Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 113
  1. #1
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 12 - Vittorio Emanuele III

    Nel 1918 Tom era tornato a casa dalla guerra con una scarpa sola, la destra. La sinistra l’aveva lasciata laggiù con dentro il piede e la gamba fino al ginocchio.
    Trovò la casa vuota perchè, nel frattempo, sua madre era morta e sua moglie gli era scappata via.
    Allora vendetta la baracca, e andò in città a comprare un organetto a manovella, di quei neri, fatti a pianoforte e piazzati su un carrettino.
    Fece lui la nota delle musiche che voleva messe sul rullo e si raccomandò specialmente il numero 1, perchè a quella ci teneva molto. Quando il rullo di legno fu pronto, si mise fra le stanghe del carretto e si diede alla campagna.

    Arrivato a un paese, trovò un sacco di gente che vociava e allora si fermò, mise la lancetta sul numero 1 e cominciò a girare la manovella. Dopo tre minuti gli saltarono tutti addosso, gli cavarono la gamba di legno e gliela ruppero in testa.
    Allora eliminò dal repertorio il numero 1 e si arrangiò con le altre cinque sonate che erano tutti pezzi di musica d’opera e romanze.

    Poi, dopo alcuni anni, gli dissero che poteva suonare anche il numero 1 ed egli, nelle occasioni solenni suonava il numero 1.

    Passarono gli anni ed ecco che, ormai vecchio e bianco, Tom si trovò in mezzo ad un’altra Guerra e un giorno, che in un paese vide un gruppo di soldati, si mise a suonare il numero 1, un borghese con un distintivo sul bavero gli diede una bastonata sul groppone: “vecchio mascalzone, dopo quello che è successo hai il coraggio di venire a suonare questa roba davanti agli alleati traditi?” Ci vedeva poco il vecchio Tom e non si era accorto che quelli erano soldati tedeschi.

    Allora eliminò dal repertorio il numero 1 e così arrivò la fine della Guerra. Anche I tedeschi se ne andarono e il vecchio Tom per festeggiare l’avvenimento suonò a tutta manetta il numero 1, ma non riuscì a finire, perchè un giovanotto con tanta roba rossa indosso gli scaraventò una pedata che lo mandò col muso per terra. “Questa roba non si deve sentire più se hai cara la pelle” gli disse, e Tom eliminò ancora dal programma il numero 1.

    Passarono altri anni e il vecchio Tom girava sempre col suo organino badando bene a non toccare il numero 1.

    Così venne la sera del 28 Dicembre del ’47 e il vecchio Tom, fatte due suonate davanti a un caffè di una piazza di paese, entrò a fare il solito giro dei tavolini per raccattare qualche soldo nel cappello. Ed era appena entrato quando la radio comunicò una notizia che fece rimanere a bocca aperta Tom. Poi Tom si riprese, uscì dal caffe strascinando la gamba di legno, corse all’organetto, giro la lancetta e si attaccò e cominciò a girare. Arrivò poco dopo gente che lo prese a calci e a schiaffi e tentò di staccarlo dalla manovella, ma il vecchio Tom non mollò e si difese con la gamba di legno e coi denti, e non sentiva neppure le legnate che gli piombavano in testa e smise soltanto quando ebbe finito.

    E’ così che le ultime note della Marcia Reale se lo portarono su con loro nel cielo nero, dove su di una nuvola lo aspettava il suo Re che un giorno, sul Grappa, gli aveva ditto: “bravo soldato!”.

    di Giovanni Guareschi

  2. #2
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    Splendida e commovente.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Un lettera da un'altra Italia

    Egregio Signor Ferruccio ,
    ci dovra' perdonare se non abbiamo ringraziato subito per il gradito ricordo.Lei ci ha inviato da Cima Grappa la " Madonnina "........che fa bella mostra sulla vetrinetta della credenza ( come si usava )

    Ricevere la sua cartolina del Grappa e' stato come riavere con noi il TATA e ci ha fatto tanto piacere.

    Come Lei ci ha contattato dopo avere notato il cartello che egli aveva lasciato sul Grappa , cosi' su di una rivista di agriturism un articolo parlava del luogo e riferiva del cartello lasciato da un fante della guerra 15-18 cioe' del caporale Secondo Manzoni.

    Questa circostanza sarebbe stata graditissima al TATA perche' voleva che le generazioni dopo la sua conoscessero quanto avevano fatto i loro padri,nonni,bisnonni per la nostra Patria.

    Con l'occasione porgiamo cordialissimi saluti a Lei e a tutti in suoi famigliari
    e speriamo di avere sue nuove.

    Giovanni e Angelina Manzoni


    Urgnano 14-11-2005

    -----------

    Antefatto

    Anni fa notai che il localita' Ponte San Lorenzo sula basamento del monumento commemorativo della battaglia a quel Ponte che segno' il punto di massima avanzata austriaca c'era un targa che con la quale il caporale Manzoni Secondo ricordava di essere stato ferito propro li. In visite successive constatai che la targa veniva sempre aggiornata con il numero esatto degli anni passati e cosi' scrissi al caporale e poi in seguito lo conobbi di persona.Mori' nel Gennaio 1986.

    Quest'anno sono ricornato a Cima Grappa con il nipotino e come fatto altre volte ho mandato una cartolina con la Madonnina del Grappa lla famiglia Manzoni.

    Buon anno a tutti !

    da Ferruccio

  4. #4
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    Buon anno anche a te Ferruccio.

  5. #5
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,884
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ferruccio
    Egregio Signor Ferruccio ,
    ci dovra' perdonare se non abbiamo ringraziato subito per il gradito ricordo.Lei ci ha inviato da Cima Grappa la " Madonnina "........che fa bella mostra sulla vetrinetta della credenza ( come si usava )

    Ricevere la sua cartolina del Grappa e' stato come riavere con noi il TATA e ci ha fatto tanto piacere.

    Come Lei ci ha contattato dopo avere notato il cartello che egli aveva lasciato sul Grappa , cosi' su di una rivista di agriturism un articolo parlava del luogo e riferiva del cartello lasciato da un fante della guerra 15-18 cioe' del caporale Secondo Manzoni.

    Questa circostanza sarebbe stata graditissima al TATA perche' voleva che le generazioni dopo la sua conoscessero quanto avevano fatto i loro padri,nonni,bisnonni per la nostra Patria.

    Con l'occasione porgiamo cordialissimi saluti a Lei e a tutti in suoi famigliari
    e speriamo di avere sue nuove.

    Giovanni e Angelina Manzoni


    Urgnano 14-11-2005

    -----------

    Antefatto

    Anni fa notai che il localita' Ponte San Lorenzo sula basamento del monumento commemorativo della battaglia a quel Ponte che segno' il punto di massima avanzata austriaca c'era un targa che con la quale il caporale Manzoni Secondo ricordava di essere stato ferito propro li. In visite successive constatai che la targa veniva sempre aggiornata con il numero esatto degli anni passati e cosi' scrissi al caporale e poi in seguito lo conobbi di persona.Mori' nel Gennaio 1986.

    Quest'anno sono ricornato a Cima Grappa con il nipotino e come fatto altre volte ho mandato una cartolina con la Madonnina del Grappa lla famiglia Manzoni.

    Buon anno a tutti !

    da Ferruccio
    Grazie Ferruccio... Buon Anno a te !

  6. #6
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,884
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fante d'Italia
    Nel 1918 Tom era tornato a casa dalla guerra con una scarpa sola, la destra. La sinistra l’aveva lasciata laggiù con dentro il piede e la gamba fino al ginocchio.
    Trovò la casa vuota perchè, nel frattempo, sua madre era morta e sua moglie gli era scappata via.
    Allora vendetta la baracca, e andò in città a comprare un organetto a manovella, di quei neri, fatti a pianoforte e piazzati su un carrettino.
    Fece lui la nota delle musiche che voleva messe sul rullo e si raccomandò specialmente il numero 1, perchè a quella ci teneva molto. Quando il rullo di legno fu pronto, si mise fra le stanghe del carretto e si diede alla campagna.

    Arrivato a un paese, trovò un sacco di gente che vociava e allora si fermò, mise la lancetta sul numero 1 e cominciò a girare la manovella. Dopo tre minuti gli saltarono tutti addosso, gli cavarono la gamba di legno e gliela ruppero in testa.
    Allora eliminò dal repertorio il numero 1 e si arrangiò con le altre cinque sonate che erano tutti pezzi di musica d’opera e romanze.

    Poi, dopo alcuni anni, gli dissero che poteva suonare anche il numero 1 ed egli, nelle occasioni solenni suonava il numero 1.

    Passarono gli anni ed ecco che, ormai vecchio e bianco, Tom si trovò in mezzo ad un’altra Guerra e un giorno, che in un paese vide un gruppo di soldati, si mise a suonare il numero 1, un borghese con un distintivo sul bavero gli diede una bastonata sul groppone: “vecchio mascalzone, dopo quello che è successo hai il coraggio di venire a suonare questa roba davanti agli alleati traditi?” Ci vedeva poco il vecchio Tom e non si era accorto che quelli erano soldati tedeschi.

    Allora eliminò dal repertorio il numero 1 e così arrivò la fine della Guerra. Anche I tedeschi se ne andarono e il vecchio Tom per festeggiare l’avvenimento suonò a tutta manetta il numero 1, ma non riuscì a finire, perchè un giovanotto con tanta roba rossa indosso gli scaraventò una pedata che lo mandò col muso per terra. “Questa roba non si deve sentire più se hai cara la pelle” gli disse, e Tom eliminò ancora dal programma il numero 1.

    Passarono altri anni e il vecchio Tom girava sempre col suo organino badando bene a non toccare il numero 1.

    Così venne la sera del 28 Dicembre del ’47 e il vecchio Tom, fatte due suonate davanti a un caffè di una piazza di paese, entrò a fare il solito giro dei tavolini per raccattare qualche soldo nel cappello. Ed era appena entrato quando la radio comunicò una notizia che fece rimanere a bocca aperta Tom. Poi Tom si riprese, uscì dal caffe strascinando la gamba di legno, corse all’organetto, giro la lancetta e si attaccò e cominciò a girare. Arrivò poco dopo gente che lo prese a calci e a schiaffi e tentò di staccarlo dalla manovella, ma il vecchio Tom non mollò e si difese con la gamba di legno e coi denti, e non sentiva neppure le legnate che gli piombavano in testa e smise soltanto quando ebbe finito.

    E’ così che le ultime note della Marcia Reale se lo portarono su con loro nel cielo nero, dove su di una nuvola lo aspettava il suo Re che un giorno, sul Grappa, gli aveva ditto: “bravo soldato!”.

    di Giovanni Guareschi
    Grazie anche a Fante.

    Spero tu possa iniziare nel migliore dei modi l'anno che verrà !

    Ciao e un abbraccio

  7. #7
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Insuperabile Ferruccio!
    Grazie per dare sempre calore e vita alla Storia con la continuità del nostro oggi coerente con la realtà delle nostre radici.

    Buon anno a Te Ferruccio.

  8. #8
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Conterio
    Grazie anche a Fante.

    Spero tu possa iniziare nel migliore dei modi l'anno che verrà !

    Ciao e un abbraccio
    Voglia Dio che io sappia mantenere vivo il sentimento di gratitudine che nutro per Te, caro e stimato Conterio, perchè è un sentimento che Ti devo, del quale Ti sono debitore per la Tua continua affettuosa attenzione.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fante d'Italia
    Insuperabile Ferruccio!
    Grazie per dare sempre calore e vita alla Storia con la continuità del nostro oggi coerente con la realtà delle nostre radici.

    Buon anno a Te Ferruccio.


    Grazie e buon anno .........in bocca al lupo Italia !

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    25 Mar 2005
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    amici carissimi,
    so di poter contare su di voi e sulla vostra ferrea memoria.
    Ho letto più di una volta ma non mi ricordo dove , un racconto del mitico Guareschi, che Dio lo abbia in gloria, che raccontava di come avesse esposto la bandiera sabauda nel giorno del compleanno di Re Umberto II e del suo dibattito con un repubblicano.
    Qualcuno mi può suggerire dove trovarla?

 

 
Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 12 - Vittorio Emanuele III
    Di sarchiapone (POL) nel forum Monarchia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-01-07, 23:41
  2. 91 - Vittorio Emanuele ha ammesso
    Di eolo76 nel forum Monarchia
    Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 07-07-06, 10:12
  3. 91 - Per il Principe Vittorio Emanuele
    Di Zarskoeselo nel forum Monarchia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-06-06, 20:50
  4. 90 - Vittorio Emanuele
    Di roberto m nel forum Monarchia
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-01-06, 17:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito