non sa e non risponde 55%

non sa e non risponde 55%

Ma in percentuale totale sul numero di votanti quanti sono gli indecisi?Originariamente Scritto da marcos

la cifra fatta è 5 milioni.

Come ho cercato di spiegare in un altro thread ,questa statistica degli "indecisi-tendenti a" non e' chiara nella definizione e nella metodologia.
Trattasi di :
" elettori sicuri del cdx e/o csx che non sono assolutamente sicuri del partito che voteranno in senso proporzionale"?
Ed in quel caso..dovrebbero essere molti di piu' gli "indecisi" perche' se si considerano tutte le schede la maggioranza degli italiani non e' assolutamente certa di ogni partito che votera' ,dove, come.
O di persone che ,a seconde, insistite, domande sulla preferenza tra cdx e csx rispondono qualcosa tipo..:
"non so' non sono sicura ..ma FORSE il csx"
In tal caso quelli sono "indecisi" punto e basta ed arbitrarie ,ripetute, secondarie, insistite pressanti domande renderebbero solo il sondaggio meno valido ed oggettivo.
" Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

biosgnerebbe sapere l'esatta domanda che fanno gli istituti dopo aver incontrato gli indecisi di primo livello.
Solo raramente viene indicata.
Te la immagini, ma di più non si può fare.

Originariamente Scritto da Steppen
Si è vero, però nell'altro 3ad (riferito all'altro sondaggio) mi pare che questa distinzione fosse chiara (o perlomeno marcata) mentre questo dà adito a dei dubbi...

Sarebbe interessante una domanda primaria : " cdx o csx"?
Corretta ,perche' in fondo gli italiani e ..la realta' di queste elezioni ragionano in quel modo.
E sarebbe utile statisticamente ,anche perche' ci darebbe il vero numero di "indecisi" veri e propri.
Chiaro che poi dovrebbe sempre essere seguita da quella in senso proporzionale-partitico,che,particolarmenete in queste elezioni proporzionali ,rimane fondamentale.
" Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

Che poi oltretutto, in genere nei sondaggi mettono la voce "non so/non risponde", qui invece si parla di indecisi.Originariamente Scritto da Steppen
E appunto l'indeciso è quello che :
- ha scelto la coalizione ma non il partito
- non ha ancora scelto (nell'altro un 11% mi pare)
- non va a votare proprio
- annulla la scheda o la lascia in bianco
Però mi chiedo, ma uno che alla domanda risponda: "cosa voto son cazzi miei" viene conteggiato ?

chi risponde "non vado a votare" non può essere inserito negli indecisi..
o si?
comunque gli indecisi si schiereranno dopo la campagna elettorale!
che è iniziata solo in certi versi..

Io credo che alla fine non abbia molto senso discutere ulteriormente sugli indecisi...
A parte la piu o meno vaga propensione per uno schieramento, al momento della domanda non credo che si possano ottenere numeri "solidi", non ha questa distanza dalle elezioni, credo che il monitoraggio piu' significativo sia a partire da 2 settimane prima...