Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up "O declari vierte la 174esime sentade dal Consei Regjonal dal Friul Vignesie Julie"

    TRIESTE – Sono passati 40 anni. Poi, l’1 febbraio, la Marilenghe, la lingua friulana, appartenente al gruppo delle lingue orientali neolatine, ha fatto il suo ritorno ufficiale.

    "O declari vierte la 174esime sentade dal Consei Regjonal dal Friul Vignesie Julie. (Dichiaro aperta la 174esima seduta del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia)".

    E’ con queste parole, infatti, che il presidente del Consiglio Regionale Alessandro Tesini ha aperto, per la prima volta dalla nascita della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, la seduta dell’Aula, a Trieste. Tesini ha poi ricordato, sempre in friulano, le disposizioni in merito alle possibilità per i consiglieri di fare uso della propria lingua. Ha quindi informato sulla disponibilità dei verbali delle sedute precedenti e svolto le consuete formalità, comunicando i permessi accordati ai consiglieri che ne avevano fatto richiesta. Il Presidente ha quindi proseguito parlando in italiano, sottolineando la scelta linguistica fatta per aprire formalmente i lavori, ricordando che domani sarà per la prima volta applicato il Question Time per le interrogazioni a risposta immediata, e passando la parola ai consiglieri per le interpellanze e mozioni in calendario.

    Ora, grazie alle nuove norme del regolamento interno, tutti i membri hanno potuto esprimersi nelle lingue minoritarie contenute nello statuto: sloveno, friulano e tedesco. Il che ha comportato il frequente utilizzo dell’auricolare per la traduzione simultanea da parte dei consiglieri, giornalisti, funzionari presenti. Un aspetto che ha suscitato la perplessità degli esponenti di Forza Mafia, visto il costo di oltre 1000 euro a seduta per le traduzioni. E se, ancora dall’opposizione, si giudica l’iniziativa come un accentuare le diversità, la maggioranza, invece, la giudica come un segno di civiltà e sottolinea la costante attenzioni del Consiglio a tutte le specificità della Regione.

    Nella storia dei movimenti autonomistici è entrato di diritto il famoso intervento in varesotto, agli inizi degli anni ottanta di un consigliere dell’ allora Lega Lombarda, movimento da cui poi in seguito è nata la Lega Nord.


    http://www.lingue.regione.fvg.it/Minor/fu/homepage.aspx

    http://fur.wikipedia.org/wiki/Main_Page

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    14 Jun 2005
    Località
    Triest / Trst / Trieste
    Messaggi
    1,601
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il friulano è l'unica lingua imposta dall'alto senza che quelli che lo parlano lo vogliano. Nessuno in Friuli ha mai alzato la voce sull'uso del friulano. Il punto è che pur di non permettere il dualismo italiano sloveno della regione e non potendo cancellare i diritti degli sloveni, si è deciso di aggiungere a vagonate altre lingue, appunto il friulano prima di tutto. Così nei cartelli non ci saranno solo 2 scritte, ma ce ne saranno a valanga rendendo così impercettibile la presenza dello sloveno. Ad esempio la targa della regione FVG in piazza Oberdank a Trieste e scritta in 4 lingue: italiano, friulano, sloveno e tedesco, mentre se la Regione FVG ha preso lo statuto di regione autonoma lo deve solo all'esistenza degli sloveni, nè ai pochissimi tedeschi, nè certo ai friulani, come il Trentino ST lo deve ai tedeschi e la Vallee lo deve ai francesi. Sono le 3 regioni a statuto speciale che, diverse dalle altre 2, devono i privilegi alla presenza di una minoranza etnica nel loro territorio. Oggi per evitare di dover rimarcare la presenza slovena focalizzano tutto sui friulani.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito