Io credo che ogni persona che si consideri di "destra" abbia dei punti fermi e dei fari da seguire che guidino i suoi pensieri.
Questi punti fermi e questi fari comuni tra i simpatizzanti sono la causa che fa si che ci si trovi d'accordo anche nelle soluzioni di problemi sui quali non si aveva mai discusso.
Un discorso analogo può essere fatto con qualsiasi altra ideologia politica.
Ora, tornando alla destra, il primissimo punto che tradizionalmente si associa alla destra (dopo l'amor di patria) è il rispetto della legge e dell'ordine.
In Italia la "destra" coincide con l'attuale coalizione di governo, quindi, trovo necessario valutare la destra attuale con l'attuale governo (e i suoi uomini).
Questo governo ha completamente disatteso l'aspettativa di legge e ordine, e lo ha fatto attraverso le leggi. Infatti ha ripetutamente scritto condoni. E' sufficiente questo a qualificare questo governo come "non di destra". Trovo assurdo e inaccettabile che un governo di destra faccia condoni, è tradizionalmente la sinistra che giustifica i rei con l'ambiente sociale in cui i rei sono vissuti. Indipendentemente dal fatto se ciò sia giusto o sbagliato, è del tutto inaccettabile che lo faccia la destra. A questo va aggiunto l'assurdo logico, politico ed economico di aver utilizzato il denaro ricavato dai condoni per la spesa corrente. Non che sarebbe stato etico (per un governo di destra) usare quel denaro per opere strutturali, ma averli usati per la spesa corrente ha del ridicolo.
Il rispetto per la legge e l'ordine deve essere anche valutato secondo il principio della "certezza della pena". E qui aimè la situazione è ancora peggiore: non solo per artifici dei rei si sono trovati anzichè in galera in posizioni di comando istituzionale, ma anche si sono promulgate leggi che fanno si che strutturalmente i rei possano evitare la pena per intervenute prescrizioni in tempi ridicoli. Per un governo di destra sarebbe stato più coerente per assurdo eliminare la prescrizione (sbagliando, certamente), non certo accorciarne i tempi.
Questo è solo un piccola, breve e incompleta analisi dell'operato di questo governo. Purtroppo ce ne sono tante e tante altre. Tuttavia è sufficiente. Alcuni principi sono irrinunciabili, questa coalizione di governo, per quanto mi riguarda, e per quanto dovrebbe riguardare qualsiasi elettore di destra, è invotabile.