Polentone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Polentone è un termine dispregiativo utilizzato in particolar modo da alcuni abitanti del sud Italia per indicare le popolazioni del nord.

Letteralmente mangiatore di polenta. Essendo questo alimento da sempre molto diffuso nell'Italia settentrionale, specie, ma non solo, in Lombardia e Veneto, ed in particolare in alcune zone rurali e di montagna, ha dato origine al termine polentone per designare gli abitanti di queste regioni. Il termine ha assunto un significato piuttosto spregiativo, del tipo: persona zotica, poco educata, e si è inserito nella dialettica campanilistica fra italiani del nord e italiani del sud, essendo spesso usato da questi ultimi in contrapposizione all'appellativo terrone, che però ha una connotazione decisamente più negativa, tesa a far rimarcare una presunta diversità etnica e culturale.

Inoltre il termine polentone viene usato anche per indicare una persona pigra, indolente, dai movimenti goffi e impacciati, in frasi del tipo: dai, polentone, datti una mossa!, che in dialetto bresciano-bergamasco suona più o meno così: te set en pulintù, vaghen föra!)

Ricavato da "http://it.wikipedia.org/wiki/Polentone"