Visualizzazione Stampabile
-
ma l'Islam continua ad essere così. Di fronte ad una cultura forte, compatta come un macigno, aggressiva, non si può oppore il buonismo della libertà e della tolleranza. I fondamentalisti ci deridono e ci attaccano proprio per questi "valori" da femminucce, da froci, da debosciati...
-
Nei paesi cristiani il processo di laicizzazione del potere temporale è mediamente più avanzato che nei paesi mussulmani, perché i paesi cristiani occidentali sono paesi mediamente più sviluppati e quindi più laicizzati. Non c'è nessuna superiorità della cultura cristiana rispetto alla cultura mussulmana, e la Fallaci e solo una persona di una ingoranza abnorme.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pericle
Nei paesi cristiani il processo di laicizzazione del potere temporale è mediamente più avanzato che nei paesi mussulmani, perché i paesi cristiani occidentali sono paesi mediamente più sviluppati e quindi più laicizzati. Non c'è nessuna superiorità della cultura cristiana rispetto alla cultura mussulmana, e la Fallaci e solo una persona di una ingoranza abnorme.
sono d'accordo,
il gap non sta in una supposta
superiorità culturale-religiosa in quanto tale,
lo scarto è dato principalmente dal processo di laicizzazione.
+ laicizzazione = + sviluppo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da b.loos
sono d'accordo,
il gap non sta in una supposta
superiorità culturale-religiosa in quanto tale,
lo scarto è dato principalmente dal processo di laicizzazione.
+ laicizzazione = + sviluppo.
Secondo me il rapporto causa/effetto è inverso: + sviluppo= + laicizzazione. Tra noi e loro c'è di mezzo la rivoluzione industriale più che la rivoluzione francese.
-
Citazione:
Sì, ma secondo me il rapporto causa/effetto è inverso: + sviluppo= + laicizzazione. Tra noi e loro c'è di mezzo la rivoluzione industriale più che la rivoluzione francese.
ecco, secondo me è più una sorta di "circolo virtuoso",
credo che si alimentino e stimolino vicendevolmente.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da b.loos
ecco, secondo me è più una sorta di "circolo virtuoso",
credo che si alimentino e stimolino vicendevolmente.
Ovviamente, ma secondo me l'economia è il motore primo del processo.
-
diciamo che, a parer mio, la sola rivoluzione industriale
senza rivoluzione francese ci avrebbe portato oggi ad una società
occidentale nella quale non ci piacerebbe vivere.
-
Le due cose penso siano molto connesse e non credo sarebbero avvenute separatamente, non a caso la rivoluzione francese avviene agli albori della rivoluzione industriale.
-
Citazione:
Le due cose penso siano molto connesse e non credo sarebbero avvenute separatamente, non a caso la rivoluzione francese avviene agli albori della rivoluzione industriale.
gran bell'argomento hai buttato sul piatto,
i lumi ancora brillano in fondo alle tenebre,
ma mi sa che non ne veniamo a capo stasera.
mi si è fatto dardino...
buonanotte.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da danny78
Nessuno giustifica questi comportamenti.. ma appunto ai bambini vanno SPIEGATI questi comportamenti. Ogni causa ha un suo effetto.....
Ora l'unico modo per togliere di mezzo i fondamentalismi è favorire una svolta "illuminista" e quindi Laica in quei paesi.
Se l'Irak vota non è detto che sia Democratico, sarà un paese democratico quando diverra un paese Laico e quando il potere di condanna non spetterà all'Imam ma al Magistrato.
E qui in Italia, se fosse per tanti conservatori.. avremmo ancora L'Inquisizione con annesso rogo per i "non cattolici".... meno male che qualche secolo fa.. Voltaire etc etc......
Certo certo, e li educheremo a sentirsi perennemente in colpa perchpè un giorno i loro antenati sono stati potenti ed hanno dominato il mondo...:rolleyes:
Cosa che gli arabi provano a fare da 1500 anni ,con alterne fortune dipendenti solo dalla loro maggiore o minore forza rispetto alle altre civiltà.