ciao a tutti!!
UNA CURIOSITÀ....
MA VOI CHE OGGI VOTATE FORZA ITALIA, PRIMA DEL '94 CHE VOTAVATE??![]()
DC?
PSI?
PRI?
PCI?
MSI?

ciao a tutti!!
UNA CURIOSITÀ....
MA VOI CHE OGGI VOTATE FORZA ITALIA, PRIMA DEL '94 CHE VOTAVATE??![]()
DC?
PSI?
PRI?
PCI?
MSI?

E' un'ottima domanda, provocatoria ma intelligente.Originariamente Scritto da sunrise
Dopo che tangentopoli ha spazzato via quasi completamente la classe politica di allora si è creato un buco enorme, Forza Italia è nato come un recipiente di voti che mirava a raccogliere il più possibile. Credo che la maggior parte dei voti siano ex. DC ma ci sono anche parecchi PSI. MSI credo pochi. Anche del PCI credo ne siano usciti pochi.
Comunque secondo me, a prescindere dalle opinioni di parte, è stato un bene per la democrazia che sia nato un cdx in contrapposizione al csx: non c'è bipolarismo senza due poli!

Originariamente Scritto da Federico81
E CURIOSO CHE GLI ESTREMI SIA DI DX O DI SX, SIANO PIU O MENO RIMASTI ALLE LORO ORIGINI, INVECE QUELLI DELL CENTRO SONO STATI SPARPAGLIATI UN PO DAPERTUTTO....
CURIOSO QUESTO FENOMENO.... C'E QUALCUNO CHE FORSE HA UNA RISPOSTA?

L'MSI e il PCI non sono stati toccati da tangentopoli. Il PCI era da poco diventato il PDS mentre l'MSI è sempre stato fuori dai giochi politici.Originariamente Scritto da sunrise
L'avvento del maggioritario ha prodotto il bipolarismo e questo ha fatto si che gli italiani dovessero scegliere se stare a dx o a sx, questo è il motivo principale, secondo me, per cui i centristi si sono dovuti spostare (un po' a dx e un po a sx)

Anche An ha preso parecchi voti di ex-democristiani

Qualcuno anche in An, ok. Ma comunque buona parte sono andati a FI e ai partiti neocentristi nati negli anni immediatamente successivi a tangentopoli.Originariamente Scritto da Rulle

Originariamente Scritto da sunrise
non ti consiglio di fare questa domanda con quell'avatar. Molti che votano FI prima del 94 votavano proprio il PCI.

Questa è la prova di quello che io sostengo da tempo: la gente non vota in base ad un'ideologia! Solo così si spiega il fatto che persone che votavano PCI oggi votano un partito che ha fatto dell'anticomunismo il suo cavallo di battaglia!Originariamente Scritto da DrugoLebowsky

Originariamente Scritto da Federico81
dì un po', elettore di AN: ti piace Pecorella?

Più che ex del Pci, in Forza Italia sono entrati ex della sinistra extraparlamentare a ben guardare..
Insomma gente che criticava il Pci prima e che lo critica ancora adesso.