User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,942
     Likes dati
    8,841
     Like avuti
    12,816
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Quattro priorità per il prossimo governo

    La cultura liberale e democratica deve far sentire la sua voce. Non può tacere di fronte all'usurpazione continua del suo nome e dei suoi valori che viene condotta dalla destra italiana. La democrazia liberale è limitazione del potere, certezza del diritto, centralità del conflitto regolato, rispetto delle regole del gioco, pluralità delle fonti d'informazione, poliarchia economica, laicità. Rifiuta ogni pur larvata rivalutazione del passato totalitario e antieuropeo o di quello premoderno e antirisorgimentale della nostra storia.
    Lo scontro elettorale vedrà, da una parte, un centrosinistra inevitabilmente eterogeneo, che a nostro avviso ha un bisogno vitale di rinnovarsi nell'incontro con il liberalismo progressista in tutte le forme che ha assunto nell'ultimo secolo; e, dall'altra, una destra populista, che in regime di monopolio dell'informazione ha governato nel prevalente interesse personale del capo e dei suoi sodali, stravolgendo il governo delle leggi e ogni regola del gioco democratico, deformando a proprio vantaggio le norme stesse del patto costituzionale, mettendo in causa i valori etico-politici fondamentali su cui la Repubblica venne rifondata dopo la catastrofe fascista, costruendo per le giovani generazioni un futuro di degrado civile, di dequalificazione e di precarietà. Il risultato è la disfatta morale, sociale ed economica, un paese in declino e screditato all'estero.
    Vogliamo sottolineare in questa sede quattro priorità per il governo dell'Unione.


    1. Investire sull'Europa.
    Chiediamo innanzitutto di rimettere al centro dell'agenda politica l'impegno per la costruzione di quella «unione sempre più stretta» che i padri fondatori dell'Europa vollero iscrivere nel preambolo al Trattato di Roma. L'Italia si è rivelata sempre decisiva per far avanzare il processo di integrazione e per mantenere aperta la prospettiva federalista. Questa spinta è venuta meno proprio ora che la sopravvivenza politica dell'Europa nel mondo globalizzato è legata alla sua capacità di parlare sulla scena internazionale con una voce unitaria, forte di una legittimazione democratica diretta. Occorre rispondere colpo su colpo alla demagogia antieuropea e non arrendersi alla prospettiva di un'Europa senza ambizioni. Anche sul piano interno, è prioritario adeguare il paese agli standard europei soprattutto nel campo dell'istruzione, dei servizi, delle infrastrutture.

    2. Rifondare le regole.
    Per scongiurare sia una permanente palude centrista sia la riproposizione della caricatura di democrazia recitata dai protagonisti degli ultimi dieci anni, chiediamo che sia costruito un sistema maggioritario e dell'alternanza vero e compiuto: va rafforzata la rigidità della Costituzione e delle leggi elettorali, elevati i quorum previsti per l'elezione di tutti gli organi di garanzia, introdotto uno statuto dei diritti dell'opposizione, valorizzata la funzione di controllo del Parlamento. Chiediamo che nei primi sei mesi si ripulisca la legislazione dalle più vergognose intromissioni di interessi particolari. Chiediamo l'adozione di regole certe e trasparenti in materia di ordinamento giudiziario e di autorità indipendenti. Chiediamo di porre fine all'asservimento della pubblica amministrazione ai voleri e ai desideri della politica. Chiediamo la costruzione di un tessuto di regole di democrazia economica su funzionamento e trasparenza dei mercati e diritto societario. Chiediamo l'impegno prioritario per l'introduzione di una rigida disciplina antimonopolistica, soprattutto nel campo dell'informazione e contro i conflitti d'interesse. Chiediamo di farla finita con una giustizia basata su prescrizioni e amnistie; con un'economia pubblica basata su condoni, leggi prive di copertura e "finanza creativa". Chiediamo all'Unione di darsi codici di autoregolamentazione in fatto di etica pubblica e di rapporti tra politica ed economia più esigenti di quelli derivanti dal mero rispetto della legge penale come premessa a un'azione di governo improntata a sobrietà nello svolgimento delle funzioni pubbliche.

    3. Attivare la mobilità sociale.
    L'Italia di questi anni è divenuta il paese dell'Unione europea socialmente più statico e incapace di esprimere ed utilizzare le proprie energie potenziali. Settori sempre più ampi di giovani, donne, immigrati, anziani, e la popolazione di intere aree del Mezzogiorno, rischiano di rimanere esclusi o di venire espulsi dal mondo del lavoro e quindi dalla pienezza dei diritti di cittadinanza. Una politica liberale della flessibilità deve essere uno strumento della mobilità sociale, capace di moltiplicare le occasioni e garantire a ciascuno uguaglianza di opportunità e di punti di partenza, anziché divenire l'anticamera del precariato nel lavoro e della marginalizzazione nella società. Deve favorire il riconoscimento dei talenti e dei meriti, il libero espandersi delle potenzialità e della creatività di ogni individuo, l'accesso all'istruzione e alla conoscenza come strumento principale di progresso economico, sociale, civile. Una politica liberale dello sviluppo deve proporsi prioritariamente la lotta contro la criminalità organizzata che impedisce in ampie aree del paese il libero dispiegarsi delle energie economiche, e l'abbattimento delle barriere neoprotezionistiche e neocorporative nel mondo delle imprese e delle professioni.

    4. Ricostruire la laicità.
    Chiediamo un impegno solenne e iniziative concrete volte a instaurare piena libertà di opinione, religiosa, di scienza e di coscienza. In regime di separazione tutte le istituzioni pubbliche devono essere neutrali, garantire pari dignità ad ogni convinzione in materia di fede, sopprimere ogni privilegio. Devono tutelare, contro ogni tentazione oscurantista, la libertà della ricerca scientifica, primo motore dello sviluppo. Chiediamo l'abolizione di tutti i divieti e di tutte le discriminazioni giuridiche contro identità, comportamenti o stili di vita basati su pregiudiziali di carattere religioso. In una società sempre più secolarizzata e multireligiosa una politica di integrazione fondata sulla laicità (oltre che ovviamente su adeguate politiche sociali) è la sola garanzia contro la minaccia di trasformare il paese in un assemblaggio di comunità fondamentaliste e settarie, ostili fra loro e unite soltanto nella pretesa di limitare le libertà. Il rafforzamento dell'istruzione pubblica e laica (e l'introduzione reale dell'educazione civica nelle scuole) deve avere come primo obiettivo la formazione alla cittadinanza democratica degli italiani, oggi drammaticamente assente.

    Noi, tuttavia, siamo consapevoli che, dopo mezzo secolo di faticoso e a tratti incerto apprendistato della democrazia e un decennio di imbarbarimento, un'efficace politica riformatrice non richiede soltanto un buon programma di governo, ma che si ponga anche mano a una ricostruzione civile del paese, alla creazione di nuove classi dirigenti, a un nuovo inizio che abbia come punto di partenza la riscoperta del valore della libertà.


    Tra i firmatari:
    Giulio Giorello, Piero Ignazi, Rosetta Loi, Giunio Luzzatto, Claudio Magris, Enzo Marzo, Italo Mereu, Federico Orlando, Claudio Pavone, Alessandro Pizzorusso, Franco Sbarberi, Nadia Urbinati, Gianfranco Viesti, Gustavo Zagrebelski, Tullia Zevi

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Nov 2011
    Messaggi
    4,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Aggiungo la mia firma: non serve ad altro che a mantenere in vita questo interessante thread.

    Informauro

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Eccellente interveto.

  4. #4
    legalità in Italia
    Data Registrazione
    04 Nov 2005
    Località
    Bergamo//"la mia vera gloria nn è l'aver vinto quaranta battaglie; waterloo cancellera il ricordo di tante vittorie; cio che nn sarà cancellato, cio che vivrà in eterno, è il mio code civil" (Napoleone Bonaparte a Sant Elena)
    Messaggi
    1,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bello questo intervento! lo postiamo sul sito di prodi?

  5. #5
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    critica liberale è un laboratorio di ottimo livello da sempre. ovviamente quello che esce è sempre tanto apprezzato quanto ignorato.

  6. #6
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,942
     Likes dati
    8,841
     Like avuti
    12,816
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberich
    critica liberale è un laboratorio di ottimo livello da sempre. ovviamente quello che esce è sempre tanto apprezzato quanto ignorato.
    E' vero, purtroppo.
    Ma se in questi 5 anni ci fossimo "piegati" a quello che anche in altri ambiti viene definito (impropriamente) il "sentire comune" ed avessimo "ignorato" tutto quanto la "ggente" è INDOTTA ad ignorare; probabilmente, oggi, non staremmo nemmeno qui a discuterne.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jan 2013
    Località
    tra la dorica e la dotta.
    Messaggi
    4,632
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ottimo documento, pieno di idee moderne, liberali e democratiche.
    Non vi ho però trovato alcun riferimento alla sicurezza dei cittadini ed alla lotta alla criminalità. Senza un intervento deciso in questo campo, non si può parlare di sviluppo del Sud e di miglioramento della qualità della vità nelle ns città.

  8. #8
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,942
     Likes dati
    8,841
     Like avuti
    12,816
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gallo Senone
    Ottimo documento, pieno di idee moderne, liberali e democratiche.
    Non vi ho però trovato alcun riferimento alla sicurezza dei cittadini ed alla lotta alla criminalità. Senza un intervento deciso in questo campo, non si può parlare di sviluppo del Sud e di miglioramento della qualità della vità nelle ns città.
    Non è scritto esplicitamente, amico mio.
    Ma, quando IMPONI le regole di civile convivenza dando IMPULSO alla macchina della Giustizia a tutela dei diritti dei singoli; va da se che si debba incentivare anche gli strumenti che queste garanzie debbano tutelare.

    Credo.

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jan 2013
    Località
    tra la dorica e la dotta.
    Messaggi
    4,632
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    Non è scritto esplicitamente, amico mio.
    Ma, quando IMPONI le regole di civile convivenza dando IMPULSO alla macchina della Giustizia a tutela dei diritti dei singoli; va da se che si debba incentivare anche gli strumenti che queste garanzie debbano tutelare.

    Credo.
    Spero.

  10. #10
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,942
     Likes dati
    8,841
     Like avuti
    12,816
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gallo Senone
    Spero.
    Speràn, amich mia.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-01-13, 22:06
  2. priorità governo vs priorità opposizione
    Di nelpogo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-08-10, 18:44
  3. le quattro priorità del liberalismo di sinistra
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 14-02-06, 16:43
  4. le quattro priorità del liberalismo di sinistra
    Di Giuseppe Gizzi nel forum Repubblicani
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-02-06, 17:48
  5. Quattro priorità per il prossimo Governo
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-02-06, 14:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito