA, nonostante io viva in piena Roma sotto il sentiero di discesa. Gli aerei mi passano sopra a circa 2500ft ma comunque capitano aerei che passano più bassi.

    I più rumorosi sono i voli cargo (che arrivano appunto al mattino prestissimo) operati da A 300 ma ogni tanto anche qualche 738FR ci da giù facendo un bel baccano. Non vi dico quando (raramente, grazie al cielo) passa qualcosa di immenso come un C-5 Galaxy! Lì tremano i vetri di casa ed il rumore assordante dura oltre un minuto... Immagino quindi cosa possa accadere a CIA!

    Gli abitanti delle zone limitrofe all'aeroporto hanno tutto il diritto di manifestare contro il rumore, ma vorrei porre loro una domanda:

    Quando avete comprato casa, o magari ve la siete fatta costruire, non sapevate dell'esistenza dell'aeroporto? In un aeroporto ci sono gli aerei che fanno rumore, non lo sapevate? Quindi ora volete che l'aeroporto chiuda? Haha.

    In un altro paese avrebbero detto ai manifestanti: "L'aeroporto c'è e non è possibile chiuderlo, quindi o ve ne andate o vi insonorizzate casa l'importante è che non rompiate i coglioni."

    Ma questa è l'Italia... Come mai non sentiamo mai di lamentele dalla gente che abita sotto il sentiero di discesa o sotto le piste di LHR? Oppure di New York? Avete mai visto le foto di La Guardia? E' proprio nel centro della città ed ha un traffico molto superiore a CIA! Perché nessuno fiata?



    Saluti decisamente incXXXati.



    Adriano

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    08 Jan 2004
    Messaggi
    3,358
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alitalia Fan
    Saluti decisamente incXXXati.
    Adriano


    Arrabbiati spero solo contro i cittadini di cui parli...

    Airspeed

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    08 Jan 2004
    Messaggi
    3,358
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Secondo voi dunque i turisti che ora vengono a Roma attraverso CIA sono tutti "nuovi"? Non erano almeno per una buona metà turisti che prima ci venivano lo stesso con BA, LH, ecc, a FCO?

    Ciao

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Oct 2002
    Località
    brescia
    Messaggi
    3,551
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airspeed
    Secondo voi dunque i turisti che ora vengono a Roma attraverso CIA sono tutti "nuovi"? Non erano almeno per una buona metà turisti che prima ci venivano lo stesso con BA, LH, ecc, a FCO?

    Ciao
    low cost è bello, tutto il resto fa schifo.....

    (non è ovviamente il mio pensiero)

    Cmq dato che Roma ha la fortuna di avere un aeroporto che non disturba nessuno e che ha tanto spazio per ingrandirsi (parlo di FCO), non capisco perchè non si possa accontentare gli abitanti di Ciampino e di certi quartieri di Roma, trasferendo dei voli.

    In definitiva vettori come Easyjet e Sterling, per citarne 2 di quelli che operano da CIA, sono soliti operare da aeroporti ben più congestionati di FCO.

    La stessa FR opera da LGW, MAN e ha pure base a DUB e STN, che sono aeroporti molto trafficati e conestionati, con fascie orarie sature.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Esprimo rammarico per la moderazione del forum
    Di Sant'Eusebio nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-11-10, 13:11
  2. CDL: rammarico per il slogan perduto
    Di Ruggero d'Altavilla nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-06, 16:30
  3. Rammarico per decisione NDI
    Di Danny nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-03-06, 20:42
  4. CentroSinistra:profondo rammarico.
    Di Danny nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 06-01-06, 23:44
  5. Un Mio Rammarico
    Di pablito el drit nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-10-05, 18:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226