Risultati da 1 a 10 di 10
    Nosce te ipsum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riflessione sulla "destra" e sulla politica attuale

Io credo che ogni persona che si consideri di "destra" abbia dei punti fermi e dei fari da seguire che guidino i suoi pensieri.
    Questi punti fermi e questi fari comuni tra i simpatizzanti sono la causa che fa si che ci si trovi d'accordo anche nelle soluzioni di problemi sui quali non si aveva mai discusso.
    Un discorso analogo può essere fatto con qualsiasi altra ideologia politica.

Ora, tornando alla destra, il primissimo punto che tradizionalmente si associa alla destra (dopo l'amor di patria) è il rispetto della legge e dell'ordine.

In Italia la "destra" coincide con l'attuale coalizione di governo, quindi, trovo necessario valutare la destra attuale con l'attuale governo (e i suoi uomini).

Questo governo ha completamente disatteso l'aspettativa di legge e ordine, e lo ha fatto attraverso le leggi. Infatti ha ripetutamente scritto condoni. E' sufficiente questo a qualificare questo governo come "non di destra". Trovo assurdo e inaccettabile che un governo di destra faccia condoni, è tradizionalmente la sinistra che giustifica i rei con l'ambiente sociale in cui i rei sono vissuti. Indipendentemente dal fatto se ciò sia giusto o sbagliato, è del tutto inaccettabile che lo faccia la destra. A questo va aggiunto l'assurdo logico, politico ed economico di aver utilizzato il denaro ricavato dai condoni per la spesa corrente. Non che sarebbe stato etico (per un governo di destra) usare quel denaro per opere strutturali, ma averli usati per la spesa corrente ha del ridicolo.
    Il rispetto per la legge e l'ordine deve essere anche valutato secondo il principio della "certezza della pena". E qui aimè la situazione è ancora peggiore: non solo per artifici dei rei si sono trovati anzichè in galera in posizioni di comando istituzionale, ma anche si sono promulgate leggi che fanno si che strutturalmente i rei possano evitare la pena per intervenute prescrizioni in tempi ridicoli. Per un governo di destra sarebbe stato più coerente per assurdo eliminare la prescrizione (sbagliando, certamente), non certo accorciarne i tempi.

Questo è solo un piccola, breve e incompleta analisi dell'operato di questo governo. Purtroppo ce ne sono tante e tante altre. Tuttavia è sufficiente. Alcuni principi sono irrinunciabili, questa coalizione di governo, per quanto mi riguarda, e per quanto dovrebbe riguardare qualsiasi elettore di destra, è invotabile.
    Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
    nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

Forumista esperto
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La riflessione è interessante e può essere spunto per un dibattito costruttivo.

Io per primo sono concorde sul fatto hce la Dx ha bisogno di una riforma strutturale che la cambi nella sua più intima connotazione attuale.
    Sicuramente oltre che aver bisogno di essere epurata da alcune figure ha anche bisogno di cambiare la struttra gerarchica per poter essere più moderna e flessibile.
    Tutto questo avverrà, forse la possibile sconfitta alle elezioni accelererà questo processo e si vedrà il ritorno di una destra più forte, inattaccabile e pulita che governerà il nostro paese, probabilmente come nessuno ha mai fatto prima.

Nosce te ipsum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono d'accordo con te.
    Per l'Italia e per la destra, con i dati in nostro possesso oggi, è auspicabile che vinca la sinistra alle prossime elezioni.

Forumista esperto
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fenicio
    Sono d'accordo con te.
    Per l'Italia e per la destra, con i dati in nostro possesso oggi, è auspicabile che vinca la sinistra alle prossime elezioni.
    Esatto, la situazione ad oggi è questa ma da uno scenario di questo genere la dx può trarre un vantaggio che la spronerà al cambiamento, non c'è come una sconfitta per poter meditare su errori e futuri cambiamenti.

Il radicale cambiamento nella dx porterà alla possibilità di tornare al potere con una maggiore forza e credibilità e sarà l'Italia a guadagnarci.

Cielo stellato
     Likes dati
    6
     Like avuti
    31
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono d'accordo con voi.
    Infatti mi adopero per la sconfitta della CdL.
    Mi auguro lo facciate anche voi...

Forumista esperto
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stephen
    Sono d'accordo con voi.
    Infatti mi adopero per la sconfitta della CdL.
    Mi auguro lo facciate anche voi...

Il lavoro sporco lo lascio a voi

Io sono per una posizione più costruttiva nei confronti della DX.

Nosce te ipsum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un'altra cosa vorrei aggiungere... il punto centrante della destra è il nazionalismo.
    Ma è mai possibile che la destra sia alleata con un partito secessionista?
    Ma è mai possibile che la destra depenalizzi il vilipendio al tricolore?
    La destra è stata anche (e assolutamente giustamente a mio parere) antiregionalista.. ma è mai possibile che adesso sia federalista?

Senzapadrone
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Trovo queste riflessioni assai interessanti. Debbo dire che le ho ultimamente sentite da più di una persona che si professa di destra.

Forumista esperto
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fenicio
    Un'altra cosa vorrei aggiungere... il punto centrante della destra è il nazionalismo.
    Ma è mai possibile che la destra sia alleata con un partito secessionista?
    Ma è mai possibile che la destra depenalizzi il vilipendio al tricolore?
    La destra è stata anche (e assolutamente giustamente a mio parere) antiregionalista.. ma è mai possibile che adesso sia federalista?
    Il punto centrale della Dx rimane sempre il nazionalismo.

Per perseguire questo scopo a volte bisogna fare un'attenta analisi della situazione di un paese.

In primo luogo la lega è partita con posizioni assolutamente secessioniste e per questo si è trovata diverse volte in posizioni scomode se non addiruttura anticostituzionali.

Ogno partito e movimento politico deve crescere e mutare a seconda delle esigenze del paese.
    La lega ha ottenuto visibilità con il suo atteggiamento rivoluzionario ma ora sta ragionando in maniera diversa, è finito il periodo in cui si dava addosso al meridionale.

La destra ha capito che se una nazione come l'Italia deve andare bene la cosa deve aprtire dalle regioni, sia del sud che del nord, il potenziale ancora non utilizzato nel sud è immenso, per questo la destra deve creare le condizioni per fare in modo che questo potenziale emerga, la risposta sta proprio nelle volontà leghiste di dare alle regioni quell'autonomia che serva da stimolo per poter crescere. Tutto questo ovviamente non va a scapito dell'unità dello stato e sicuramente ne favorirà la crescita.

Nosce te ipsum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da medsim
    Il punto centrale della Dx rimane sempre il nazionalismo.

Per perseguire questo scopo a volte bisogna fare un'attenta analisi della situazione di un paese.

In primo luogo la lega è partita con posizioni assolutamente secessioniste e per questo si è trovata diverse volte in posizioni scomode se non addiruttura anticostituzionali.

Ogno partito e movimento politico deve crescere e mutare a seconda delle esigenze del paese.
    La lega ha ottenuto visibilità con il suo atteggiamento rivoluzionario ma ora sta ragionando in maniera diversa, è finito il periodo in cui si dava addosso al meridionale.

La destra ha capito che se una nazione come l'Italia deve andare bene la cosa deve aprtire dalle regioni, sia del sud che del nord, il potenziale ancora non utilizzato nel sud è immenso, per questo la destra deve creare le condizioni per fare in modo che questo potenziale emerga, la risposta sta proprio nelle volontà leghiste di dare alle regioni quell'autonomia che serva da stimolo per poter crescere. Tutto questo ovviamente non va a scapito dell'unità dello stato e sicuramente ne favorirà la crescita.
    Che le intenzioni siano queste è quasi certo. Io non vorrei trasformare questo 3d in una discussione sulla riforma costituzionale, però non ne sono assolutamente convinto di tutti questi effetti positivi... e temo le conseguenze a lungo termine.