User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito CdL/ Maroni ad Affari: "La Lega vuol fare il terzo polo, mani libere sulle alleanze"

    Mercoledí 08.02.2006 109



    "La prospettiva di costruire un terzo polo, autonomo rispetto al Centrodestra e al Centrosinistra, è quella più coerente con la nostra natura". Roberto Maroni spiega ad Affari le mosse future della Lega. "L'obiettivo è realizzare il federalismo. Se ci riusciamo con Berlusconi, bene. Altrimenti, essendo anti-ideologici, chi condivide il nostro piano potrà allearsi con noi".




    In quest'ultimo periodo la Lega ha preso le distanze dagli alleati. Vi state preparando ad essere di nuovo l'ago della bilancia?
    "Noi siamo un partito autonomista, con varie anime, ma tutte all'interno del perimetro federalista. Ogni tanto prevale quella più riformista, ogni tanto quella più indipendentista. E' il pendolo che rimane comunque nell'alveo di un partito che sa di essere regionale, non nazionale, ma che trae da questo la sua forza. Perché non è un elemento di debolezza".

    Ovvero?
    "Per un partito come il nostro, così come per quelli simili (il partito catalano, bavarese, scozzese) autonomisti, federalisti e regionali, la prospettiva non è quella di essere schierati a destra o a sinistra ma quella di essere schierati con il proprio territorio, né di destra né di sinistra, e di allearsi con altre forze politiche per ottenere un certo risultato".

    E finora l'avete raggiunto?
    "Così abbiamo fatto con la Casa delle Libertà in questi anni per ottenere la devolution, che è arrivata. Per questo motivo confermiamo l'alleanza con la CdL, Berlusconi ha mantenuto i patti. Riconosciamo questo e non c'è motivo per cambiare".

    Ma...
    "La Lega non è geneticamente di destra, ma è geneticamente federalista. Momentaneamente alleata con il Centrodestra".

    Quindi in futuro nulla è escluso...
    "I partiti autonomisti non sono ideologici, sono anti-ideologici. La Volkspartei prende i voti degli operai e degli imprenditori, così come l'Union Valdotaine. E anche la Lega prende i voti degli uni e degli altri. I partiti autonomisti-federalisti-indipendentisti sono per definizione anti-ideologici, però, così come la Csu bavarese e il partito catalano, quando devi ottenere dei risultati, se non ce la fai da solo, ti allei".

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ed è quello che avete fatto nel 2001...
    "Abbiamo realizzato quest'alleanza con Berlusconi, che ha mantenuto i patti. E' chiaro che non essendo schierati ideologicamente come Alleanza Nazionale, che non può che stare nel Centrodestra, i partiti autonomisti possono stare da qualunque parte, a condizione che ci sia la condivisione di un progetto. Con Berlusconi c'è stata, per questo ci ripresentiamo con il Centrodestra".

    Tutto dipende dalle elezioni però...
    "E' chiaro che se i risultati verranno, se la devolution passerà l'esame del referendum e il Centrodestra si impegnerà a vincerlo, questa esperienza potrà dirsi positiva e potrà continuare".

    Altrimenti?
    "In caso contrario noi abbiamo un compito con i nostri elettori: quello di realizzare il federalismo, non quello di stare nel Centrodestra o nel Centrosinistra. Se ci riusciamo, come sta avvenendo, con Berlusconi bene".

    Quindi, a priori, non escludete in futuro un accordo con il Centrosinistra...
    "E' indifferente. Essendo anti-ideologici guardiamo concretamente al risultato. Chi condivide il nostro progetto di riforma federalista avrà la possibilità dell'accordo con noi. Finora Berlusconi ha detto di sì e la sinistra di no... domani vedremo che cosa succederà al referendum".

    Ovvero?
    "Per noi il passaggio più importante non è tanto il 9 aprile ma il referendum sulla devolution. Quella è per noi la svolta".

    E se la riforma venisse bocciata?
    "Vorrebbe dire che tutto il lavoro che abbiamo fatto in questi cinque anni è stato vano e quindi bisognerebbe ricominciare, ma ovviamente su basi nuove, da ricostruire e da verificare. L'abbiamo già fatto tante volte".

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Insomma, potreste lanciare un terzo polo autonomista...
    "Evidentemente l'accordo con il Patto per l'Autonomia di Lombardo si muove in questa direzione. Per noi, per i nostri elettori e per i nostri militanti la prospettiva di costruire un terzo polo, autonomo rispetto al Centrodestra e al Centrosinistra, è quella più stimolante e più coerente con la nostra natura".

    Che ora è alleata con Berlusconi ma in futuro si vedrà...
    "Certamente".

    Non si esclude nulla a priori...
    "Noi non possiamo escludere nulla perché il nostro compito non è andare al governo e restarci col Centrodestra o col Centrosinistra. Il nostro compito è di realizzare il federalismo, con qualunque mezzo lecito e democratico. Con Berlusconi questo accordo c'è stato, se vinceremo le elezioni proseguiremo, in caso contrario vedremo che cosa succede ma non abbiamo vincoli ideologici di nessun tipo".

    Quindi se le elezioni e il referendum sulla devolution andassero male tutto si rimetterebbe in gioco...
    "Di fatto sì, perché la Lega sarebbe costretta a riprendere da capo. La cosa non ci spaventa, l'abbiamo già fatto tante volte e a quel punto dovremo valutare. Adesso si apre questa prospettiva nuova".

    Quale?
    "Di diventare il punto di riferimento per tutti i movimenti autonomisti che ci sono in giro per l'Italia e anche in Europa. E di mettersi a costruire un terzo polo che non è né di destra né di sinistra, ma è il polo delle autonomie".

    Se le elezioni andassero male e dal Centrosinistra arrivasse qualche sirena voi sareste disposti a discuterne?
    "Non credo che questo sia lo scenario più probabile. Se il Centrosinistra vincerà le elezioni avrà una maggioranza tale da governare per cinque anni".

    E nel caso di un pareggio?
    "Non lo so. Non ci interessa se ci sarà il pareggio. Noi vogliamo vincere, non pareggiare. Faremo di tutto per vincerle queste elezioni. Se ciò non succederà vedremo... ma due cose sono certe: la Lega non molla rispetto al suo progetto e non abbiamo vincoli ideologici che ci legano a una parte piuttosto che a un'altra. Questo è scritto nel nostro dna, non è l'ennesimo giro di valzer della Lega".
    Alberto Maggi

  4. #4
    www.leganordromagna.org
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Romagna Nazione Padana
    Messaggi
    4,777
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io dico che alcuni spunti sono comunque interessanti, a me quello che interessa è che la lega rimanga un partito a se stante e che non si fonda con altri movimenti.
    sinergia si ma nessuna fusione innaturale.

  5. #5
    www.leganordromagna.org
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Romagna Nazione Padana
    Messaggi
    4,777
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito dovrebbe essere stasera a porta a porta

    Reuters - Mer 8 Feb, 165

    Pubblicità

    ROMA (Reuters) - Se il centro-destra fallisse al referendum per la conferma della riforma federalista dello stato, la Lega Nord è pronta a uscire dall'alleanza di centro-destra per costituire un terzo polo autonomo.

    Lo ha detto il ministro del Welfare Roberto Maroni nel corso della registrazione della puntata di Porta a porta che andrà in onda stasera su Rai Uno.

    Se fallisse il referendum "significherebbe che una stagione è finita . Ne apriremmo un'altra che, non potendo portare a un'alleanza con il centro-sinistra, avrebbe come strada quella di organizzare un terzo polo, che non sarebbe né di destra né di sinistra ma delle autonomie", ha detto Maroni.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Località
    INSUBRIA, next to the Ticino river
    Messaggi
    6,738
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Celtic Pride
    io dico che alcuni spunti sono comunque interessanti, a me quello che interessa è che la lega rimanga un partito a se stante e che non si fonda con altri movimenti.
    sinergia si ma nessuna fusione innaturale.
    Esatto l'idea di Padania è intoccabile.

    Mandiamo a a casa una volta per tutte quei tre comunisti bastardi e le loro lobby omosessuali.

    Facciamo il federalismo fiscale.


    E poi semmai facciamo una bella notte dei lunghi coltelli all'interno della LNP.

  7. #7
    decolonizzare l'immaginario
    Data Registrazione
    09 Oct 2004
    Località
    Venezia
    Messaggi
    6,260
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Maroni ha iniziato a parlare chiaro e con i piedi per terra, il punto di svolta decisivo è il referendum sulla devoluzione, lì ci sarà una svolta.
    Speriamo che non passi e si ritorni sulla via maestra dell'indipendenza che non è gratis ma irrinunciabile.
    O padroni a casa nostra o sottomessi per sempre.
    Per noi è imperativo:
    FUORI I ROMANI ED I LORO SERVI.
    ISLAM FUORILEGGE IN PADANIA.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-02-13, 11:29
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-06-06, 08:37
  3. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10-06-06, 17:54
  4. Bossi: Se la cdl perde la Lega avrà mani libere"
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-03-06, 08:07
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-06-03, 15:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226