
Originariamente Scritto da
Amati75
Lunedģ 6 Febbraio 2006, 17:41
Usa: Casa Bianca stima al 3,4% la crescita Pil 2006, il deficit al 3,2%
Radiocor - Washington, 06 feb - La Casa Bianca stima una crescita del Pil Usa 2006 al 3,4% dal 3,1% del 2005. Cosi' il budget 2007, che prevede anche che la crescita rallentera' nei cinque anni successivi al 3,3% nel 2007, al 3,2% nel 2008 e al 3,1% nel 2009-2011. L'inflazione, dopo il 3,4% del 2005, e' attesa in calo al 2,4% all'anno nei cinque anni successivi. Il tasso di disoccupazione e' previsto in media al 5% nei prossimi sei anni, mentre i redditi da salari e stipendi dovrebbero salire del 6% nominale. Il rapporto deficit/Pil e' atteso al 2,6% il prossimo anno (354 miliardi di dollari) dal 3,2% dell'esercizio 2006 (426 miliardi), mentre dopo il 2007 la Casa Bianca intende portarlo all'1,4% a 208 miliardi. Il budget 2007 include spese su del 2,2% a 2.770 miliardi contro entrate per 2.416 (+5,8%). In crescita le spese per difesa (+6,9% a 439,9), sicurezza interna (+3,3% a 33,1) e affari esteri (+12,2% a 33,9). Tagliate quelle per agricoltura (-6,5% a 19,7), istruzione (-3,8% a 54,4), sanita' (-2,3% a 67,6), trasporti (-9,4% a 13,2) e giustizia (-7,2% a 19,5). L'Amministrazione Bush ha chiesto anche il 2% in piu' nel budget 2007 (+6 milioni a 328) da destinare alle attivita' delle autorita' della Borsa americana (Sec) contro frodi e altri atti criminali.
http://it.biz.yahoo.com/06022006/20/...6-deficit.html