Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    38
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito [Verona] Antifa all'opera

In Corso Milano un ordigno rudimentale ha danneggiato l’infisso della vetrina. Il danno è stato scoperto ieri mattina all’apertura
    «Botto» nel negozio dello skinhead
    Per la terza volta in due anni preso di mira il Black Brain di Guglielmo Mancini

di Fabiana Marcolini

«Adesso vorrei proprio capire chi è la vittima? E’ la terza volta che mi danneggiano il negozio, cosa devo fare? Me lo dica lei. Forse qualcuno è rimasto indietro agli anni Settanta o vuole ricreare quel clima. Sono arrabbiato, non sconfitto». Francesco Guglielmo Mancini è come un fiume in piena. Incontenibile per almeno mezz’ora fino a quando, placato, racconta quello che ha trovato al mattino, quando è andato ad aprire il negozio, il Black Brain di corso Milano. Ovvero i danni provocati da un ordigno che la polizia ritiene essere stato un «grosso petardo» che qualcuno, nella notte, aveva sistemato tra la grata e il vetro antisfondamento della vetrina. Ieri mattina ha parcheggiato la macchina e poi a piedi, verso le 9.20, è arrivato davanti all’ingresso ma non ha fatto caso a quello che c’era all’esterno, sotto la vetrata. «Ho aperto il negozio e una volta dentro ho visto che il vetro era annerito».
    E’ uscito e guardando con attenzione ha capito che quella «roba» beige vicino alla vetrina era parte del cemento dell’infisso danneggiato dall’esplosione. Ha chiamato la polizia, sul posto sono arrivati gli uomini della Digos e della scientifica che ha prelevato i frammenti di quel che restava dell’ordigno a basso potenziale (altrimenti i danni sarebbero stati decisamente diversi) ma che rappresentava, per lui, vice federale del movimento Fiamma Tricolore, già esponente del Veneto Front Skinheads, l’ennesimo «attacco». Ma a differenza di quanto avvenne in ottobre, nella notte che precedette il ferimento di Mancini da parte di un simpattizzante del Centro sociale la Chimica, non ha ricevuto nessuna telefonata. «Già, quella notte chiamarono poco prima dell’una, e dopo i soliti insulti mi invitarono di andare in negozio. “Vai a vedere come te lo abbiamo ridotto”. Avevo chiamato la polizia una volta arrivato in corso Milano ma era tutto a posto. Dopo quello che era successo a Castorina mi sono preoccupato». Ma se in quell’occasione non trovò nulla ieri mattina, a distanza di due anni e mezzo, la terza «sorpresa».
    Nessuno ha sentito il rumore, la volta precedente i vicini avevano notato qualcuno che scappava ma l’altra notte chi ha agito lo ha fatto «con discrezione». «So soltanto che ho chiuso venerdì al solito orario ed era tutto a posto. Però adesso credo che si sia arrivati al limite. C’è chi passa per vittima di agguati e attentati ma alla fine sono io quello che prendono di mira. Mi sono dovuto assicurare contro gli atti di vandalismo, per forza. E lunedì andrò a fare l’ennesima denuncia. Io ho pagato per le mie idee, parlo della legga Mancino, ma poco o nulla viene fatto contro chi attacca i miei ideali. Si continua a tirar fuori la questione dello stadio, la politicizzazione della curva sud dell’Hellas. Ma nessuno si indigna per gli striscioni esposti dai tifosi del Livorno? Torni quando vuole ma adesso devo entrare in negozio, è pieno di gente».
    Le reazioni
    «Non esasperiamo i toni ma così si torna indietro»

Ieri mattina uno tra i primi ad arrivare in corso Milano è stato Alessandro Castorina, federale di Fiamma Tricolore. «Non abbiamo nè voglia nè interesse a scendere a questi livelli da anni ’70, abbiamo altre cose a cui pensare», esordisce. «Ho letto di quello che è successo fuori dal Filarmonico, mi pare chiaro che la tensione sia salita e la situazione è pesante certo che se i toni si alzano (e volano accuse) si arriva all’esasperazione. Cercherei di evitare inasprimenti, si sa che le menti deboli sono sia da una parte che dall’altra ma colpire vetrate e negozi fa tornare indietro a una logica di anni che ormai sono passati. E chi è convinto di restare impunito continua a colpire». Solidarietà anche da parte di Forza Nuova che attraverso il segretario provinciale Yari Chiavenato sottolinea che «il clima causato dalla sinistra estremista, dal Csoa e dagli anarchici che hanno occupato uno stabile in via XX settembre sfociano poi in tali episodi di aggressione. Questa cosa non resterà impunita e politicamente risponderemo colpo su colpo perchè il gioco degli opposti estremismi non ci porterà sullo stesso piano e non prenderà piede. Cogliamo l’occasione», conclude, «per esprimere una dura condanna all’amministrazione Zanotto e chiediamo che venga sgomberato una volta per tutti il centro sociale la Chimica, la sede è illegittima».

Forumista senior
     Likes dati
    62
     Like avuti
    448
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Solidarietà al Mancio e al Casto!
    Bazooka!!!

ulfenor
    Ospite

Predefinito

Piena solidarietà
    i vigliaccchi non si smentiscono mai

Vita Est Militia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Solidarietà ai camerati veronesi

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

Piena solidarietà ai camerati!

I soliti infami non si smentiscono mai

ennerre
    Ospite

Predefinito

Ci sarà una manifestazione?

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ennerre
    Ci sarà una manifestazione?
    Scusa ennerre ma la svastica che hai nell'avatar non é all'incontrario?

civis_romanus
    Ospite

Predefinito

Piena solidarietà!
    Le solite azioni vigliacche della feccia...

Marco-Torino
    Ospite

Predefinito

Vergogna!

Piena Solidarieta'!!!

Alvise
    Ospite

Predefinito

[Verona] Antifa all'opera
    Per un attimo ho creduto che i sudici fossero andati a vedersi l'Aida all'Arena.

Comunque solidarietà al negoziante.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima