Risultati da 1 a 2 di 2
    Cattolico Tradizionalista
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Intervista a Badie Arief Izzat, avvocat di Tareq Aziz

Badie Arief IZZAT : BI
    Remo Di Martino : RdM

RdM : Il 13 novembre 2005 siamo a Parigi per incontrare Badie Arief Izzat, l’avvocato a Baghdad di Tareq Aziz. E’ qui per qualche giorno e avremo diverse sezioni di lavoro per capire la posizione processuale di Tareq Aziz ed il sistema giuridico attualmente in vigore in Iraq. Collega, la prima domanda che mi sorge spontanea: Quali sono le procedure di convocazione per vedere Tareq Aziz? Soprattutto, esiste un capo d’accusa a suo carico? C’è un dossier processuale che indica i fatti per cui egli è attualmente detenuto?
    BI : Per incontrare Tareq Aziz io non ho mai ricevuto convocazioni ufficiali, neanche un foglio di carta. Una chiamata al telefono e basta. Mi chiamano al telefono. Per esempio, se gli americani vogliono che io vada ad incontrare il mio cliente all’aereoporto (la prigione), innanzitutto ci si presenta al check-point un giorno prima e sono poi gli americani che mi conducono alla prigione di Tareq Aziz con una macchina dai vetri scuri perché io non possa vedere i dintorni. Riguardo al Tribunale iracheno, in tre anni mi ha chiamato solo due volte. Mi chiamano, per esempio, un giorno prima, il sabato, per andare ad incontrare Tareq Aziz la domenica. Non mi dicono mai le ragioni e il
    perché della visita a Tareq Aziz. Una volta con Tareq Aziz mi danno cinque minuti per vederlo. Non mi danno spiegazioni né indicano i motivi dell’incontro.
    Non ho mai ricevuto niente, nessuna convocazione ufficiale e non ho mai firmato nulla. Ultimamente sono stato minacciato che se avessi ricevuto qualsiasi cosa da Tareq Aziz, se ci fosse stato anche solo uno scambio di biglietti tra Tareq Tziz e me, mi sarebbe stato vietato di rivedere Tareq Aziz. Sono stato minacciato di vedere ritirato il mio mandato. Ho anche ricevuto delle direttive del Tribunale (non ne ho attualmente copie con me), secondo cui il tribunale mi può vietare in qualsiasi momento di incontrare Tareq Aziz, e questo senza dirmene i motivi.

RdM : Sappiamo che le condizioni di salute di Tareq Aziz sono precarie. E’ sottoposto a visite mediche? Ha la possibilità di essere curato? In quali condizioni si trova?
    BI : Alcuni prigionieri, colleghi di Tareq Aziz, sono stati trasferiti in altri luoghi di detenzione, e durante il loro trasferimento la polizia irachena ha attaccato il loro convoglio, li ha picchiati e anche strappato i loro vestiti: E’ Tareq Aziz che me lo ha detto. Lui si trova sempre nello stesso luogo da due anni e mezzo. In una piccola camera di più o meno due metri quadrati. E’ malato di cuore. Ha il diabete. Ho notato che dopo i miei colloqui con Tareq Aziz, la sua lingua diventa più scura. Non riesce a parlare correttamente. Ho domandato a sua moglie come mai. Lei mi ha risposto che questo è dovuto alla sua malattia di cuore. Vi ripeto ciò che vi ho già detto: se Tareq Aziz resterà in prigione, morirà. Ciò che può accadergli è responsabilità delle forze di occupazione. Quando Tareq Aziz si è arreso, gli americani gli avevano promesso un trattamento particolare, in condizioni di detenzione decenti. Gli avevano promesso che avrebbe visto la sua famiglia. Nessuna di queste condizioni è stata rispettata, mai! Lancio un appello a George Bush, al Papa in Vaticano, di intervenire per salvare quest’uomo anziano. Anche per il dott. Madi H… che ha un cancro. Ho chiesto a Tareq Aziz se era trattato bene nella sua prigione. Mi ha risposto che è una miseria. Prende dei calmanti. Bisogna che sappiate che dopo l’occupazione, e fino ad ora, in questa prigione sette persone si sono ammalate di cancro.

RdM : E’ riuscito ad avere un colloquio da solo con l’ex Vice Primo Ministro?
    BI : Una sola volta sono riuscito a farlo uscire dalla stanza; qualche volta sono le guardie che lasciano momentaneamente la stanza per uno o due minuti, per esempio per andare a prendre dell’acqua.

RdM : Sappiamo dai media che gli avvocati che difendono Saddam Hussein
    e gli altri accusati sono minacciati. Anche lei è in questa situazione? Anche lei è in pericolo?

BI : A questo riguardo faccio appello al Governo italiano. La mia famiglia è minacciata di morte. Hanno già rapito due dei miei figli. Ho dovuto dare e pagare tutto quello che avevo per salvarli. Chiedo al governo italiano di accordare lo statuto di rifugiati politici ai membri della mia famiglia, temporaneamente, fino allo stabilizzarsi della situazione in Iraq. Di accordare loro, per esempio, un permesso di soggiorno di un anno in Italia. Faccio appello al governo del sig. Berlusconi di accordare un permesso di soggiorno di un anno in Italia, perché vogliono certamente vendicarsi di me e della mia famiglia.

(Fonte: www.benjaminforiraq.org)
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

Cattolico Tradizionalista
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Americani, avete tutto il mio disprezzo
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.