Basket: in campo moglie e moglie

Coppia gay gioca nella B spagnola

Una coppia nella vita e anche su un parquet di basket. Grazie alla legge sulle nozze gay, Cathy Boswell, campionessa olimpica a Barcellona '92, e Silvia Lara sono divenatate le prime moglie e moglie dello sport professionistico spagnolo. Dopo cinque anni di relazione si sono sposate lo scorso 2 luglio davanti a 130 invitati. Le due giocano nell'Olis Soller, squadra che milita in serie B. "Ora sognamo un figlio".

"Tra moglie e marito non mettere il dito" recita un vecchio adagio. Chissà se esiste anche in Spagna, ma in tal caso va cambiato e aggiornato con "anche tra moglie e moglie non mettere il dito". Eh, sì, perché le riforme del ministro Zapatero hanno consentito alle coppie gay di essere equiparate a quelle eterosessuali, con i medesimi diritti (cittadinanza, divorzio, eredità e adozioni). C'è una coppia in Spagna che gioca a basket, quella formata da Cathy Boswell, 43 anni e un passato anche in Italia, e Silvia Lara, 31 primavere, soprannominata l'"artigliera". "Facevo la preparatrice atletica e il basket non mi mancava - spiega la Boswell sul "Corriere della Sera" - Ma quando Silvia e i dirigenti dell'Olis mi hanno chiesto un aiuto, non ci ho pensato due volte". Nella Liga 2 del basket spagnolo è permessa un'extracomunitaria per squadra. L'Olis non ha dovuto chiedere deroghe: grazie alle nozze con Silvia, Cathy la fuoriclasse dell'Illinois è diventata una cittadina spagnola. Naturalizzata grazie a un matrimonio omosessuale.

Le due si sono sposate a Palma de Mallorca un giorno prima che la legge entrasse in vigore ("E' stato un gesto simbolico per dimostrare che i nostri programmi non cambiano") ma ora hanno regolarizzato la loro unione, sancita dopo un fidanzamento di 5 anni. Il coronamento di un sogno, ma non è finita qui. "La nostra felicità sarà completa con un figlio - ha spiegato la Boswell - Silvia porterà avanti la gravidanza". Grazie a Zapatero.

www.tgcom.it