Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Faber DV
    Data Registrazione
    22 May 2005
    Località
    Quartu S.E.
    Messaggi
    1,146
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Richiesta d'aiuto per una ricerca

    Per uno studio che sto creando mi serve un piccolo aiuto da parte di chi può:
    Ricordo che circa 1 anno fa si era parlato di una laureanda in ingegneria che aveva presentato un progetto per il recupero del vecchio ospedale marino del Poetto a Cagliari.
    L'unione Sarda aveva anche pubblicato un articolo con i disegni del progetto.

    Se per caso qualcuno riesce a darmi qualche info in merito ...............

    Grazie

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Jan 2005
    Località
    Sardìnja Meurra
    Messaggi
    479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nograzie
    Per uno studio che sto creando mi serve un piccolo aiuto da parte di chi può:
    Ricordo che circa 1 anno fa si era parlato di una laureanda in ingegneria che aveva presentato un progetto per il recupero del vecchio ospedale marino del Poetto a Cagliari.
    L'unione Sarda aveva anche pubblicato un articolo con i disegni del progetto.

    Se per caso qualcuno riesce a darmi qualche info in merito ...............

    Grazie
    dovresti poter trovare gli articoli sul sito del giornale, mi sembra in pdf e se non ricordo male bisogna registrarsi...prova li.
    Finas a s'indipendentzia!

  3. #3
    Faber DV
    Data Registrazione
    22 May 2005
    Località
    Quartu S.E.
    Messaggi
    1,146
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Già provato, bisogna registrarsi ed abbonarsi, indi pagare l'abbonamento per un anno!

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Jan 2005
    Località
    Sardìnja Meurra
    Messaggi
    479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nograzie
    Già provato, bisogna registrarsi ed abbonarsi, indi pagare l'abbonamento per un anno!
    a volte da google riesco ad aprire direttamente pagine dell'unione sarda trovate con semplici ricerke...!
    Finas a s'indipendentzia!

  5. #5
    Liberos, Rispettados, Uguales
    Data Registrazione
    27 Jan 2005
    Località
    Aristanis-Milano
    Messaggi
    150
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ricordo che da qualche tempo avevano limitato la possibilità di cercare fra le vecchie uscite all'ultima settimana... potrebbe essere che ora che fan pagare sia cambiato ma ne dubito.
    Potresti armarti di pazienza e andare in una biblioteca a consultare gli arretrati, certo è che se non hai un'idea definita del periodo da cercare potrebbe diventare un'attività abbastanza lunga...

    Saluti

  6. #6
    Faber DV
    Data Registrazione
    22 May 2005
    Località
    Quartu S.E.
    Messaggi
    1,146
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ragazzi, sin qui c'ero arrivato da solo, comunque grazie per la solidarietà

  7. #7
    w i punkillonis
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Messaggi
    3,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    lagente segreto lutzianu ha trovatoi questo: http://www.skyscrapercity.com/showth...4&page=3&pp=20

    ci sono dei progetti che sembrano parlare di quel che dici tu.
    per avere un contatto diretto ti consiglio di chiamare direttamente l'ufficio tecnico del comune di cagliari, digli che voti floris, siamo in periodo elettorale e probablimente ti daranno più retta.. a parte gli scherzi.. facci sapere com'è andata.

    io ci son nato lì.... ma l'hanno chiuso ?

    L

  8. #8
    w i punkillonis
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Messaggi
    3,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un Palazzo di vetro che rappresenti la città
    L'unico progetto di recupero dell'ex ospedale Marino



    Rendering del progetto

    Togliete le mura perimetrali e lasciate lo scheletro. Ricostruitelo con le pareti di vetro. Ecco il Palazzo del mare, una vetrina del Poetto e sul Poetto, sulla Sella del diavolo, su Molentargius e sulla sky line della città che si riflette sulla laguna. Un luogo nuovo, aperto 24 ore su 24, un posto dove "stare", percepire il mare e il sole, l'alba o il tramonto, l'odore della salsedine. Un centro che racchiuda Cagliari ma anche la Sardegna, certamente un simbolo, forse il manifesto del Poetto che vorremmo. È l'unico progetto vero, almeno il solo che si conosca, sull'ex ospedale Marino. Ad elaborarlo è stata un giovane architetto, Michela Oro, 26 anni, selargina, nella sua tesi di laurea, l'anno scorso: 110 e lode. A ispirarla, dopo un lavoro lungo sul Poetto - un'operazione semantica e concettuale prima che architettonica - è stato il suo relatore, Gianni Campus, assessore all'urbanistica. Al quale piacerebbe, oggi, che quell'idea fosse un punto di riferimento, un contributo alto. Luogo di comunicazione«Ho immaginato un luogo di comunicazione leggero, nuovo ma che non perdesse la sua identità, aperto alle esigenze della città, fruibile da tutti», spiega Oro. Per questo i pilotì sono liberi e le vetrate ampie consentono di comunicare. Il neo architetto non ha voluto dargli una destinazione: ha progettato un luogo, ma anche un concetto, ha smaterializzato un edificio pieno di storia ma percepito come opprimente (l'ospedale) e gli ha ridato un senso. Il problema è renderlo non solo utile ma anche produttivo. Campus, come sempre, vola alto. «Penso a una vetrina della città, della provincia, forse della Sardegna. Un punto di riferimento, l'unico sul mare. Potremmo chiamarlo il Palazzo del mare, il simbolo della riconquista del Poetto, e magari far partire da lì una passerella che entri nel mare e sfoci in una sorta di isola artificiale dalla quale osservare la spiaggia, o dove fare spettacoli o da dove proiettare immagini sulla facciata del Palazzo, suggestivo come la Torre dei venti di Yokohama». Un concetto nuovo.
    Ci potrebbe essere un museo, un acquario, una cosa nuova. Ma non è questo che conta, per Campus e per Michela Oro. Conta il concetto, appunto. La demolizione delle pareti in cemento e la sostituzione con il vetro come simbolo della riappropriazione del Poetto, della trasparenza. «I segnali negativi lanciati dal rudere diventano messaggi positivi, di libertà. Diventerebbe un museo esistenziale, un rifugio fisico e mentale, l'unico posto aperto 24 ore su 24 dove vedere la tempesta o osservare la brezza». Campus non è preciso, volutamente. Sa di ragionare in astratto e sa che conta l'essenza ma anche la sostanza: chi paga?, chi lo mantiene?, come produce?, in che modo si rende utile? Un'idea c'è «Perché non farne il punto di riferimento dell'area vasta, finanziato da cinque, dieci comuni, che ci mettono dentro ciò che vogliono rispettando, però, la filosofia? Forse è un utopia.
    le idee in campo: Certamente funzionerebbe di più come centro di benessere e talassoterapia (lo suggerì Emilio Floris nel 2003), o un albergo al servizio dell'ippodromo (Raffaele Lorrai, 2001), o se ospitasse un acquario come quello di Genova e un museo del mare (Provincia di Cagliari, 2003); o se tornasse a essere una colonia estiva, un albergo con ristorante e sala giochi (Maurizio Porcelli, Forza Italia, 2004), un laboratorio di ingegneria del Mare (Gaetano Ranieri, 2004), sede di associazione culturale (associazione Arka, 2004), ostello della gioventù (gruppo Margherita in consiglio comunale) o unità spinale (Renato Soru, 2005). Sarebbero più utili, produrrebbero di più. Ma forse avremmo perso un occasione per volare alto. Infondo quell'edificio a forma di parentesi è l'ultima occasione.

    Fonte - Unione Sarda
    30/04/2005



    La storia
    Nacque nel 1936 e si chiamava Colonia Dux


    Il vecchio ospedale Marino in origine si chiamava Colonia Dux ed era, appunto, una colonia estiva per i bambini. Venne progettato dall'architetto Ubaldo Badas e dall'ingegner Pisano, su commissione della Federazione dei Fasci di Cagliari. A edificarlo fu l'impresa edile Pani tra il 1936 e il 1945. Per consentire lo svolgimento di attività didattiche e ludiche», ricostruisce Sonia Laconi del Dipartimento di Filologia Classica della Facoltà di Lettere, «già all'inizio del Ventennio si erano approntate delle strutture medico-sanitarie provvisorie amovibili, cui fece seguito la realizzazione di un edificio stabile, tipica espressione dell'architettura razionalistica. La scelta di elevarlo su due piani rispetto alla spiaggia fu fatta per consentire un'ottima ventilazione anche dal basso, l'orientamento a sud-est per offrire minore opposizione al maestrale. Nel '47 fu assegnato al Consorzio antitubercolare e divenne Ospedale Marino.

    Da 10 anni è inutilizzato e ridotto in pessime condizioni:






    l'idea sembra una figata....


    Salude
    L

  9. #9
    Ayò!!!
    Data Registrazione
    14 Feb 2005
    Località
    Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds...
    Messaggi
    563
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Oooooh yesssssss!!!

    Non sarebbe male dargli una destinazione "pubblica". Non mi piace l'idea dell'albergo-ristorante-sala giochi, ma, se fatta in funzione di creare occupazione (magari una cooperativa giovanile) si potrebbe approfondire il dicorso...

    Ki si movant primu ki finat de arrui...

  10. #10
    w i punkillonis
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Messaggi
    3,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sicuramente la posizione è strategica, ma visto che in questo forum abbiamo un prescelto, chiediamo a lui, che ci illumini con la sua saggezza...

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Aiuto ricerca video
    Di Theremin nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-10-11, 13:02
  2. [OT] Ricerca. Aiuto!
    Di Sabotaggio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-07, 01:16
  3. Ricerca, richiesta Vs collaborazione
    Di Vate_ nel forum Destra Radicale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30-09-06, 14:28
  4. Richiesta d'aiuto
    Di daca. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-09-05, 22:58
  5. aiuto: ricerca voli da NY
    Di chielloduebis nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-08-05, 20:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito