Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Presentazione e Saluti

  1. #1
    Ci si vede a Kurukshetra...
    Data Registrazione
    01 Feb 2006
    Località
    Eternamente a Kurukshetra
    Messaggi
    229
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Presentazione e Saluti

    Ciao a Tutti, sono uno studente di Conservazione dei Beni Culturali, ho 27 anni e sono un Pagano o Neo-Pagano se volete (il prefisso Neo non mi da fastidio, anzi lo giudico positivamente, simboleggia la rinascita, il futuro, la nuova forza che sta ridando vita alle antiche tradizioni) il mio è stato un percorso personale attraverso lo studio, ho fatto una scelta consapevole 6 anni fa e mi sono "convertito" al Paganesimo (anche se Cristiano in realtà, pur avendo ricevuto i Sacramenti, non lo sono realmente mai stato).
    Con mio stupore un bel pò di tempo fa cominciando a parlare del Paganesimo sul Web e a cercare Forum, mi sono accorto che il fenomeno della rinascita del Paganesimo è molto più vasto di quello che pensassi, e che esistono, com'è ovvio, molte correnti, senza contare che ogni pagano potenzialmente è un mondo a sè.
    Sul piano personale se proprio devo darmi una definizione come Pagano, direi che sono un Indo-Greco o Indo-Ellenico, sono da una parte, anche per vicende personali, legato alla Cultura Orientale, soprattutto all'Induismo e in parte al Buddhismo, e dall'altra posso dire di fare parte del Neo-Ellenismo e comunque più in generale sono interessato alla religiosità Ellenistico-Romana e ai suoi culti, comprese le Religioni Misteriche soprattutto i Misteri di Mithra e di Dioniso e le correnti filosofiche del Mondo Classico soprattutto il Platonismo ed il Neo-Platonismo.
    Non sono un cosiddetto Ricostruzionista nel senso di "Pagano Ortodosso" (a me le generalizzazioni di correnti e di atteggiamenti pagani non piacciono, però sono di uso comune allora usiamole...), non penso che le antiche religioni pagane possano essere riproposte "alla lettera" tali e quali com'erano, anche perchè lo trovo anacronistico, comunque di ricostruzionisti puri ancora in Italia non ne ho visti...
    Sono per il Sincretismo, per il creare qualcosa di "nuovo" tenendo ben presente la tradizione, ripeto il prefisso Neo di Neo-Pagano lo giudico positivamente.

    Saluti a Tutti

  2. #2
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Salvte A Te!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2004
    Località
    In Vmbra pugnabimus
    Messaggi
    1,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Benvenuto tra noi!

    Effettivamente i Gentili sono molti di più di quello che si pensa, e ritengo sia in atto un fenomeno di Risveglio solo ai suoi prodromi..

    Vale Bene!

    FRVEMENTARIVS
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

  4. #4
    ulfenor
    Ospite

    Predefinito

    Benvenuto tra noi
    valete bene!!

  5. #5
    Quirite Romano Italico
    Data Registrazione
    05 Feb 2003
    Località
    Villa Triturrita - Regio VII Etruria
    Messaggi
    162
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Krishna III
    Con mio stupore un bel pò di tempo fa cominciando a parlare del Paganesimo sul Web e a cercare Forum, mi sono accorto che il fenomeno della rinascita del Paganesimo è molto più vasto di quello che pensassi, e che esistono, com'è ovvio, molte correnti, senza contare che ogni pagano potenzialmente è un mondo a sè.
    Esatto, ufficialmente il paganesimo non esiste (v. Umberto Eco l'altra sera da Fazio che dice <<si può dire "porXX Giove", tanto non si offende nessuno, i pagani non ci sono più>>), ma basta girare su internet e ti accorgi che il fenomeno c'è e cresce (anche in forme discutibili, se vuoi, ma cresce).

    Il paganesimo è un fiume sotterraneo che sta scavando il terreno sotto i piedi di "chi sappiamo".

  6. #6
    Ci si vede a Kurukshetra...
    Data Registrazione
    01 Feb 2006
    Località
    Eternamente a Kurukshetra
    Messaggi
    229
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anch'io ho sentito Eco da Fazio, e quando l'ho sentito mi sono messo a ridere... ma poi mi è montata la carogna... cmq è bello poter parlare con altri pagani... anni fa pensavo di essere uno dei pochi... mi sentivo un pò emarginato... poi è cambiato tutto.

  7. #7
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Benvenuto!
    Penso che ci troviamo su lunghezze d'onda molto simili...

    PS: a proposito paganesimo indo-ellenico segnalo l'ottimo 'Shiva e Dionisio' di A. Danielou...

  8. #8
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Krishna III
    Ciao a Tutti, sono uno studente di Conservazione dei Beni Culturali, ho 27 anni e sono un Pagano o Neo-Pagano se volete (il prefisso Neo non mi da fastidio, anzi lo giudico positivamente, simboleggia la rinascita, il futuro, la nuova forza che sta ridando vita alle antiche tradizioni) il mio è stato un percorso personale attraverso lo studio, ho fatto una scelta consapevole 6 anni fa e mi sono "convertito" al Paganesimo (anche se Cristiano in realtà, pur avendo ricevuto i Sacramenti, non lo sono realmente mai stato).
    Con mio stupore un bel pò di tempo fa cominciando a parlare del Paganesimo sul Web e a cercare Forum, mi sono accorto che il fenomeno della rinascita del Paganesimo è molto più vasto di quello che pensassi, e che esistono, com'è ovvio, molte correnti, senza contare che ogni pagano potenzialmente è un mondo a sè.
    Sul piano personale se proprio devo darmi una definizione come Pagano, direi che sono un Indo-Greco o Indo-Ellenico, sono da una parte, anche per vicende personali, legato alla Cultura Orientale, soprattutto all'Induismo e in parte al Buddhismo, e dall'altra posso dire di fare parte del Neo-Ellenismo e comunque più in generale sono interessato alla religiosità Ellenistico-Romana e ai suoi culti, comprese le Religioni Misteriche soprattutto i Misteri di Mithra e di Dioniso e le correnti filosofiche del Mondo Classico soprattutto il Platonismo ed il Neo-Platonismo.
    Non sono un cosiddetto Ricostruzionista nel senso di "Pagano Ortodosso" (a me le generalizzazioni di correnti e di atteggiamenti pagani non piacciono, però sono di uso comune allora usiamole...), non penso che le antiche religioni pagane possano essere riproposte "alla lettera" tali e quali com'erano, anche perchè lo trovo anacronistico, comunque di ricostruzionisti puri ancora in Italia non ne ho visti...
    Sono per il Sincretismo, per il creare qualcosa di "nuovo" tenendo ben presente la tradizione, ripeto il prefisso Neo di Neo-Pagano lo giudico positivamente.

    Saluti a Tutti

    Benvenuto nel forum

  9. #9
    Ci si vede a Kurukshetra...
    Data Registrazione
    01 Feb 2006
    Località
    Eternamente a Kurukshetra
    Messaggi
    229
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao Mjollnir, so che mi hai mandato un messaggio privato, solo che ho 46 post e per leggere e scrivere messaggi privati ne devo avere 50, per leggerlo sono costretto a fare spam.

    Ciao!

  10. #10
    Ci si vede a Kurukshetra...
    Data Registrazione
    01 Feb 2006
    Località
    Eternamente a Kurukshetra
    Messaggi
    229
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    48 post (spazio di spam legalizzato)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Saluti
    Di philip_pe nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-11-11, 19:46
  2. Saluti e presentazione
    Di degnicarando nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-02-10, 15:04
  3. Saluti e Presentazione
    Di Bucca nel forum Destra Radicale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 07-05-08, 22:37
  4. Saluti al Forum [presentazione]
    Di phoenix (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-02-06, 10:27
  5. Saluti e presentazione
    Di Il Ribelle nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-08-02, 13:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito