Originariamente Scritto da
*MCM*
ISLAM: PISANU, NOSTRO OBIETTIVO E' NASCITA ISLAM ITALIANO
(AGI) - Roma, 7 feb. - "L'obiettivo che io perseguo apertamente e' quello della nascita di un Islam italiano. E non ci puo' essere un Islam italiano senza imam di formazione e lingua italiana". E' il ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu, ad affermarlo ai microfoni di Radio Vaticana alla vigilia di una riunione della Consulta islamica.
Nel nostro paese, premette il ministro, "moschee e luoghi di preghiera crescono di pari passo con l'immigrazione islamica che e' circa il 35% della complessiva immigrazione italiana.
Quella islamica e' ormai la seconda religione del nostro Paese e dobbiamo tenerne conto".
Quanto alle perplessita' sulla presenza all'interno dell'organismo dell'Ucoii, che in passato avrebbe giustificato, ad esempio, la strage di Nassiriya, Pisanu spiega di aver "guardato alla realta' odierna" dell'Unione e di aver "prestato attenzione alle posizioni di grande apertura al dialogo, di ferma condanna del terrorismo che l'Ucoii ha assunto negli ultimi tempi in Italia. Debbo peraltro sottolineare che queste posizioni corrispondono ad una evoluzione positiva del movimento dei Fratelli musulmani in tutto il mondo: penso che questa evoluzione debba essere assecondata".
Il ministro dell'Interno giudica invece "non realistico" un eventuale accordo bilaterale con l'Islam, sul modello di quanto fatto con altre religioni: "non e' realistico - sottolinea - perche' l'intesa prevista dall'articolo 8 della nostra Costituzione non si puo' realizzare con l'Islam che non ha una rappresentanza unitaria e una riconoscibilita' giuridica certa.
Penso che occorrano schemi giuridici nuovi, ma questo e' compito del Parlamento, non mio". (AGI) Bas 071805 FEB 06 -
071815 FEB 06