User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    laico progressista
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,279
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Tematiche: droga, proibizionismo o liberalizzazione?

    Siete favorevoli alla liberalizzazione totale o parziale delle droghe? Siete per la repressione di spaccio e consumo? Parliamone.

  2. #2
    L'auriga
    Data Registrazione
    12 Oct 2004
    Messaggi
    1,109
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Arsena Visualizza Messaggio
    Siete favorevoli alla liberalizzazione totale o parziale delle droghe? Siete per la repressione di spaccio e consumo? Parliamone.
    Liberalizzazione totale del consumo di ogni droga; monopolio dello stato per lo spaccio. 20 anni di galera a chi guida sotto effetto di stupefacenti.

  3. #3
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sul fatto che la droga, sia essa leggera o pesante, faccia male, seppur in modo ovviamente diverso, spero non ci siano dubbi.

    A parer mio bisognerebbe punire i paesi produttori, affinché non ci sia offerta e, di conseguenza, sparisca la domanda.

  4. #4
    Oderim dum metuant
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    11,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la legalizzazione delle droghe leggere. oggi molte persone ne fanno consumo, pur sapendo dei danni che provoca, non maggiori comunque di quelli provocati dall'alcool. La grande richiesta di droga ha portato una grande quantità di materiale scadente e dannoso sul mercato, che provoca molti più danni alla salute di una droga legalizzata, vendibile ai maggiorenni ovviamente. Dovrebbe essere tassata e con queste tasse si dovre fare una più forte campagna di sensibilizzazione ai danni che essa provoca. E' risaputo che il proibizionismo non riduce il consumo e i danni provocati da una sostanza proibita.
    inoltre con la legalizzazione si stroncherebbe un giro malavitoso da non poco

  5. #5
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da emoned Visualizza Messaggio
    E' risaputo che il proibizionismo non riduce il consumo e i danni provocati da una sostanza proibita.
    inoltre con la legalizzazione si stroncherebbe un giro malavitoso da non poco
    Questo è innegabile, ma infatti non ho proposto di colpire la domanda (con il proibizionismo e le pene maggiori) bensì l'offerta (facendo pressione sui paesi produttori).

    Se si vieta la droga non si ottiene nulla, anzi si finisce per aiutare la malavita. Ma se si estirpa la produzione, andando alla radice, il problema non si pone più.

  6. #6
    Oderim dum metuant
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    11,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Questo è innegabile, ma infatti non ho proposto di colpire la domanda (con il proibizionismo e le pene maggiori) bensì l'offerta (facendo pressione sui paesi produttori).

    Se si vieta la droga non si ottiene nulla, anzi si finisce per aiutare la malavita. Ma se si estirpa la produzione, andando alla radice, il problema non si pone più.
    mi sembra un'utopia, ci sarà sempre qualcuno che la produrrà in qualche parte del mondo.

  7. #7
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da emoned Visualizza Messaggio
    mi sembra un'utopia, ci sarà sempre qualcuno che la produrrà in qualche parte del mondo.
    Intanto si possono colpire le grandi colture; le piccole possono sfuggire, sicuramente, ma potrebbero mettere sul mercato solo una piccola parte dell'attuale produzione, riducendo drasticamente l'offerta e dunque il problema.

  8. #8
    laico progressista
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,279
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh, spero che non si alluda a metodi "bushiani", del tipo bruciamo i campi di oppio di tutto il mondo, a mo' di azione preventiva.
    Mi pare un po' utopistico il ragionamento di agire alla radice, seppure il discorso non faccia una grinza sul piano della speculazione e del principio.

    Io sono tendenzialmente un antiproibizionista. Sono d'accordo sul fatto che il proibizionismo non funzioni a prescindere. Troppe esperienze lo hanno dimostrato, e non solo sulla droga (basti pensare all'immigrazione, ad esempio). Sono un tendenziale antiproibizionista ma non per un riflesso di ideologia liberale. Mi sento liberale nell'animo, ma non ne faccio una questione assoluta. Il principio liberale va sempre contestualizzato e verificato, pur riconoscendone la bontà ispiratrice.
    E allora posso essere antiproibizionista sulla prostituzione, e più cauto sulle droghe. E voglio spiegare perché.

    Non c'entra nulla il fatto di drogarsi. Io sono anche contro la legge fascista (in tutta Europa) per le cinture di sicurezza (e contro le auto bigotte che fanno bip-bip se non la metti). Sono contro la cartellonistica che ti impone limiti di velocità assurdi che cambiano ogni trenta metri di strada.
    Credo che la libertà sia sacra, quando resta nella propria sfera individuale (o nell'abitacolo della propria auto). E lo Stato che ti prescrive quello che devi o non devi fare quando stai chiuso nel cesso, è uno Stato bigotto, per non dire di peggio.
    Quindi sono convinto che ognuno sia libero di fare della propria vita quello che vuole. La vuole bruciare con l'eroina? O preferisce la coca? O rincoglionirsi di mariujana? Faccia pure. Sono affari suoi, entro certi limiti. E lo Stato può limitarsi a sensibilizzare. Di certo solo Bossi e Fini possono pensare di punire col carcere i tossicodipendenti.

    Scusate se interrompo il post, ma mi spiego più in là. Sono un po' stanco. A domani.

  9. #9
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,740
     Likes dati
    3,218
     Like avuti
    12,960
    Mentioned
    2554 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    la droga deve essere libera, come lo è l'amore.

  10. #10
    L'auriga
    Data Registrazione
    12 Oct 2004
    Messaggi
    1,109
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi correggo: droga libera ma non monopolio dello stato. Si potrebbe pensare a dei locali appositamente autorizzati in cui si possa consumare, o non so che altro. Certo è che se si desse il monopolio allo stato, ricadremmo nel problema del contrabbando delle sigarette, e sarremmo punto e a capo.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-08-13, 16:23
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-10, 13:49
  3. proibizionismo,droga ed affini.....
    Di occidentale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10-04-10, 13:49
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-12-08, 15:19
  5. PDL Forum Tematiche Sociali
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-09-05, 23:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito