Risultati da 1 a 3 di 3
    Fervido Biologista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Interessante Intervista A Gabriele Adinolfi

Potete trovare l'intervista a Gabriele Adinolfi al link: http://www.testudo.splinder.com
    e commentarlo!

Nimmo
    Ospite

Predefinito

Ma questo pezzo?! Di chi è opera?

BREVE SAGGIO SUL PERCHE’ NON VEDO L’AMERICA COME NEMICA

In questi ultimi anni sento con sempre maggiore frequenza una crescente ostilità nei confronti degli USA uscire dalla bocca della gente. I motivi sono molteplici, ad esempio la massa, istruita politicamente dalla televisione attraverso aspiranti comici che fanno della satira uno squallido strumento di demagogia, ce l’ha con gli americani perché “fanno la guerra”. La sinistra , soprattutto quella più radicale e comunista odia un sacco di cose, ad esempio odia la guerra e dice di ripudiarla come concetto generale, presa di posizione che mi lascia perplesso soprattutto se guardo la storia ,l’essenza e l’affermazione di ciò in cui questa gente dice di credere. Si comincia dicendo che gli americani non sono in realtà democratici o che sono dei capitalisti che in molti casi pensano solo ai loro interessi per poi finire con svilenti affermazioni tipo: “gli americani sono stupidi , non hanno cultura” e tanti altri infondati luoghi comuni, insomma l’ignoranza e l’ipocrisia non trovano limiti quando si tratta l’argomento USA e purtroppo questo accade anche a destra.

Non mi è mai piaciuto ripetere ciò di cui non sono convinto, del resto riflettendo sul sistema politico americano ad esempio posso rendermi conto che il suo atteggiamento di guida del mondo possa risultare antipatico a molti, ma allo stesso tempo bisogna ricordarsi che il Mondo ha sempre avuto sin dall’epoca classica ,della civiltà/nazioni guida. Per semplificare: gli Egizi dominarono la loro epoca grazie allo sviluppo tecnologico e amministrativo, i Greci attraverso la cultura, i Romani con la loro organizzazione militare, in epoca moderna colonie e commerci fecero la potenza di Spagna e Francia e poi con la rivoluzione industriale s’impose l’Inghilterra in maniera pesante, adesso è giunta l’ora degli americani, vincitori di tutte la guerre mondiali fino ad ora combattute e soprattutto di quella fredda dove appunto era in gioco l’estensione del modello vincitore sull’intero globo.

Certo, mi piacerebbe molto vedere un’ Europa unificarsi veramente e prendere il posto di prima potenza mondiale, ma francamente un processo del genere non solo appare oggettivamente lungo ma anche contrastato da una nuova nascente potenza a mio avviso pericolosissima, la Cina.

Pensandoci bene infatti, se partiamo dal presupposto che il sistema mondiale ha bisogno di un sottosistema guida soprattutto in questa era di forzata globalizzazione, l’ipotesi, per altro realtà gia da quasi un ventennio,di una egemonia americana è a mio avviso la meno pericolosa.

Proviamo infatti ad immaginare una egemonia mondiale di stampo cinese oppure di matrice islamica, forte delle proprie risorse sotterranee che come noto tra circa mezzo secolo inizieranno a scarseggiare potendo trasformarsi in un’arma di ricatto impugnata dai paesi arabi contro l’occidente e soprattutto contro l’Europa, scarsa di risorse naturali. La politica statunitense dal 2001 ad oggi non può certo passare inosservata, trovo legittime molte delle critiche che il mondo muove contro l’attuale amministrazione e personalmente credo che l’Italia abbia gia pagato un tributo di sangue troppo alto per stare in Iraq come contingente di pace, allo stesso tempo però non possiamo non vedere l’America come unico possibile alleato dell’Europa; infatti solo gli USA sono compatibili a noi culturalmente, non dimentichiamo che noi europei abbiamo creato l’America, il nostro lavoro e le nostre conoscenze hanno fatto di un enorme territorio selvaggio la nazione più ricca e potente del mondo. Sia chiaro, non ho la minima idea di esaltare gli USA come nazione perfetta e superiore, mai essere succubi, però un’ amicizia critica e leale all’interno del Mondo occidentale è l’unica possibilità che abbiamo per contrastare le forti pressioni che da oriente minacciano la nostra libertà, perché, a costo di sembrare provocatorio, tra un capannone pieno di cinesi che per 24 ore al giorno producono borse contraffatte o una moschea dove si predica la “guerra santa” contro “i crociati”, chiunque preferirebbe un McDonald’s come vicino di casa.

FRANCESCO P.

Fervido Biologista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vabbè, io sinceramente non condivido, però essendo un giornalino libero, ognuno pubblica ciò che vuole pur aprendo aspri dibattiti