A volte si parla di "restituzioni" che l'uomo bianco occidentale dovrebbe in nome di un passato recente ai popoli africani, ma io ho sempre trovato questa concezione solo il frutto di una malintesa ideologia, o se benintensa tutt'al più nichilista verso la società che ha la sfortuna di adottarla.
Restituire? Sinceramente non capisco cosa ci sarebbe da restituire, anche l'Italia avrebbe tanto da chiedere agli stati europei che l'hanno saccheggiata per più di un millennio ma non lo fa, ne può farlo, ne alcuno si inalbera perchè lo faccia...
Perchè' per i negri invece si usa una violenza fisica e verbale che sarebbe più edificante impiegare per i propri interessi? Sarà la solita favola del buon selvaggio migliore dell'uomo bianco occidentale e da questi sfruttato?
No non ci credo mi dispiace. Non ci credo per il semplice fatto che non è così.
Sarei favorevolissimo ad interrompere ogni genere di rapporto con l'Africa, si dice che li paghiamo poco per risorse naturali che loro nemmeno sapevano di avere e con cui non avrebbero fatto nulla dato lo sviluppo tecnologico pari a zero, quindi che non ci vendano più nulla se si considerano truffati. Noi però impediremo ad ogni singolo coloured di traversare il mediterraneo sparando a vista, non daremo più alcun aiuto in termini di medicine e alimenti, si cuoceranno nel loro brodo di fame, peste e guerra.
Così si risolverà anche il problema del sovrappopolamento, l'Africa tornerà a ridursi ad un centinaio di milioni di abitanti come è sempre stata prima dell'arrivo del munifico uomo bianco che ha permesso alla popolazione negra di decuplicare (e ancora non si sa fino a che punto arriveranno)...
Torneranno rapidamente ad uno stato tribale, non costituiranno più alcun pericolo per la civiltà bianca, meglio di così... Dovremo stringere un pò la cinghia i primi decenni per la mancanza di materie prime africane, ma il risultato sarebbe considerevole.

)